Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetti VST, non ci vedo chiaro...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetti VST, non ci vedo chiaro...
fabius
Junior Member
Member # 8525

- posted 17. Novembre 2006 14:38      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

sono un nuovo utente di Cubase, quindi scusatemi se vi chiedo una cosa magari ovvia...

Posso usare gli effetti VST (riverbero, delay etc...) sul' uscita di uno strumento VST (per esempio il synt A1)?

Mi spiego: il menu dei SEND delle tracce audio mi permettono di scegliere tra i vari effetti AUDIO (reverb, delay, etcc, quelli che interessano a me), mentre i send delle tracce midi mi permettono di scegliere tra altri effetti (il cui scopo ad essere sincero mi è ancora oscuro...).
Come faccio (se posso) a mettere un reverbero (virtuale) ad un suono del synt (virtuale) A1?

Grazie a tutti voi.

midijunkie
Member
Member # 932

- posted 17. Novembre 2006 15:00      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'effetto lo devi mettere sul canale del vst e non sul canale midi.

il canale del tuo synth a1 è praticamente gestibile come se fosse un canale audio
quindi hai insert eq e send

fabius
Junior Member
Member # 8525

- posted 17. Novembre 2006 22:20      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie della risposta.
quando apro l' EDIT VST CHANNEL, ho il menu con i send e gli insert, ma la scelta che ho è sempre tra effetti diversi da quelli che ho per le tracce audio (quelli che interessano a me...) boh...

the giant
Member
Member # 7219

- posted 18. Novembre 2006 07:28      Profile for the giant           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il vst esce da un qualche canale audio. non devi cercare lì dove cerchi tu ma trovare il canale audio (o bus forse)che usa il vst per uscire. è proprio un'altra traccia. vedi sotto i fondo alla finestra dove c'è il vst sennò cercalo nel mixer
cj
Administrator
Member # 236

- posted 18. Novembre 2006 10:47      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so che cubase tu abbia ma esistono, tra le altre

tracce MIDI
tracce audio VSTi
tracce Effetti

1 - Crei un VSTi nel rack e si formeranno nel mixer tante tracce quante il VSTi ne necessita
2 - Crei una traccia MIDI e assegni l'uscita al VSTi e l'ingresso alla tua tastiera MIDI
3 - Crei la traccia FX
4 - Prendi uno dei canali audio VSTi e in quel bus inserisci l'effetto in mandata che avrai creato con la traccia FX

bye
cj

Messaggi: 13287 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
fabius
Junior Member
Member # 8525

- posted 18. Novembre 2006 11:24      Profile for fabius   Email fabius         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi, ce l'ho fatta, e ho capito un pò meglio la struttura di cubase !!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.