Autore
|
Topic: le tracce audio vuote, fanno danno?
|
colin82
Member
Member # 2656
|
posted 15. Febbraio 2006 00:34
Mi stavo domandando, se avere una traccia audio dall'inizio alla fine di un brano, dove c'è un suono solo in un punto, e per il resto è vuota, comportasse qualche riduzione di frequenza o cose cosi...che mi dite? siccome succede spesso che esporto traccia per traccia da cubase in logic, metto i segnacosi in cima e in fondo e esporto, cosi se a metà c'è un assolo, mi viene una traccia che per 2 minuti non c'è nulla e poi c'è un assolo di 15 secondi. capito? allora, cosa mi dite?
| IP: Logged
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 15. Febbraio 2006 12:45
se hai una traccia audio utilizzata solo per un breve tratto, ad esempio un rif di chitarra, conviene editare la traccia cancellando tutta l'area non registrata perche' comunque hai un minimo di rumore di fondo. Magari hai il mic davanti all'ampli in attesa di partire con l'assolo...
|
|
colin82
Member
Member # 2656
|
posted 16. Febbraio 2006 14:12
ok, cmq non è che facciano danno, allora, se sono proprio silenziose. cmq le tolgo, era proprio per sapere....
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 16. Febbraio 2006 14:48
c'è da dire che se si vuole esportare tutte le tracce del progetto per reimportarle in un altro sistema (o semplicemente per rendere il progetto + longevo svincolandolo dalla presenza o meno dei plugin che uno potrebbe non avere più installati a distanza di tempo) sei costretto ad esportare tracce che sono di uguale lunghezza e quindi sicuramente piene di aree "vuote" (ossia senza informazioni audio)questo porta a una cartella di progetto molto corposa rispetto a quella che sarebbe potuta essere se si fossero utilizzati solo i segmenti effettivamente suonati ma attenzione perchè se la medesima cartella si comprime scopriamo che diventa piccolissima in altre parola i wav file che notoriamente compressi danno luogo a files di misure + o - identiche all'originale (compressione 0%) quando sono invece semivuoti si lasciano comprimere generando un file che equivale grosso modo ai soli segmenti suonati è una cosa molto utile se ad esempio si deve spedire un insieme di tracce per posta o se si devono mettere su un cd/dvd e non basta lo spazio
|
|
|