This is topic Oh, sei proprio tu, Mastering? in forum Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare? at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by MarvinivraM (Member # 8876) on 26. Gennaio 2007, 19:06:
 

 
Posted by MarvinivraM (Member # 8876) on 27. Gennaio 2007, 08:54:
 
Qualche consiglio sul mastering?come ottenere un buon volume senza distorcere? A che livello deve rimanere il progetto(sx3) nel monitor master? Metà? Come ottenere una buona registrazione live di chitarra elettrica avendo una RG 350 dx, Boss GT6 e la Terratec Phase 24 FW?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 27. Gennaio 2007, 18:32:
 
Eh si... "perchè viviamo?" non ce lo vuoi aggiungere?
 
Posted by silver (Member # 4729) on 27. Gennaio 2007, 19:34:
 
bhe lo aggiungo io... xkè viviamo?
qualcuno di voi sarebbe in grado di rispondere ,per se stesso ovviamente, intendo in modo lucido?...mika facile eppure ogniuno di noi dovrebbe rispondersi..
magari x qualcuno è appunto riuscire a fare un mastering decente, xkè no....
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 27. Gennaio 2007, 20:41:
 
potrei svelarvi il mio segreto per raggiungere un volume "commerciale",pero' poi dovrei uccidervi...e a quel punto ...perche' non viviamo?
 
Posted by MarvinivraM (Member # 8876) on 28. Gennaio 2007, 12:33:
 
Hahahah si sta scatendando la follia!! Dai, il mio motivo per vivere è fare musica come la vorrei...mastering? lo conoscete? è un tizio solitario, non si fa mai capire..mi servirebbe un profiler...o un pazzo che sa il segreto del mondo...daidaidai, dopo mi suicido, ma dammi la soddisfazione di sapere
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 29. Gennaio 2007, 11:16:
 
per avere quell' aspetto che hanno i file"commerciali"(chiamiamoli cosi'),il solo compressore non ti serve a nulla...
ti serve un plug in dedicato al mastering...
io ho optato per WAVES...che secondo me sono veramente buoni...ma hanno un difetto...costano un botto..
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 29. Gennaio 2007, 12:50:
 
Allora, una volta per tutte (spero ):


-se si hanno velleità professionali il mastering va fatto fare a chi ha competenza in materia, non chè uno studio adeguadamente "attrezzato", con processori analogici ed ascolti particolari. Altrimenti non si raggiunge quella corposità/rotondità/pienezza di suono.


-per mastering casarecci, di tutto rispetto, che "potrebbero" anche essere publicati, va bene agire (anche ad occhi...pardon orecchie chiuse) con un equalizzatore per schiarire un po sulle alte e tagliare sotto i 40Hz, e L2 per finalizzare con il preset "high res final cd master" (o qualcosa di simile ).

il resto è solo perdita di tempo.
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 29. Gennaio 2007, 13:11:
 
c puscher ,mandami un pezzo,e una volta per tutte ti dimostro che non e' l'hardware a fare la differnza...ne il software...ne pro tools ,ne' cubase...ne logic...ma utilizzare lo strumento giusto(analogico o digitale),con l'orecchio giusto...
il resto e' solo consumismo...
 
Posted by silver (Member # 4729) on 29. Gennaio 2007, 20:26:
 
e fastidio....
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 29. Gennaio 2007, 21:09:
 
e demagogia...
 
Posted by c.pusher (Member # 5523) on 30. Gennaio 2007, 02:26:
 
Ma ragazzi sapete leggere quando uno scrive?

"...il mastering va fatto fare a chi ha competenza in materia..."

cio significa, almeno a casa mia, che ci sia il cosidetto manico.

è ovvio che se manca il manico non c'è strumento che tenga.

Mettiamola cosi: a parità di manico( l'avevo dato per scontato ma a quanto pare non lo è stato) un master hardware , non puo non suonare piu gradevole di un master software.

Anzi dirò di piu: un master hardware stà ad un master software cosi come un mix anolgico su un banco professionale sta alla somma numerica dei microcippati.


dai, non c'è nemmeno da discuterne...
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 30. Gennaio 2007, 02:55:
 
quote:
Originally posted by c.pusher:
Mettiamola cosi: a parità di manico( l'avevo dato per scontato ma a quanto pare non lo è stato) un master hardware , non puo non suonare piu gradevole di un master software.

