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Autore Topic: Chitarra elttrica
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 13. Marzo 2006 16:30      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quali plug-in utilizzate per "scaldare" un suono distorto di chitarra elettrica?
Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
show
Junior Member
Member # 7238

 - posted 13. Marzo 2006 17:51      Profile for show           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per scaldare intendi amplificare il suono,renderlo piu' intenso ti consiglio 'amplitube' altrimenti con 'guitar rig' puoi modificarne il suono a tuo piacimento con i diversi preset
Messaggi: 58 | Data Registrazione: Mar 2006  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 13. Marzo 2006 19:45      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
intendo qualcosa come il semplicissimo da tube (contentuto in cubase) per esempio
se uso amplitube su un suono già distorto viene fuori un suono che non mi piace

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
jimi75
Junior Member
Member # 5772

 - posted 14. Marzo 2006 00:11      Profile for jimi75   Email jimi75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo dire che spesso ho il tuo stesso problema,nel senso che non avendo un vero studio(registro a casa,in un condominio non insonorizzato!!)io ho rinunciato a registrare la chitarra elettrica riprendendola con l'SM57(sul Fender De Ville Valvolare,Combo)ed ho risolto con una buona pedaliera con emulatori di amp.(io ho la digitech gnx2)registrando piu chitarre simili(tracce L-R)aprendole poi con il pan,e se necessario enfatizzandole con un compressore o un chorus,ed ho ottenuto ottimi risultati...Chiaro,sempre di provini stiamo parlando...
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Salvatore
Member
Member # 1562

 - posted 14. Marzo 2006 22:50      Profile for Salvatore   Email Salvatore         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by jimi75:
io ho rinunciato a registrare la chitarra elettrica riprendendola con l'SM57(sul Fender De Ville Valvolare,Combo.

e fai male, riprendi il tuo ampli con sm57
il risultato sicuramente molto meglio
lo so sei in un condominio allora registra nelle ore che ti è concesso, il guitar rig usalo solo per i suoni puliti ma in send e return, ma il distorto fallo uscire dalle valvole del fender azz... hai un ampli che degno di tutto rispetto allora sfruttalo
potranno uscire tanti sofware ma niente suonerà come il valvolare ciao


Messaggi: 670 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 15. Marzo 2006 11:12      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono d'accordo con Salvatore ma la mia domanda è appunto:dopo la ripresa come trattate la chitarra?
compressione,eq,plug-in vari...forza non fate i timidi

Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 16. Marzo 2006 02:30      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"come tratto la chitarra"?
Come ti pare!
Perchè parti da un suono già distorto? Forse perchè quando registri vuoi sentire la distorsione? Allora mettila solo in monitor e registra il suono pulito. Poi, per esempio, potresti fare un bel giro dei tantissimi preset di Guitar Rig 2 e sentire cosa viene fuori... Ancora meglio se queste prove si fanno con la base, cioè le altre tracce, in play, perchè un suono di chitarra, solista o ritmica che sia, ovviamente cambia molto se va da solo (e magari sembra perfetto) o insieme alle altre tracce (e talvolta sparisce o quel che rimane è insoddisfacente).

Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
Etrium
Junior Member
Member # 2230

 - posted 16. Marzo 2006 10:17      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Collo:

Perchè parti da un suono già distorto?

Perchè la distorsione delle valvole è la distorsione delle valvole
il suono che riprendo è buono, volevo solo sapere cosa usate dopo per migliorarlo ulteriromente, tutto qua


Messaggi: 157 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 16. Marzo 2006 14:30      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A mio avviso la prima cosa su cui concentrarsi e' trovare il suono giusto dell'ampli, ovvero quando senti che la chitarra suona come ti piace allora puoi registrare. Sembra banale ma non lo e' poiche' l'obiettivo della registrazione e' riprodurre fedelmente quello che esce dall'ampli. Il resto lo fa la catena di regisrazione: Microfono, scheda audio e sw. se la catena e' buona il suono registrato sara' fedele alla sorgente e forse e' sufficiente un po di compressione altrimenti si compensa con un minimo di equalizzazione. L'aggiunta di riverberi o effetti di modulazione dipende dal gusto personale e dal contesto in cui e' inserita la chitarra. L'effetto finale dipende molto dagli altri strumenti presenti nel pezzo ed e' possibile che siano comunque necessari ulteriori aggiustamenti di EQ e compressione nel momento in cui si inserisce la chitarra insieme agli altri strumenti e al ruolo della chitarra stessa nel pezzo.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Marzo 2006 14:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
Sembra banale ma non lo e' poiche' l'obiettivo della registrazione e' riprodurre fedelmente quello che esce dall'ampli..

