Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » collegare tastiera midi

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: collegare tastiera midi
lucacalcaterra1969
Junior Member
Member # 8189

- posted 27. Settembre 2006 11:58      Profile for lucacalcaterra1969   Email lucacalcaterra1969         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi,posseggo una tastiera midi,e dopo aver installato il suo driver vorrei collegarla al cubase sx,pero non riesco a farla suonare Potete dirmi per favore la procedura esatta per farla suonare?Grazie a tutti!!
michi
Junior Member
Member # 2965

- posted 27. Settembre 2006 15:54      Profile for michi   Email michi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In breve:
1) il tuo computer deve avere una scheda audio con prese MIDI IN+OUT; se trattasi di un notebook la scheda sarà un interfaccia esterna con collegamento ad es. USB
2) se come sorgente sonora vuoi utilizzare la tastiera, collega (con cavo MIDI) l'OUT MIDI della tastiera all'IN MIDI del computer e l'OUT MIDI del computer all'IN MIDI della tastiera; ovviamente devi sempre avere l'OUT audio della tastiera collegato agli altoparlanti
3) se come sorgente sonora vuoi utilizzare i famigerati strumenti VST (Virtual Instruments) sono sintetizzatori software contenuti in Cubase, allora collega solo l'OUT MIDI della tastiera all'IN MIDI del computer (per ora analizziamo il caso 2)
4) aprendo Cubase, (do per scontato che siano riconosciute correttamente da Cubase le porte MIDI), crea una traccia MIDI nell'inspector (pannello di controllo in alto a sinistra; se l’inspector è nascosto, cliccare sul tasto Show Inspector nella barra degli strumenti), imposta, nel caso
5) nelle finestrella "in" e "out" le porte MIDI il cui nome viene stabilito in modo arbitrario(altrimenti per l'IN seleziona "All Midi Inputs"); imposta il canale midi (se non conosci quello di trasmissione della tua tastiera seleziona "ANY")
6)attiva nell'inspector della traccia l'icona dell'altoparlante cliccandoci sopra; ora dovresti sentire qualcosa o notare tramite gli indicatori di livello sulla "transport bar"; puoi registrare attivando sempre nell'inspector della traccia l'icona con il cerchietto rosso e poi riprodurre la registrazione.

lucacalcaterra1969
Junior Member
Member # 8189

- posted 27. Settembre 2006 21:54      Profile for lucacalcaterra1969   Email lucacalcaterra1969         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Senti non funziona niente.Allora la mia tastiera è collegata al pc con una porta usb.in in ho messo all, in out ho messo vb1,e ho attivato l autoparlante ma non funziona niente!!!che devo fare? aiutami per favore!!
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 28. Settembre 2006 00:20      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la scheda audio che cos'è? se stai usando un'integrata, ha superato il test ASIO?
e se sì, il canale wave del mixer di windows è attivo?
quando schiacci un tasto della tastiera, si accende l'indicatore di attività rosso posto a destra della barra trasporto?
sulla porta usb dove è collegata la tastiera c'è qualcos'altro, tipo stampanti o scanner? se sì toglili
l'altoparlante attivo sulla traccia non è necessario.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
lucacalcaterra1969
Junior Member
Member # 8189

- posted 28. Settembre 2006 13:10      Profile for lucacalcaterra1969   Email lucacalcaterra1969         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è tutto ok solo sulla barra di trasporto non si vedono i led quando schiaccio un tasto.Questa tastiera mi è stata data con un programma che è il cubasis go,con queston programma funziona ,ma con l sx non ci riesco,comunque dovrebbe funzionare con qualsiasi software io credo!!a fianco dell entrata usb port della tastiera c è un entrata midi out con un cavo classico.Forse devo collegarla da li?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.