Eddijelo npo'!
Cmq si, uno studio di mastering serio ha a disposizione diverse apparecchiature per i diversi interventi.
Magari il tecnico può decidere di usare un eq digitale Weiss solo per aggiungere 1dB sulle basse, un eq analogico passivo per tagliare un po' di "cartone", tagliare le sub-bass con un plug-in a fase lineare, comprimere con un comp analog colorato ed invasivo o con un comp trasparente digitale e look-ahead, ecc ecc.

Gypzino, mi dispiace contraddirti, ma in quel frangente la strumentazione (sia hardware che software, come anche la qualità dei convertitori, dei cavi e la "pulizia della corrente") fa TUTTA la differenza... ovviamente a parità di competenza, orecchio ed ascolti.

Cmq mi hai messo una curiosità enorme. Cosa usi per il mastering?
Mi hai fatto venire quasi la voglia di passarti qualche lavoro per sentire la tua finalizzazione.
Ma...
1) come te lo passerei?
2) devo chiedere il consenso... e prima di rompere le scatole in giro dovrei essere sicuro che tu abbia tempo e voglia di fare un master per "puro divertimento".
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 30. Gennaio 2007, 17:11:
 
con cosa lo faccio non te lo dico...passami il pezzo a 96-24 bit sul mio e mail...
e' ovvio che lo faccio per passione....poi te lo rimando al tuo mail...
filippo.piermartiri@alice.it
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 30. Gennaio 2007, 21:36:
 
Registrazioni e mix sono state fatte a 48k/24bit, l'esportazione a 48k/32bit f.p.
Se ti va bene te lo passo così... poi, se vuoi, farai direttamente tu l'upsampling ed il dithering. Non ha senso che te lo faccia io...
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 31. Gennaio 2007, 09:47:
 
ovvio...manda!!!
 
Posted by joz (Member # 5542) on 31. Gennaio 2007, 14:20:
 
Sì, però poi i vostri commenti (Pape e gypzino) li condividete, eh! Non chiudetevi nella corrispondenza d'amorosi sensi...!

Attendiamo di leggervi...

joz
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 31. Gennaio 2007, 23:43:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
ovvio...manda!!!

C'è posta per te...
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 01. Febbraio 2007, 15:34:
 
ce l'ho fatta a scaricarlo ,pape,..........
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 01. Febbraio 2007, 17:02:
 
Ottimo
Allora aspetto...

Nel frattempo, se ti va, [URL=digidownload.libero.it/pape1981/PAPE_Everybody's fool_Master.mp3]qui[/URL] puoi ascoltare un master veloce fatto ieri sera su quel mix.
Come sentirai, pur avendo un rms non proprio spintissimo (siamo sui -11/-10, mi pare), la dinamica residua è un po' poca.

Ovviamente l'invito è rivolto a tutti
Sotto con le critiche!
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 01. Febbraio 2007, 17:04:
 
Mmmm
riprovo a mettere il link.
[URL=digidownload.libero.it/pape1981/PAPE_Everybody's fool_Master.mp3]Speriamo che ora funzioni[/URL]
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Febbraio 2007, 17:23:
 
provo a piazzartelo io
linkio
 
Posted by lupino (Member # 1368) on 01. Febbraio 2007, 17:26:
 
ora va
avevi dimenticato il protocollo

doveva essere specificato "http://"
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 01. Febbraio 2007, 17:32:
 
Ah... grazie!
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 01. Febbraio 2007, 18:35:
 
il pezzo,con il tuo mastering ha gia' guadagnato un belpo''pero'pur essendo sotto di 10 rms sento gia' una leggera distorsione nella parte piu' bassa delle frequenze a scapito della voce....mi sbaglio?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 01. Febbraio 2007, 19:14:
 
Direi che non sbagli. E' l' effetto del Soft clip.

Cmq la saturazione è parte integrante del mix: la voce l' ho trattata anche passandola in un ampli per chitarra, il basso ha un fuzz in parallelo, cassa e rullante sono praticamente distorte, sempre in parallelo, e le chitarre hanno un simulatore di limiter valvolare.
Probabilmente quella sensazione di distorto e "gracchiante" che senti è dovuta anche a questo.
Ma sono anche queste "piccolezze" che fanno la differenza tra un bel mastering ed uno casereccio (ed il mio rientra nella seconda categoria)
 


Posted by giankam (Member # 847) on 02. Febbraio 2007, 11:41:
 
Ciao

se posso dire la mia , credo che ci sia qualcosa da ritoccare nel mix.
La voce per esempio mi sembra troppo effettata , troppo coro o riverbero. mi sembra poco incisiva ed avvertibile. io la comprimerei di più sui 3000.
la chitarra è troppo mediosa , troppo di cartone , troppi 2000/3000 , dovrebbe essere magari poco più calda almeno sui 200. da questo credo dipenda anche la voce troppo affogata.

solo 2 considerazioni.
ciao ciao
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 02. Febbraio 2007, 11:58:
 
Ciao.
Grazie per il parere.

