posted 30. Aprile 2006 14:18
ho scoperto un modo infallibile per mixare i volumi: si mette un eq in insert nel master e si taglia tutto quello che sta sotto gli 80. Dopodiche`, quando i volumi sembrano ok, si bypassa l'equalizzatore e si lavora sui bassi.
ho scoperto l'acqua calda?
PS: se avete altri trucchi del mestiere da consigliare fatevi avanti
posted 01. Maggio 2006 11:09
Nel balance di un mix non riesco a capire l'utilità di tagliare sotto gli 80.. al limite questo ti serve per l'equalizzazione generale del brano
posted 01. Maggio 2006 12:02
io sul master un passa alto ce lo lascio sempre inserito, anche quando passo l'intero brano, però con un taglio sui 50Hz e con una pendenza non devastante....
cosicchè gradulamente sotto i 50Hz l'energia si abbatta restituendo un po di dinamica all'intero mix....
posted 01. Maggio 2006 14:04
p??riginally posted by anto87: ho scoperto un modo infallibile per mixare i volumi: si mette un eq in insert nel master e si taglia tutto quello che sta sotto gli 80. Dopodiche`, quando i volumi sembrano ok, si bypassa l'equalizzatore e si lavora sui bassi.
ho scoperto l'acqua calda?
[/QUOTE]
non ho mai provato e non escludo che possa essere una cosa efficace anche se logicamente non ne riesco a capire la ragione...
in un mio mixaggio, in definitiva, sotto gli 80hz ci stanno solo il basso e la cassa.. ( e semmai una cassa aggiunta di 808 uso "subwoofer" stile Prodigy)..
il resto vine tagliato anche se ad orecchio non ne avverto la ragione...
e cio' magicamente fa affiorare maggior definizione e pulizia...
questo e' il mio "scoperta dell'acqua calda mixing trick"
posted 02. Maggio 2006 07:23
Durante la fase di equalizazione cerco sempre di sottrarre rispettando ove possibile la regola degli opposti, preticamente se alla cassa sottraggo al basso enfatizzo. Uso moltissimo il sidechain tra cassa e basso. Spesso uso il compressore come expander.
| IP: Logged