Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Oh, sei proprio tu, Mastering? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Oh, sei proprio tu, Mastering?
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

 - posted 26. Gennaio 2007 19:06      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

 - posted 27. Gennaio 2007 08:54      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualche consiglio sul mastering?come ottenere un buon volume senza distorcere? A che livello deve rimanere il progetto(sx3) nel monitor master? Metà? Come ottenere una buona registrazione live di chitarra elettrica avendo una RG 350 dx, Boss GT6 e la Terratec Phase 24 FW?
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 27. Gennaio 2007 18:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh si... "perchè viviamo?" non ce lo vuoi aggiungere?
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
silver
Junior Member
Member # 4729

 - posted 27. Gennaio 2007 19:34      Profile for silver   Email silver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe lo aggiungo io... xkè viviamo?
qualcuno di voi sarebbe in grado di rispondere ,per se stesso ovviamente, intendo in modo lucido?...mika facile eppure ogniuno di noi dovrebbe rispondersi..
magari x qualcuno è appunto riuscire a fare un mastering decente, xkè no....

Messaggi: 113 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 27. Gennaio 2007 20:41      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
potrei svelarvi il mio segreto per raggiungere un volume "commerciale",pero' poi dovrei uccidervi...e a quel punto ...perche' non viviamo?
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

 - posted 28. Gennaio 2007 12:33      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hahahah si sta scatendando la follia!! Dai, il mio motivo per vivere è fare musica come la vorrei...mastering? lo conoscete? è un tizio solitario, non si fa mai capire..mi servirebbe un profiler...o un pazzo che sa il segreto del mondo...daidaidai, dopo mi suicido, ma dammi la soddisfazione di sapere
Messaggi: 287 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 29. Gennaio 2007 11:16      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per avere quell' aspetto che hanno i file"commerciali"(chiamiamoli cosi'),il solo compressore non ti serve a nulla...
ti serve un plug in dedicato al mastering...
io ho optato per WAVES...che secondo me sono veramente buoni...ma hanno un difetto...costano un botto..

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 29. Gennaio 2007 12:50      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, una volta per tutte (spero ):


-se si hanno velleità professionali il mastering va fatto fare a chi ha competenza in materia, non chè uno studio adeguadamente "attrezzato", con processori analogici ed ascolti particolari. Altrimenti non si raggiunge quella corposità/rotondità/pienezza di suono.


-per mastering casarecci, di tutto rispetto, che "potrebbero" anche essere publicati, va bene agire (anche ad occhi...pardon orecchie chiuse) con un equalizzatore per schiarire un po sulle alte e tagliare sotto i 40Hz, e L2 per finalizzare con il preset "high res final cd master" (o qualcosa di simile ).

il resto è solo perdita di tempo.


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 29. Gennaio 2007 13:11      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c puscher ,mandami un pezzo,e una volta per tutte ti dimostro che non e' l'hardware a fare la differnza...ne il software...ne pro tools ,ne' cubase...ne logic...ma utilizzare lo strumento giusto(analogico o digitale),con l'orecchio giusto...
il resto e' solo consumismo...

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
silver
Junior Member
Member # 4729

 - posted 29. Gennaio 2007 20:26      Profile for silver   Email silver         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e fastidio....
Messaggi: 113 | Data Registrazione: Dic 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 29. Gennaio 2007 21:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e demagogia...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 30. Gennaio 2007 02:26      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma ragazzi sapete leggere quando uno scrive?

"...il mastering va fatto fare a chi ha competenza in materia..."

cio significa, almeno a casa mia, che ci sia il cosidetto manico.

è ovvio che se manca il manico non c'è strumento che tenga.

Mettiamola cosi: a parità di manico( l'avevo dato per scontato ma a quanto pare non lo è stato) un master hardware , non puo non suonare piu gradevole di un master software.

Anzi dirò di piu: un master hardware stà ad un master software cosi come un mix anolgico su un banco professionale sta alla somma numerica dei microcippati.


dai, non c'è nemmeno da discuterne...


Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Gennaio 2007 02:55      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
Mettiamola cosi: a parità di manico( l'avevo dato per scontato ma a quanto pare non lo è stato) un master hardware , non puo non suonare piu gradevole di un master software.

Eddijelo npo'!
Cmq si, uno studio di mastering serio ha a disposizione diverse apparecchiature per i diversi interventi.
Magari il tecnico può decidere di usare un eq digitale Weiss solo per aggiungere 1dB sulle basse, un eq analogico passivo per tagliare un po' di "cartone", tagliare le sub-bass con un plug-in a fase lineare, comprimere con un comp analog colorato ed invasivo o con un comp trasparente digitale e look-ahead, ecc ecc.

Gypzino, mi dispiace contraddirti, ma in quel frangente la strumentazione (sia hardware che software, come anche la qualità dei convertitori, dei cavi e la "pulizia della corrente") fa TUTTA la differenza... ovviamente a parità di competenza, orecchio ed ascolti.

Cmq mi hai messo una curiosità enorme. Cosa usi per il mastering?
Mi hai fatto venire quasi la voglia di passarti qualche lavoro per sentire la tua finalizzazione.
Ma...
1) come te lo passerei?
2) devo chiedere il consenso... e prima di rompere le scatole in giro dovrei essere sicuro che tu abbia tempo e voglia di fare un master per "puro divertimento".


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 30. Gennaio 2007 17:11      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con cosa lo faccio non te lo dico...passami il pezzo a 96-24 bit sul mio e mail...
e' ovvio che lo faccio per passione....poi te lo rimando al tuo mail...
filippo.piermartiri@alice.it

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Gennaio 2007 21:36      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Registrazioni e mix sono state fatte a 48k/24bit, l'esportazione a 48k/32bit f.p.
Se ti va bene te lo passo così... poi, se vuoi, farai direttamente tu l'upsampling ed il dithering. Non ha senso che te lo faccia io...

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.