Effettivamente cose da ritoccare nel mix ce ne sarebbero, e tante... ma mix e master sono stati fatti l'anno scorso ed il cd è stato "chiuso" da parecchio.

Per la voce... si, è abbastanza dentro, sia come livello sia per problemi di eq dei vari strumenti.
Cmq le registrazioni sono state fatte con apparecchiature "casalinghe". La voce, da quel che ricordo, è stata ripresa con un behringer c1, o b1... i pre dei vari strumenti mi pare fossero quelli di un mixer behringer eurorack.
Forse è anche per questo che molte cose non escono come dovrebbero... a parte, ovviamente, ai miei errori nel mix.

Grazie ancora per l'ascolto e le considerazioni.
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 02. Febbraio 2007, 12:26:
 
per giankam..la chitarra mi piace molto......per la voce e' quel tipico timbro un po' chiuso che cmq e' difficile far emergere...a me il mix non dispiace se devo essere sincero...dopo la tua mail chissa' cosa mi aspettavo pape....ti farei sentire quello che sono abituato a masterizzare
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 02. Febbraio 2007, 13:54:
 
pape...una curiosita'...il mastering che ci hai linkato a che frequenza e'?....
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 02. Febbraio 2007, 14:03:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
pape...una curiosita'...il mastering che ci hai linkato a che frequenza e'?....

Beh, essendo un master, a 44.100/16bit
Cmq il mastering è fatto sul file a 48k/32, poi esportato, tagliate le pause eccessive di inizio fine brano, ditherizzato, portato a 44.1 (con r8brain) e convertito in mp3.
O forse chiedevi il bit rate dell'mp3... 320kbps.
 


Posted by lupino (Member # 1368) on 02. Febbraio 2007, 14:52:
 
il resampling è sempre una operazione molto approssimativa se fatta a frequanze che non stanno in rapporto intero
se proprio vuoi lavorare ad un sample rate più alto di 44.1 kHz opta per 88.2... il passaggio a 44.1 sarà indolore perchè l'algoritmo dovrà solo prendere un sample si ed uno no
il passaggio da 48 a 44.1 SECONDO ME dà risultati peggiori di quando lavori direttamente a 44.1... l'algoritmo deve "inventarsi" i nuovi sample e, per forza di cose, li approssima
 
Posted by giankam (Member # 847) on 02. Febbraio 2007, 15:28:
 
quote:
per giankam..la chitarra mi piace molto......per la voce e' quel tipico timbro un po' chiuso che cmq e' difficile far emergere...a me il mix non dispiace se devo essere sincero...

il mio parere era ovviamente sul master linkato , dato che non avuto possibilità di sentire il mix crudo.
In genere il mix stesso viene costruito sulla parte più importante : la voce. Quest'ultima non mi sembrava mixata propiamente in modo perfetto , ergo il mix non è perfetto. tutto qui.
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 02. Febbraio 2007, 16:04:
 
quote:
Originally posted by lupino:
se proprio vuoi lavorare ad un sample rate più alto di 44.1 kHz opta per 88.2...

D' accordissimo con te!
Però le registrazioni non le ho fatte io, ma il gruppo stesso. Mi sono occupato solo di editing e missaggio... ed ho fatto uno pseudo mastering giusto per portare i brani ad un volume "accettabile" (e da qui il discorso "differenze tra un mastering casalingo ed uno pro" e la decisione di mettere on-line il mio master casalingo, in attesa che gypzino mi smentisca facendo di meglio, come spero, e credo, farà).

Mentre, sul fatto che registrare a 48 per poi riconvertire sia peggio che registrare direttamente a 44.1... beh, su questo personalmente tenderei ad essere un po' meno categorico. Semplicemente per il fatto che alcuni convertitori lavorano effettivamente meglio a frequenze di campionamento più alte; e che la "perdita di qualità" dovuta all'approssimazione del calcolo del downsampling, in alcuni casi, è inferiore all' "aumento di qualità" della conversione.
Insomma, non credo che sia un argomento generalizzabile... tutto qui.
Cmq, fossi stato in loro, vista la loro attrezzatura, avrei registrato a 44.100 senza farmi nessun tipo di problema.

