Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Problema con la voce

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Problema con la voce
HipHop
Junior Member
Member # 7698

- posted 22. Gennaio 2007 12:33      Profile for HipHop   Email HipHop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
ho registrato una voce femminile con un sm58, ma quando vado a missarla con la base si ottiene uno sgradevole effetto gracchiante come se fosse distorto, tra i 2k e i 4k.
Ho preso singolarmente la voce con effetti (comp+reverbero) e senza effetti, e la base, ma da sole non presentano questo problema, solo quando le vado a missare.
Se vado di eq mi si rovina la voce o la base. C'è qualcosa per risolvere questo problema, che con altre voci non mi è mai capitato?
Qualche filtro?
Grazie in anticipo.

giankam
Member
Member # 847

- posted 22. Gennaio 2007 14:36      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao

premesso che l'sm58 non è il più indicato per registrazioni vocali , come dici tu stesso il problema si presenta quando inserisci gli effetti. cerca allora di lavorare sugli effetti così che non si presenti quella distorsione.

Red-one
Member
Member # 4637

- posted 22. Gennaio 2007 14:46      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by HipHop:
Ciao a tutti
ho registrato una voce femminile con un sm58, ma quando vado a missarla con la base si ottiene uno sgradevole effetto gracchiante come se fosse distorto, tra i 2k e i 4k.
Ho preso singolarmente la voce con effetti (comp+reverbero) e senza effetti, e la base, ma da sole non presentano questo problema, solo quando le vado a missare.
Se vado di eq mi si rovina la voce o la base. C'è qualcosa per risolvere questo problema, che con altre voci non mi è mai capitato?
Qualche filtro?
Grazie in anticipo.

L'SM58 non è un microfono da studio ma live, quindi hai delle ottime dinamiche e una bassa preponderanza verso il fidbeek ma in studio non hai la definione che necessita una ripresa micorofnica adeguata.
Se il "l'effetto gracchiante" come hai regolato il gain??, che catena pre hai utilizzato?? i cavi sono in otiimo stato??

Ciao

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 22. Gennaio 2007 14:49      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
I colleghi sopra non hanno notato che è chiaramente scritto che il fenomeno NON si presenta quando non c'è la base...
...indi per cui non possono essereci problemi di cavi, microfoni, gain, in fase di registrazione...

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 22. Gennaio 2007 14:52      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piuttosto potrebbe dipendere da un clipping con altre frequenze all'interno del mix.
Hai controllato che nessun canale sia in clip?

Sicuro che il disturbo venga dalla voce?

Provato ad ascoltare la sola traccia voce compresi gli eventuali effetti sul master?

HipHop
Junior Member
Member # 7698

- posted 22. Gennaio 2007 15:16      Profile for HipHop   Email HipHop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti il problema se metto solo voce o solo base non si presenta.
Ho controllato, ma clip non ce ne sono, la base è già missata con limiter e compressori separatamente come faccio di solito. Sentendo insieme voce e base si presenta il problema. Ho aggiunto anche sul canale generale d'uscita un limiter ma senza risultati apprezzabili.
Non mi è mai capitata una cosa simile nonostante registri da molto tempo con un sm58 e cmq la voce da sola è perfetta.

giankam
Member
Member # 847

- posted 22. Gennaio 2007 16:50      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

la base è già missata con limiter e compressori separatamente come faccio di solito

io ti sconsiglierei di mixare separatemnete con limiter e compressori.

secondo me c'è qualcosa che va in distorsione/clipping oppure hai messo semplicemente troppo limiter.

in presenza di molte eSSe Sibilanti , con un limiter le squashi ottenendo l'effetto indesiderato che tu hai.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.