Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Metanormalizzazione: quando? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Metanormalizzazione: quando?
DjAn
Junior Member
Member # 5089

- posted 12. Febbraio 2006 18:57      Profile for DjAn           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito la metanormalizzazione (x potenziare il master) si fa prima o dopo la normalizzazione 0db?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 12. Febbraio 2006 19:24      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se con una normalizzazione non sei arrivato al livello che t'interessa, con questi metodi rischi di spiaccicare tutto per ottenere il risultato.....cos'è la METAnormalizzazione? Si basa sugli RMS?
DjAn
Junior Member
Member # 5089

- posted 12. Febbraio 2006 19:28      Profile for DjAn           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Si basa sugli RMS?

Si!

coach
Member
Member # 4750

- posted 12. Febbraio 2006 19:38      Profile for coach   Email coach         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fallo a mano.
E' uno sbattimento ma da ottimi risultati.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Febbraio 2006 20:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di solito la metanormalizzazione si fa per "omogeneizzare" il volume dei vari brani che compongono un cd. si basa sulla media RMS, ma può capitare che, pur livellandosi gli sbalzi di volume da un brano all'altro, si abbassi la media di tutto il CD. per cui, fallo a mano e ad orecchio, ascoltando i brani in sequenza e decidendo se agire o meno in base alla tua percezione
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Febbraio 2006 21:35      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La metanormalizzazione è una funzione specifica di Wavelab consente di ottenere un livello omogeneo di loudness.
La funzione in se non ha bisogno di ulteriori normalizzazioni e prevede anche la possibilità di fare una selezione automatica fra tutti i file da metanormalizzare in modo da trovare il giusto riferimento dal quale ottenere una loudness omogenea.
Farlo a mano richiede esperienza e lunghe ore di lavoro.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Febbraio 2006 21:40      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
però farlo automaticamente può provocare (mi è successo, perciò diffido) un generale abbassamento del loudness.
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 12. Febbraio 2006 21:54      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
però farlo automaticamente può provocare (mi è successo, perciò diffido) un generale abbassamento del loudness.

Evidentemente avevi preso in considerazione un riferimento con loudness bassa.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 12. Febbraio 2006 22:05      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che non sei tu a decidere qual'è il riferimento, ma è wavelab che fa tutto da solo
WallyG
Junior Member
Member # 3762

- posted 12. Febbraio 2006 22:56      Profile for WallyG   Email WallyG         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io rimango sempre dell'idea :
"Spegnere gli analizzatori, accendere le orecchie".
Ed è per questo che mi fido poco anche delle funzioni di clone-EQ.
Wg

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 13. Febbraio 2006 02:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by WallyG:
Io rimango sempre dell'idea :
"Spegnere gli analizzatori, accendere le orecchie".
Ed è per questo che mi fido poco anche delle funzioni di clone-EQ.
Wg

Straquoto...tutte ste tecniche automatiche sono per ora fini a se stesse....

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 13. Febbraio 2006 09:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Straquoto...tutte ste tecniche automatiche sono per ora fini a se stesse....

Evidentemente avete frainteso le possibilità che offrono.
Non si tratta di affidarsi sempre e del tutto all'automazione, bisogna utilizzarli come tutti gli altri strumenti e cioè senza prescindere dall'ascolto e dalla possibilità di intervento.
Le tecniche di eq, per esempio, aiutano a velocizzare certe operazioni e non vuol dire sostituire il tocco finale e/o il nostro ascolto/giudizio, ma ridurre i tempi di "sgrossamento".

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 13. Febbraio 2006 10:06      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma se dopo aver metanormalizzato 10-12 tracce me le devo comunque riascoltare in cerca di errori, tanto vale che faccia il lavoro a mano.
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 13. Febbraio 2006 10:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
ma se dopo aver metanormalizzato 10-12 tracce me le devo comunque riascoltare in cerca di errori, tanto vale che faccia il lavoro a mano.

Mi sembra si stiano mischiando un pò gli argomenti.
Certe cose per farle funzionare bene bisogna capirne il funzionamento.
Anche io dopo qualche tentativo andato male credevo funzionasse male, ma poi leggendo il manuale ho capito che ero io a sbagliare.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Febbraio 2006 11:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DjAn:
di solito la metanormalizzazione (x potenziare il master) si fa prima o dopo la normalizzazione 0db?

il preferisco normalizzare per intero... se normalizzo solo meta' dopo debbo ritornarci sopra e perdo il doppio di tempo

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.