X giankam: il fatto che tu e gypzino sia in disaccordo è una riprova del fatto che il mix sia un' arte, e come tale soggetta a valutazioni e giudizi del tutto personali... e questa riprova, sinceramente, mi fa molto piacere
E, essendo il mix un' arte, le metodologie adottate sono sempre molto differenti da persona a persona. Io, infatti, non parto mai dalla voce... o, forse ancora peggio, non considero nel rock in genere (con le dovute eccezioni) la voce come elemento più importante.
Per il mio modo di interpretare la musica rock, è la ritmica l'elemento più importante. Per questo, in quell'occasione, ho speso più tempo a tentare di far suonare una batteria, registrata con un kit samson dentro un behringer, nel modo migliore possibile... e cercare di rendere "vere" delle chitarre fatte con un pod... togliendo tempo ed "energia" al trattamento della voce.
Ma vedere che ognuno di noi avrebbe trattato lo stesso materiale con una "filosofia" ed un approccio diverso è decisamente bello e stimolante... e rivaluta la posizione del fonico, che qualcuno, tempo fa, qui dentro, aveva declassato a semplice "scimmia che regola due volumi".

Cmq, giankam, a me le tue considerazioni sono sembrate del tutto pertinenti... ed il mix è sicuramente tutt' altro che perfetto (purtroppo non ho le competenze e l'esperienza di Jay Baumgardner, né il suo Neve).
Ma è anche vero che certi limiti possono dipendere più dalle registrazioni che dal missaggio, visto che la qualità delle registrazioni incide totalmente sulla qualità e la riuscita di tutti i passaggi successivi.

Ammazza quanto ho scritto! Sarà colpa del vino bevuto a pranzo?
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 03. Febbraio 2007, 12:25:
 
pape,il mio mastering e' pronto...te l'ho inviato ma mi e' ritornato indietro...perche' il file e' troppo grosso(7 mega)...
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 12:32:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
e' troppo grosso

Sborone...
E' strano cmq... gmail dovrebbe "accettare" fino a 10mb.
Non hai la possibilità di passarmelo in qualche altro modo? Non so... ftp o siti tipo yousendit, rapidshare, megaupload...
 


Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Febbraio 2007, 14:27:
 
Sono diventato curioso, voglio sapere come va a finire...
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 03. Febbraio 2007, 14:31:
 
Anzi, perchè non ci fate sentire pure a noi?


 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 15:22:
 

Anch' io sono curioso... aspetto il master di gypzino.
credo che appena mi arriva lo uppo, sempre se gypz è d'accordo.
Stavo pensando anche di mettere on line il mix e, se ritrovo da qualche parte il dvd con le tracce, un pre-mix... ovvero l'esportazione del progetto così come è arrivato, quindi senza nessun tipo di elaborazione, al massimo sono una regolata veloce dei volumi e dei pan.
Non so, magari per qualcuno può essere utile o almeno interessante.
Che ne dite?
 
Posted by gypzino (Member # 8524) on 03. Febbraio 2007, 19:03:
 
uppa,uppa...
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Febbraio 2007, 19:25:
 
uppate uppate... le mie orecchie attendono.


 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 19:26:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
uppa,uppa...

Ok

Allora... [URL=http://digidownload.libero.it/pape1981/Gypzino_Everybody_s_fool mastered 2.mp3]qui[/URL] trovate il master fatto da gypzino.
Commenti? Pareri?
e... Gypzino, ti va di darci qualche info su come hai fatto il mastering?
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Febbraio 2007, 19:34:
 
dico la mia:

Ovviamente esprimo un parare non sapendo il materiale originale in che condizioni era e questo è mooolto importante!


La Voce mi piace "dentro" ma questo è un gusto prettamente soggettivo, forse è un pò secca un coda leggermente più lunga l'avrei messa.

cmq tralasciando il MIX che non si parla di questo...

per quanto riguarda il mastering

sento un pò troppo la gamma tra 600/800Hz
Sopratutto sulla chitarra che dovrebbe essere un pò più tonda ovviamente sempre per i miei gusti.

E poi forse manca un pò pancia nella zona importante...sotto che contraddistingue questo genere.

ma ovviamente sono considerazioni che hanno un loro senso ascoltando anche la versione original.
 


Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 19:35:
 
Ancora problemi con l'url... ma sono una se*a!

[URL=http://digidownload.libero.it/pape1981/Gypzino_Everybody_s_fool mastered 2.mp3]Riproviamo[/URL]
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Febbraio 2007, 19:35:
 
aspetta era riferito al primo mastering!
ora ascolto il secondo..
 
Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Febbraio 2007, 19:40:
 
A mio parere poca botta..

sento la chitarra ancora troppo mediosa con poca pancia.. ma non so quanto lavorando sul master direttamente si possa migliorare .

cmq non sento grossi cambiamenti tra i due master.
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 03. Febbraio 2007, 19:45:
 
..anzi..ascoltandoli più attentamente..

a mio parere suona meglio l'originale di PAPE.

il secondo master si è ancora di più "rimpicciolito" come sound, passatemi il termine.

Il primo master nonostante non mi faccia impazzire la chitarra . troppo "rumorosa" il brano ha più dinamica ed ha un sound più morbido.
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 03. Febbraio 2007, 19:55:
 
Non basta har bal con tutto il suo tutorial per fare un mastering...va bene per avvicinarsi e perfar lavorare meno il compressore ma il mastering và fatto con la robba buona .
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 20:05:
 
quote:
Originally posted by Stefano Maccarelli:
cmq non sento grossi cambiamenti tra i due master.

Ammazza, Stè!
Io di differenze ne sento tante, ed anche piuttosto evidenti.
Quella più evidente è che la versione di Gypzino è molto più mediosa rispetto alla mia... come fossero stati tagliati gli alti e segati un bel po' di bassi.
Non ti risulta?

Anche come volume la differenza è notevole.
La mia era sui -10db rms, mentre la sua sui -14.

Ora, siceramente, non saprei giudicare quale delle due suoni meglio... e poi, il tutto non è nato come una sfida a chi facesse il mastering migliore (anche perchè mi sembrerebbe una cosa del tutto inutile), ma per dare la possibilità a gypzino di "dimostrare" la sua frase di qualche pagina fa:
"mandami un pezzo,e una volta per tutte ti dimostro che non e' l'hardware a fare la differnza...ne il software...ne pro tools ,ne' cubase...ne logic...ma utilizzare lo strumento giusto(analogico o digitale),con l'orecchio giusto...
il resto e' solo consumismo..."

Per questo ho postato una mia versione, per "dimostrare" che un master fatto in casa ha ed avrà SEMPRE i suoi limiti, e spesso anche notevoli.
Speravo che Gypzino, preparando un master con i contro@@, potesse smentirmi...

Invece, a mio parere, sia nella mia che nella sua versione, siamo ben lontani da un risultato "pro", e cmq lontani dagli standard del genere... che ormai vanno ben oltre i -9dB rms pur mantenendo molta dinamica percepita... e senza alcun tipo di distorsione.

Gypzino, non vorrei che travisassi le mie parole. Spero sia chiaro che non è un attacco nei tuoi confronti
 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Febbraio 2007, 20:13:
 
così tanto per sfizio, potrei provare anch'io?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 20:25:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
così tanto per sfizio, potrei provare anch'io?

Certo Ti mando un'e-mail con l'indirizzo del file.
Anzi, scusate se non ho messo il mix a disposizione di tutti, ma non mi sembrava corretto nei confronti del gruppo.

@ Stefano:
azzo... ho risposto senza vedere il tuo ultimo intervento
Sorry.

@ Fatman:
essì, è quello che dicevo anch' io... una decina di post fa
Ed il mio master, brutto sporco e cattivo, è li a dimostrarlo... in un certo senso.
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 03. Febbraio 2007, 20:53:
 
Ci sono amici che buttando sangue su diversi plug e cercando diverse combinazioni hanno ottenuto risultati eccellenti...tali plug...(ironia della sorte ) sono belli vecchi e tanto efficaci tanto che io sono ritornato ad usarli....Il tutto condito con Alcuni accorgimenti risulta sufficente per non sbraitare in macchina quando riascolti tutto...ma ci fermiamo li.
Oltre i - 13 inizia a fare tutto un pò troppo schifo e tutto diventa sempre più piccolo.
i Vcomp o i v multibanda inizano a tagliare drasticamente dove c'è più energia...ovvero in basso ed in alto lasciando i 3k padroni indiscussi dello spettro.
Un master a -9 fatto in casa si potrà pure ascoltare ma dubito che non si udirà il soffio del soft clip per tutto il brano...Io mi accontento di - 11 e senza spike sullo spettro.
Un buon limiter che mi stà piacendo è l'mpl1 di kjaerhus...abbastanza trasparente e non colorato...ansate sul sito e seguitevi il blind test.
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 03. Febbraio 2007, 20:56:
 
quote:
Originally posted by fatman:
Un buon limiter che mi stà piacendo è l'mpl1 di kjaerhus...abbastanza trasparente e non colorato...ansate sul sito e seguitevi il blind test.

