Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » chitarra nirvana con guitar rig

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: chitarra nirvana con guitar rig
tinc
Junior Member
Member # 7538

- posted 14. Dicembre 2006 11:25      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto cercando di effettare la chitarra in modo che suoni simile a quella di kurt cobain. lo so sicuramente non e' difficile, ma sono alle prime armi con la chitarra.
sto usando guitar rig con l'Hi-Res selezionato.
ho letto ( guitargeek )che kurt usava un distorsore BOSS DS-1 e un ELECTRO HARMONIX SMALL CLONE (un chorus). ora, per il chorus ho messo l'Ensemble di guitar rig, e suonando Come As You Are il risultato e' soddisfacente.
il problema arriva con la distorsione... guitar rig ha tanti distorsori diversi e non so quale scegliere. poi non saprei come impostarlo (voglio ottenere qualcosa di simile a Smell Like Teen Spirit).

poi per quanto riguarda l'ampli e le casse:
usa un preamplificatore mesa-boogie (e non so come emularlo ma credo non serva) che entra in due ampli crest che e' emulato da guitar rig (nel 92 usava un crown ma non c'e' su guitar rig, comunque penso che cambi poco). questo ha un eq a tre bande, secondo voi come posso impostarlo?
poi come cabinet ho messo quelli che emulano i marshall.

ok alla fine il problema e' la distorsione e l'equalizzazione nell'ampli. se potete aiutarmi

tinc
Junior Member
Member # 7538

- posted 14. Dicembre 2006 12:23      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nirvana2.mp3

ecco.. sono riuscito ad ottenere questo.. ma il risultato e' penoso (chitarra scordata esclusa). :/ come faccio a migliorarlo??

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 14. Dicembre 2006 13:17      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me la faccenda piu' importante da stabilire e' quale chitarra usare..

cobain usava prevalentemente (da quello che mi sembra) una fender mustang con pickup single coil, quindi con un segnale in partenza piuttosto debole e brillante

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tinc
Junior Member
Member # 7538

- posted 15. Dicembre 2006 22:18      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie yasoda, e pensare che volevo comprare una gibson.
comunque ho visto che in molti concerti usa una strato (quella nera con l'adesivo vandalism ecc..) e i pezzi escono proprio bene. poi usa una jaguar.
tu yasoda, che hai senz'altro molta piu saggezza ed esperienza di me, se dovessi suonare cover dei nirvana, che chitarra compreresti?
le mustang nuove si possono comprare a colpo sicuro o bisogna andare alla ricerca della chitarra che suona bene provandone a centinaia?
poi quella di kurt ha anche delle modifiche.
ma se ti sembra normale che mi sto appassionando ai nirvana a 20 anni -.-" mi sento proprio un teenager!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 15. Dicembre 2006 23:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tinc:

tu yasoda, che hai senz'altro molta piu saggezza ed esperienza di me, se dovessi suonare cover dei nirvana, che chitarra compreresti?

piu' che saggio.. sono uno che ha visto i nirvana in tv e che ha fatto qualche ragionamento facile facile sul suono..

quindi .. boh... fender single coil.. jaguar, jazzmaster, mustang, strato .. forse strato.. o qualche strumento equivalente di altra marca...

la fender fa pure una jag-stang che e' l'imitazione di un ibrido fra jaguar e mustang fatto appunto da cobain

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
euga
Junior Member
Member # 8656

- posted 19. Dicembre 2006 22:44      Profile for euga   Email euga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
veramente kurt le sue chitarre mustang, jaguar e strato le modificava tutte mettendoci i pickup humbucker...

i pickup di solito erano dimarzio superdistortion o seymourduncan jeff beck....

tinc
Junior Member
Member # 7538

- posted 20. Dicembre 2006 14:30      Profile for tinc   Email tinc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo aver letto il post sulla bassezza del forum sento che questo e' uno di quei post che contribuisce ad abbassarlo di livello :`````

cmq grazie ad entrambi

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.