Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Oh, sei proprio tu, Mastering? (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Oh, sei proprio tu, Mastering?
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 31. Gennaio 2007 09:47      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovvio...manda!!!
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 31. Gennaio 2007 14:20      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, però poi i vostri commenti (Pape e gypzino) li condividete, eh! Non chiudetevi nella corrispondenza d'amorosi sensi...!

Attendiamo di leggervi...

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 31. Gennaio 2007 23:43      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
ovvio...manda!!!

C'è posta per te...


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 01. Febbraio 2007 15:34      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce l'ho fatta a scaricarlo ,pape,..........
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Febbraio 2007 17:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ottimo
Allora aspetto...

Nel frattempo, se ti va, [URL=digidownload.libero.it/pape1981/PAPE_Everybody's fool_Master.mp3]qui[/URL] puoi ascoltare un master veloce fatto ieri sera su quel mix.
Come sentirai, pur avendo un rms non proprio spintissimo (siamo sui -11/-10, mi pare), la dinamica residua è un po' poca.

Ovviamente l'invito è rivolto a tutti
Sotto con le critiche!


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Febbraio 2007 17:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mmmm
riprovo a mettere il link.
[URL=digidownload.libero.it/pape1981/PAPE_Everybody's fool_Master.mp3]Speriamo che ora funzioni[/URL]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Febbraio 2007 17:23      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
provo a piazzartelo io
linkio

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 01. Febbraio 2007 17:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ora va
avevi dimenticato il protocollo

doveva essere specificato "http://"


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Febbraio 2007 17:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah... grazie!
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 01. Febbraio 2007 18:35      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pezzo,con il tuo mastering ha gia' guadagnato un belpo''pero'pur essendo sotto di 10 rms sento gia' una leggera distorsione nella parte piu' bassa delle frequenze a scapito della voce....mi sbaglio?
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Febbraio 2007 19:14      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Direi che non sbagli. E' l' effetto del Soft clip.

Cmq la saturazione è parte integrante del mix: la voce l' ho trattata anche passandola in un ampli per chitarra, il basso ha un fuzz in parallelo, cassa e rullante sono praticamente distorte, sempre in parallelo, e le chitarre hanno un simulatore di limiter valvolare.
Probabilmente quella sensazione di distorto e "gracchiante" che senti è dovuta anche a questo.
Ma sono anche queste "piccolezze" che fanno la differenza tra un bel mastering ed uno casereccio (ed il mio rientra nella seconda categoria)


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 02. Febbraio 2007 11:41      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

se posso dire la mia , credo che ci sia qualcosa da ritoccare nel mix.
La voce per esempio mi sembra troppo effettata , troppo coro o riverbero. mi sembra poco incisiva ed avvertibile. io la comprimerei di più sui 3000.
la chitarra è troppo mediosa , troppo di cartone , troppi 2000/3000 , dovrebbe essere magari poco più calda almeno sui 200. da questo credo dipenda anche la voce troppo affogata.

solo 2 considerazioni.
ciao ciao


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Febbraio 2007 11:58      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Grazie per il parere.

Effettivamente cose da ritoccare nel mix ce ne sarebbero, e tante... ma mix e master sono stati fatti l'anno scorso ed il cd è stato "chiuso" da parecchio.

Per la voce... si, è abbastanza dentro, sia come livello sia per problemi di eq dei vari strumenti.
Cmq le registrazioni sono state fatte con apparecchiature "casalinghe". La voce, da quel che ricordo, è stata ripresa con un behringer c1, o b1... i pre dei vari strumenti mi pare fossero quelli di un mixer behringer eurorack.
Forse è anche per questo che molte cose non escono come dovrebbero... a parte, ovviamente, ai miei errori nel mix.

Grazie ancora per l'ascolto e le considerazioni.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 02. Febbraio 2007 12:26      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per giankam..la chitarra mi piace molto......per la voce e' quel tipico timbro un po' chiuso che cmq e' difficile far emergere...a me il mix non dispiace se devo essere sincero...dopo la tua mail chissa' cosa mi aspettavo pape....ti farei sentire quello che sono abituato a masterizzare
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 02. Febbraio 2007 13:54      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pape...una curiosita'...il mastering che ci hai linkato a che frequenza e'?....
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.