Eheheh buongustaio.
Dopo aver sentito i test audio sul sito, non sono riuscito a non prenderlo. Davvero un bel limiter.
Ma hai preso l'mpl1 "normale" o la versione pro?
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 03. Febbraio 2007, 21:18:
 
In realtà la prò supplirebbe anche al comp...ma in realtà voglio solo che faccia il limiter
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 04. Febbraio 2007, 10:23:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ancora problemi con l'url... ma sono una se*a!

[URL=http://digidownload.libero.it/pape1981/Gypzino_Everybody_s_fool mastered 2.mp3]Riproviamo[/URL]


Sbagli a piazzare le parentesi quadre

Ma non usi i bottoncini appositi?
1) Premi URL nelle icone qui sotto
2) incolli il link e quindi fai invio
3) inserisci un nome a 'sto benedetto file
4)
 


Posted by gypzino (Member # 8524) on 04. Febbraio 2007, 14:40:
 
pfffffff...allora....calmata la tempesta..provo a tener testa...
Quelle che seguono sono le mie considerazioni,e non sono una critica per nessuno..sono semplicemente la riprova di quello che pensavo,anche se sono un "junior "member...
1)sono contento che un topic abbia suscitato un po' di interesse....era ora...positivo
2)come temevo,il mastering piu' pro(secondo voi e secondo molti)e' quello che suona piu' forte...NON SONO D'ACCORDO ASSOLUTAMENTE....avrei potuto aggiungere altri 3 o 4 db senza distorcere,,ma poi?al limite quindi per avere il monopolio assoluto dei mastering in italia bisogna avere il range dinamico piu' alto in assoluto e basta...quindi al diavolo orecchio e gusto...bah...
3)parliamo di orecchio:al di fuori di db e numeri le differenze fra i due mastering sono solo senzazioni PURAMENTE SOGGETTIVE,ripeto a me piaceva anche il mastering di pape..e sono sicuro che mi piacerebbe anche un altro mastering mandato da un altro membro...sempre che non presenti errori oggettivi(distorsioni,etc...)il resto e' SOLO GUSTO...secondo qualcuno suona con poca PANCIA;secondo un altro con POCHE TETTE...ma va va benissimo cosi'...d'altra parte qualcuno che con la musica ci lavora non sente nemmeno le differenze fra i due mastering ,che sono tra l'altro avvertibili anche senza near field....cmq...
4)c'e' sempre chi interviene per partito preso come a dire"ecco ,vedete,lo dicevo io"..quasi a discolpare la sua mancanza di risultati decenti nel campo musicale per la mancanza di attrezzatura...quasi a dire "non mi viene il pezzo bello perche' non c 'ho un ssl j9000".....
5)ripeto,non ho l'orecchio di chi lavora nella musica (fortuna)...ma i criteri con cui avete valutato i mastering sono SOLO NUMERI....
a me suona meglio il mio di mastering..non mi sembra che manchi volume rispetto un file"commerciale",e non mi sembra che il mio mastering abbia difetti non valutabili SOGGETTIVAMENTE....valutare quale sia il mastering piu' pro solo dal volume ..QUESTO NO:::
6)con questo VOGLIO DIRE;e,per la miseria yaso,mi tocca darti ragione,anche se in precedenza ,non ricordo in quale post,mi ero contraddetto:
E' possibile,oggi,e molte circostanze lo dimostrano,fare un lavoro pronto per essere pubblicato, in ambienti che in molti continuano a chiamare "project studio"...
da un mix ben fatto a un mastering pro...pro inteso non come valutazione numerica effettuata da macchine.
7)al limite se foste come dite voi..un mastering di qualche anno fa' risulterebbe non assolutamente"pro"poiche' qualche anno fa' non c'era il range dinamico di oggi.....
8)spegni la macchina,e accendi le tue orecchie...
9)F_AN_C_U_L_O_ la democrazia.....ora rispondete pure
 
Posted by lorbi (Member # 409) on 04. Febbraio 2007, 14:56:
 
boh..io ho ascoltato e onetamente il master in questione non mi sembra pubblicabile.
io se compro un disco e suona cosí mi incaxxo.
e non penso ci sia tutta questa componente soggettiva in questa fase di lavorazione..anzi é la soggettivitá la si ritrova nelle finezze..nella differenze tra miss elliot e o groove armada... ma non in questo tipo di difetti...tipo..volume..


nabbraccio

lorbi
 


Posted by fatman (Member # 5117) on 04. Febbraio 2007, 19:18:
 
