Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » mixing tricks

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: mixing tricks
anto87
Member
Member # 5402

- posted 30. Aprile 2006 14:18      Profile for anto87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho scoperto un modo infallibile per mixare i volumi: si mette un eq in insert nel master e si taglia tutto quello che sta sotto gli 80. Dopodiche`, quando i volumi sembrano ok, si bypassa l'equalizzatore e si lavora sui bassi.

ho scoperto l'acqua calda?

PS: se avete altri trucchi del mestiere da consigliare fatevi avanti

twalker
Member
Member # 599

- posted 01. Maggio 2006 11:09      Profile for twalker   Email twalker         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel balance di un mix non riesco a capire l'utilità di tagliare sotto gli 80..
al limite questo ti serve per l'equalizzazione generale del brano

Che genere musicale stai mixando?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 01. Maggio 2006 12:02      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sul master un passa alto ce lo lascio sempre inserito, anche quando passo l'intero brano, però con un taglio sui 50Hz e con una pendenza non devastante....

cosicchè gradulamente sotto i 50Hz l'energia si abbatta restituendo un po di dinamica all'intero mix....

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Maggio 2006 14:04      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p??riginally posted by anto87:
ho scoperto un modo infallibile per mixare i volumi: si mette un eq in insert nel master e si taglia tutto quello che sta sotto gli 80. Dopodiche`, quando i volumi sembrano ok, si bypassa l'equalizzatore e si lavora sui bassi.

ho scoperto l'acqua calda?[/QUOTE]

non ho mai provato e non escludo che possa essere una cosa efficace anche se logicamente non ne riesco a capire la ragione...

in un mio mixaggio, in definitiva, sotto gli 80hz ci stanno solo il basso e la cassa.. ( e semmai una cassa aggiunta di 808 uso "subwoofer" stile Prodigy)..

il resto vine tagliato anche se ad orecchio non ne avverto la ragione...

e cio' magicamente fa affiorare maggior definizione e pulizia...

questo e' il mio "scoperta dell'acqua calda mixing trick"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Agostino
Member
Member # 848

- posted 02. Maggio 2006 07:23      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Durante la fase di equalizazione cerco sempre di sottrarre rispettando ove possibile la regola degli opposti, preticamente se alla cassa sottraggo al basso enfatizzo. Uso moltissimo il sidechain tra cassa e basso. Spesso uso il compressore come expander.
FlooRfillA
Member
Member # 3010

- posted 03. Maggio 2006 17:40      Profile for FlooRfillA   Email FlooRfillA         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
e semmai una cassa aggiunta di 808 uso "subwoofer" stile Prodigy

cioè?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Maggio 2006 17:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cassa regolare del brano fa la sua figura e cosi' il basso...

una cassa 808 bella lunga fa un subbasso "colpendo" una volta ogni battuta o due..

hai presente "smackmybitchup"?

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ManlioCubase
Junior Member
Member # 6038

- posted 08. Maggio 2006 12:50      Profile for ManlioCubase   Email ManlioCubase         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao guardate un pò qua......

io l'ho trovato bellissimo
http://www.teetoleevio.altervista.org/

Agostino
Member
Member # 848

- posted 08. Maggio 2006 17:27      Profile for Agostino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ManlioCubase:
ciao guardate un pò qua......

io l'ho trovato bellissimo
http://www.teetoleevio.altervista.org/

L'articolo di jezar non mi è nuovo e lo trovo molto utile come lettura.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.