Autore
|
Topic: missaggio con mastering
|
yamaha 01
Junior Member
Member # 6913
|
posted 02. Marzo 2006 22:26
gradirei conoscere la corretta procedura per effettuare un mixdown e soprattutto come procedere per il mastering e in quale fase bisogna effettuare la normalizzazione a 0db.grazie.
| IP: Logged
|
|
ra
Member
Member # 5688
|
posted 03. Marzo 2006 00:59
Mixdown:Schiaffa il left locator all'inizio del tuo brano ed il right locator alla fine. File - esporta - missaggio audio Se vuoi esporta il tutto a 24 bit e alla frazione di campionamento con cui hai lavorato, ma considera che successivamente andranno entrambi portati 16bit e 44.1. Cose da fare successivamente: Rimuovere il dc offset e normalizzare. A questo punto si parte col mastering...
|
|
|
DjAn
Junior Member
Member # 5089
|
posted 03. Marzo 2006 12:31
Di solito il primo mastering avviene in cubase..un brano dovrebbe suonare gia bene nel sequencer.. è importante usare la compressione e l'EQ sulle singole traccie..per ridurre la dinamica ed avere un livello del volume generale del master più alto possibile.. io cmq preferisco, appena esportato il master (solitamente 44.1 e 24 bit) , fare la sessione di mastering con TRacks 24, e normalizzare dopo. Questo perchè normalizzando prima, il master uscito dal cubo e non potenziato con la suite di tracks viene portato con i piccchi massimi a 0db,mentre facendo una sessione di tracks, viene potenziato, e normalizzando dopo si ha un volume generale del master più alto rispetto ad un master prima normalizzato e poi finalizzato. Quando ho finalizzato con tracks, rimuovo DC offset, normalizzo e imposto la lowcut e highcut (35hz e 19Khz circa). in fine dithering finale!
|
|
Collo
Junior Member
Member # 6917
|
posted 03. Marzo 2006 20:34
DjAn, per il low e hi cut finale che hai detto, utilizzi un plugin VST? Io non so quale scegliere, ne vorrei uno con una curva ripida, che tagli bene quel che deve e non "sconfini" nelle altre frequenze. Qualche suggerimento?
|
|
DWX
Member
Member # 6515
|
posted 03. Marzo 2006 22:11
ciao a tutti, sono un ignorantone personalmente, ma se posso esprimere due commenti... uno chiedo perche usare tanta compressione, ok limitare i picchi dinamici in ecesso, ma usare il comp per alzare il volume mi sembra un arma a triplo filo, uno davanti uno dietro e...uno sul manico... mi spiego, io sto giocando con delle tracce, ma personalmente per quanto vero che il volume si alza allo stesso tempo si apiattisce lo strumento e viene troppo avanti, la divverenza tra min e massimi che il musicista ha tanto studiato per dare dinamica tra pianissimo e fortissimo và a farsi benedire, e che lo noto su del rock prog, cosina pesa insomma, io direi di usare i comp solo perlimare, non per dare volume... seconda cosa direi che il taglio hi low con pendenze altine sono un rischio grosso di rotazione di fase, okkio dunque, nn sò a livello digitale quanto questo possa avvenire, ma si sà che sono pochi gli eq analogici che abbiano realmente "fase zero". poi visto che ci siete mi spiegate cosa è il DC offset? e se posso, è possibile fare il mastering serio direttamente da cubase se3 o è obligatorio passare per wavelab? e se il demo di wavelab incluso in cubase ha limiti nel uso di sto genere...mmm h fatto piu domande che risposte, scusate... ciao David
|
|
|
freefunk
Junior Member
Member # 7090
|
posted 03. Marzo 2006 23:46
Effettivamente al giorno d'oggi secondo me la tendenza e' quella di comprimere in fase di mastering un po troppo.........sai del tipo metto il waves L2 o L3 tiro giu la soglia e senti come bussa........e invece no spesso si rovina un pezzo.........occhio la dinamica e' importante concordo con dwx...........e poi anche con il cubo e plug-in saputi usare benone si tira fuori qualcosa di buono senza dover utilizzare altri software................cmq lascio spazio a chi ne sa piu di me!!!!!!!!!!
|
|
Collo
Junior Member
Member # 6917
|
posted 04. Marzo 2006 00:07
DWX, per fare il mastering non è indispensabile un editor esterno a Cubase come Wavelab. Se fai il missaggio di più tracce in una singola traccia stereo, poi la metti in una nuova traccia del progetto e muti tutto il resto (oppure apri un progetto nuovo e ci metti solo la traccia del mix), puoi lavorare di plugins (comp. e eq.) su quella traccia esattamente come si fa in Wavelab e tirare fuori il mastering finale.Una cosa riguardo alla compressione della dinamica. Tu scrivi che comprimere per alzare il volume non va bene, perchè si perdono le importanti differenze tra "piano" e "forte". Secondo me questo è vero solo in parte. Ti propongo l'esempio di un cantante che in certe parti di un brano sussurra, mentre in altre strilla da matti. Se - per esagerare - comprimi quella traccia al punto da farla suonare tutta allo stesso volume dall'inizio alla fine, comunque le differenze tra le parti sussurrate e quelle urlate rimangono percepibili all'ascolto, perchè cambia la qualità della voce. Quando intervengo sul suono di una chitarra solista, nella catena di effetti cerco di mettere la compressione dopo altri effetti che reagiscono dinamicamente (distorsione non lineare, whawha, saturazioni valvolari ecc,), in modo che la compressione mi alzi il volume dello strumento ma lasci inalterate le differenze nella qualità, dunque l'espressività della chitarra. Con ciò non voglio dire che attualmente la musica venga compressa il giusto.
|
|
|
fatman
Member
Member # 5117
|
posted 04. Marzo 2006 12:10
Persino i Cure sono stati travolti dall'onta MAX LOUD= MAX SALE...cito loro perchè chi ha i vinili o le prime ristampe cd dei loro lavori troverà scritto sulle note di copertina "PLAY THIS MUSIC LOUD" ovvero il volume di quei lavori è quello del mix ne più ne meno e si dava all'ascoltatore la possibilità di tirare l'impianto a manetta e godersi più o meno esattamente ( dipendeva molto da dove si ascoltava ) la sensazione di loudness che avevano loro in studio.....bei tempi
|
|
|