Concordo.
Il master non è soggettivo.
Se il mercato richiede certi requisiti ed anche il cliente li richiede perchè invogliato dal mercato non gli si racconta nulla si accontenta e basta.
Poi se sui miei brani decido di non tirare il collo perchè mi piace così lo faccio e me ne assumo tutte le responsabilità...tanto è roba mia.
La guerra del volume l'ha generata la radio ed il mercato e benchè io sia uno di quelli a cui piace usare il manopolone del volume dell'ampli in tutte le sue sfumature mi accodo e cerco di capire e di adeguarmi.
non 'è che perchè il pentium 3 o il g4 andavano bene 5 anni fà oggi non vanno più bene....eppure di dischi ce ne hanno fatti tanti con le suddette macchine e magari c'è chi avendo trovato il setup dei sogni non ha cambiato e lavora con il p3 o con il g4 o con l'atari...ma è fuori discussioni che le nuove macchine siano più performanti e permettono ben altro rispetto al passato.
In ogni caso esistono master a -7 db che inspiegabilmente respirano, non clippano e sono dei capolavori di frequenze ...quindi se si può....
 
Posted by mamabil (Member # 3714) on 04. Febbraio 2007, 21:17:
 
quote:
Originally posted by gypzino:
.
2)come temevo,il mastering piu' pro(secondo voi e secondo molti)e' quello che suona piu' forte...NON SONO D'ACCORDO ASSOLUTAMENTE....avrei potuto aggiungere altri 3 o 4 db senza distorcere,,ma poi?al limite quindi per avere il monopolio assoluto dei mastering in italia bisogna avere il range dinamico piu' alto in assoluto e basta...quindi al diavolo orecchio e gusto...bah...

Sono d'accordo sul discorso che quello che suona più forte non sia sempre il brano che suona meglio, e potrei citare Gilmour nel suo ultimo album che, anche per una questione di genere, si aggira in molti brani sui -13db di rms medio. Ma tralasciando questo fattore, per quanto riguarda i due master, preferisco quello di pape, più aperto e con una resa migliore.

quote:
Originally posted by gypzino:
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3)parliamo di orecchio:al di fuori di db e numeri le differenze fra i due mastering sono solo senzazioni PURAMENTE SOGGETTIVE,ripeto a me piaceva anche il mastering di pape..e sono sicuro che mi piacerebbe anche un altro mastering mandato da un altro membro...sempre che non presenti errori oggettivi(distorsioni,etc...)il resto e' SOLO GUSTO...secondo qualcuno suona con poca PANCIA;secondo un altro con POCHE TETTE...ma va va benissimo cosi'...d'altra parte qualcuno che con la musica ci lavora non sente nemmeno le differenze fra i due mastering ,che sono tra l'altro avvertibili anche senza near field....cmq...


Il discorso fila, ma volendo fare un paragone con brani commerciali di alto livello, questi master hanno ancora qualche carenza, certo volendo ci sono pure gruppi minori che pubblicano con questa qualità, ma qui si sta parlando di hit.

quote:
Originally posted by gypzino:
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4)c'e' sempre chi interviene per partito preso come a dire"ecco ,vedete,lo dicevo io"..quasi a discolpare la sua mancanza di risultati decenti nel campo musicale per la mancanza di attrezzatura...quasi a dire "non mi viene il pezzo bello perche' non c 'ho un ssl j9000".....

Anche in questo caso son parzialmente d'accordo, perchè esistono hardware indispensabili ad ottenere risultati di rilievo, in primis microfoni, preamp che rappresentano l'inizio della catena e a cui non si può rinunciare.

quote:
Originally posted by gypzino:
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5)ripeto,non ho l'orecchio di chi lavora nella musica (fortuna)...ma i criteri con cui avete valutato i mastering sono SOLO NUMERI....
a me suona meglio il mio di mastering..non mi sembra che manchi volume rispetto un file"commerciale",e non mi sembra che il mio mastering abbia difetti non valutabili SOGGETTIVAMENTE....valutare quale sia il mastering piu' pro solo dal volume ..QUESTO NO:::

Non si tratta di soli numeri.
In questo caso dovresti fare un pò di esperienza per maturare la capacità di distinguere, o almeno fare un pò di raffronti per capire certe differenze.

quote:
Originally posted by gypzino:
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6)con questo VOGLIO DIRE;e,per la miseria yaso,mi tocca darti ragione,anche se in precedenza ,non ricordo in quale post,mi ero contraddetto:
E' possibile,oggi,e molte circostanze lo dimostrano,fare un lavoro pronto per essere pubblicato, in ambienti che in molti continuano a chiamare "project studio"...
da un mix ben fatto a un mastering pro...pro inteso non come valutazione numerica effettuata da macchine.

