Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Emulare il basso tramite chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Emulare il basso tramite chitarra
Juster
Junior Member
Member # 6745

- posted 01. Ottobre 2006 11:51      Profile for Juster   Email Juster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Premetto di essere ancora un novizio con Cubase, e di aver cercato nel forum quanto chiedo, ma senza risultato.

Vorrei sapere come è possibile in Cubase emulare il basso suonando una chitarra. Abbassando solo la tonalità non si otterrebbe comunque un suono degno di un basso, no? E per ottenere l'effetto di una sleppata?

Grazie

cj
Administrator
Member # 236

- posted 01. Ottobre 2006 12:28      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che no, una soluzione del genere può essere usata solo per "provare", per registrare una guida di basso ma non per una produzione seria.

Direi che dovresti arrangiarti con qualche VSTi piuttosto che abbassare di tonalità una chitarra

bye
cj

Messaggi: 13272 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Juster
Junior Member
Member # 6745

- posted 01. Ottobre 2006 13:03      Profile for Juster   Email Juster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mhh.. ho capito!

Grazie!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Ottobre 2006 23:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Abbassando solo la tonalità non si otterrebbe comunque un suono degno di un basso, no?

mi e' riuscito solo a mo' di campionatore.. ovvero registrando il mi basso e risuonandolo con una tastiera un'ottava sotto l'estensione naturale

quote:
Vorrei sapere come è possibile in Cubase emulare il basso suonando una chitarra

complicato fare il basso elettrico... piu' facile fare bassi da synth.. con antares kantos, con korg legacy ms20.... oppure in hardware con un guitar synth tipo l'electro harmonix o il bass synth dell'ibanez o boss... o con un korg ms20 hardware.

quote:
E per ottenere l'effetto di una sleppata?

il "thumb" e' difficile perche' viene fatto dai bassisti sulle corde basse (la, mi, si).. lo slap no... dato che viene fatto sulle corde alte (sol.. re o anche do se c'e' la sesta corda).. e li ci arriva pure la chitarra

(io ho una strat che non uso che mi ripropongo sempre di far diventare "bassa" mettendoci le ultime sei corde di una muta da sette.. )

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Collo
Junior Member
Member # 6917

- posted 02. Ottobre 2006 23:54      Profile for Collo           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il suono del basso ricavato da una registrazione di chitarra (elettrica) IMHO non è malvagio. Non saprei proprio come ricavare lo "slap" (forse tirando la corda invece di plettrare...). L'importante è usare un pitch shifting di qualità, che altrimenti su un'ottava di transpose il suono degrada parecchio.
L'equalizzazione conta molto (tutto lo spettro si sposta di un'ottava, forse c'è da tagliare sui sub-bassi e verificare gli acuti delle pennate).
Volendo si può poi affiancare nel mix anche un basso Vsti tipo "Virtual Bass" all'unisono.

frespo
Junior Member
Member # 8253

- posted 03. Ottobre 2006 00:21      Profile for frespo   Email frespo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io il basso lo metto suonando la mia chitarra con un suono particolare della gt8 della boss....il suono bass/guitar! suona molto bene...ho prodotto anche un pò di mie idee così
Juster
Junior Member
Member # 6745

- posted 03. Ottobre 2006 15:09      Profile for Juster   Email Juster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi consigliate di eseguire l'abbassamento di tonalità tramite software, oppure tramite un pedale, tipo il PS-5 o l' OC-3 della BOSS?
frespo
Junior Member
Member # 8253

- posted 04. Ottobre 2006 10:25      Profile for frespo   Email frespo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti ho detto io utilizzo la boss gt8...quindi gli effetti boss vanno bene. ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.