forse nel 1941..

nel senso che oggi, per molti, lo scopo e' ottenere un buon suono


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

 - posted 16. Marzo 2006 16:38      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quoto yasodanandana.
Estremizzando il discorso, perchè accontentarsi di smanettare sui 4 parametri in croce dell'ampli, registrare e poi fare qualche modifica extra marginale coi VST, quando invece si può partire da un suono registrato pulito e smanettare sui 40.000 parametri dei VST?
Forse anche nel 1941, se avessero potuto scegliere, non si sarebbero accontentati della tecnologia da elettricisti disponibile a quel tempo.

"Ah, che bello il VINTAGE di quando Berta filava... le radio a galena, gli ampli a vapore..."


Messaggi: 266 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
jimi75
Junior Member
Member # 5772

 - posted 16. Marzo 2006 16:46      Profile for jimi75   Email jimi75         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate,ma vi deve essere sfuggito un piccolo particolare...: il backstage recording,o catena...Nel senso che sono daccordissimo che é sempre meglio usare l'ampli con mic.(nel mio caso Fender De Vile Combo tutto valvolare e Chitarra Fender U.S.A. Vintage del '64..)ma posseggo una scheda audio edirol ua20,na ciofeca...160 Euro...Un mixer Mackie 8 canali piu o meno decente...Quindi in quest'ottica secondo me é preferibile usare emulatori(io uso la Digitech GNX2).Quando mi iscrivero alla S.I.A.E. vi farò sentire delle mie creazioni...A proposito,c'é un topic a riguardo??
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 17. Marzo 2006 11:32      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
forse nel 1941..
nel senso che oggi, per molti, lo scopo e' ottenere un buon suono



IMHO il suono piu' bello e caldo della chitarra e' quello "live"; poi lo posso anche stravolgere ma mi sembra che etrium abbia chiesto come scaldare il suono della chitarra non come cambiarlo.
Sul 1941 posso anche concordare anche se artisti come John Mayer o i Cake, che hanno suoni di chitarra tipici del live, nel 41 erano solo concetti astratti nel DNA dei loro nonni...
Sempre IMHO

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Marzo 2006 13:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
[QUOTE] forse nel 1941..
nel senso che oggi, per molti, lo scopo e' ottenere un buon suono



IMHO il suono piu' bello e caldo della chitarra e' quello "live"
[/QUOTE]

il suono live di una chitarra elettrica e' quello che il pubblico di un piccolo locale ascolta direttamente da esso.. quindi almeno da 3 metri di distanza..

per cui se registri mettendo un microfono a cinque cm o meno dal cono, il suono live non ce l'hai piu' e ne hai uno che e' normale che non ci abbia niente a che vedere .. quindi uno il suono, rispetto al live, se lo reinventa completamente

(hai mai provato ad appiccicare l'orecchio ad una chitarra acustica mentre la suoni? niente a che vedere con cio' che esce fuori verso gli ascoltatori)

.. la dimostrazione e' che forse la maggior parte dei chitarristi, usa setup anche diversissimi quando vuole ottenere un suono simile dal vivo e in studio.. esempio classico e' jimmy page che provoca lo stesso esatto suono dal vivo con lespaul e mashall e su disco con supro da 20 watt e telecaster..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 17. Marzo 2006 14:42      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
.. la dimostrazione e' che forse la maggior parte dei chitarristi, usa setup anche diversissimi quando vuole ottenere un suono simile dal vivo e in studio.. esempio classico e' jimmy page che provoca lo stesso esatto suono dal vivo con lespaul e mashall e su disco con supro da 20 watt e telecaster..



... e quindi stiamo dicendo la stessa cosa; prima cerco di ottenere il miglior suono possibile dal mio setup, scegliendo l'ampli, posizionando il o i microfoni, facendo il tweaking sulla chitarra e sull'amplificatore... e poi registro. Poi il segnale registrato lo posso anche suonare al contario distorto flangerato echoato e ipercompresso ma all'origine il mio obiettivo e' di catturare fedelemente quanto esce da quel maledetto cono.

Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


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