Concordo, per certi generi di sicuro è possibile con le attuali tecnologie, ottenere risultati pro. La cosa si complica molto quando si ha a che fare con il pop, rock e simili. Di sicuro anche in questi generi si può arrivare a risultati eccellenti, ma per farlo è necessario aver maturata esperienza in ambiti professionali.

quote:
Originally posted by gypzino:
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7)al limite se foste come dite voi..un mastering di qualche anno fa' risulterebbe non assolutamente"pro"poiche' qualche anno fa' non c'era il range dinamico di oggi.....
8)spegni la macchina,e accendi le tue orecchie...

Certo, il paragone con i master del passato è diverso con quel che il mercato odierno richiede. Ma fare un brano oggi vuol dire pure reggere il confronto con quello che si ascolta ora. Siccome nell'ambito pro ci si deve confrontare con altri centinaia di brani, risulta senza dubbio difficile essere notati se già il confronto all'ascolto risulta fiacco rispetto alla concorrenza.


 


Posted by KWILD (Member # 84) on 04. Febbraio 2007, 23:02:
 
Provate a guardare questo breve video sulla
cosidetta "Loudness War".
Poi ogniuno tragga le proprie conclusioni :
http://www.digido.com/modules.php?name=News&file=article&sid=28

Ultimamento ho deciso di pompare meno gli rms dei brani e sono tornato a livelli di -9,5 - 10 db RMS senza più inseguire inutili record.

PAPE se mi dai il link del brano originale provo a fare un master anche io.

Questa è la mia mail : kwild@tiscali.it
www.kwild.com
 


Posted by Stefano Maccarelli (Member # 2816) on 04. Febbraio 2007, 23:40:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ammazza, Stè!
Io di differenze ne sento tante, ed anche piuttosto evidenti.
Quella più evidente è che la versione di Gypzino è molto più mediosa rispetto alla mia... come fossero stati tagliati gli alti e segati un bel po' di bassi.
Non ti risulta?

Anche come volume la differenza è notevole.
La mia era sui -10db rms, mentre la sua sui -14.

Ora, siceramente, non saprei giudicare quale delle due suoni meglio... e poi, il tutto non è nato come una sfida a chi facesse il mastering migliore (anche perchè mi sembrerebbe una cosa del tutto inutile), ma per dare la possibilità a gypzino di "dimostrare" la sua frase di qualche pagina fa:
"mandami un pezzo,e una volta per tutte ti dimostro che non e' l'hardware a fare la differnza...ne il software...ne pro tools ,ne' cubase...ne logic...ma utilizzare lo strumento giusto(analogico o digitale),con l'orecchio giusto...
il resto e' solo consumismo..."

Per questo ho postato una mia versione, per "dimostrare" che un master fatto in casa ha ed avrà SEMPRE i suoi limiti, e spesso anche notevoli.
Speravo che Gypzino, preparando un master con i contro@@, potesse smentirmi...

Invece, a mio parere, sia nella mia che nella sua versione, siamo ben lontani da un risultato "pro", e cmq lontani dagli standard del genere... che ormai vanno ben oltre i -9dB rms pur mantenendo molta dinamica percepita... e senza alcun tipo di distorsione.

Gypzino, non vorrei che travisassi le mie parole. Spero sia chiaro che non è un attacco nei tuoi confronti


infatti...

poi ho scritto..

che ascoltando meglio con più attenzione..

dato che avevo ascoltato un pò velocemente..

preferivo sicuramente la tua versione per i motivi che ho elecanto sopra.


 


Posted by cubaser (Member # 5766) on 05. Febbraio 2007, 01:24:
 
ecco il mio tentativo. non ci sono stato su tantissimo, perchè dopo un pò mi intrippo, ci sono troppe variabili. a me sembra un pò più piccolo dei vostri, però forse sono riuscito a schiacciarlo meno. dite voi http://mio.discoremoto.alice.it/cubaser/
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 05. Febbraio 2007, 09:29:
 
tutte operazioni lodevoli peccato non si sia tenuto in considerazione un piccolissimo aspetto e cioè che ognumo il master lo fa come gli dicono le sue orecchie quindi per me potete pure azzerare questa verifica, per essere piu diretto un album ad es di ligabue lo sentiremo in un modo, quello di dalla in un altro quello dei tangerine dream in un altro ancora e il mio in un altro ancora, per cui credo che al di la dello sfizio personale il resto è tutto opinabile e non esistono due master di due dischi fatti in ugual modo

ciao

gennaro
 




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