Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Oh, sei proprio tu, Mastering? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Oh, sei proprio tu, Mastering?
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Febbraio 2007 14:03      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
pape...una curiosita'...il mastering che ci hai linkato a che frequenza e'?....

Beh, essendo un master, a 44.100/16bit
Cmq il mastering è fatto sul file a 48k/32, poi esportato, tagliate le pause eccessive di inizio fine brano, ditherizzato, portato a 44.1 (con r8brain) e convertito in mp3.
O forse chiedevi il bit rate dell'mp3... 320kbps.


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 02. Febbraio 2007 14:52      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il resampling è sempre una operazione molto approssimativa se fatta a frequanze che non stanno in rapporto intero
se proprio vuoi lavorare ad un sample rate più alto di 44.1 kHz opta per 88.2... il passaggio a 44.1 sarà indolore perchè l'algoritmo dovrà solo prendere un sample si ed uno no
il passaggio da 48 a 44.1 SECONDO ME dà risultati peggiori di quando lavori direttamente a 44.1... l'algoritmo deve "inventarsi" i nuovi sample e, per forza di cose, li approssima

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
giankam
Member
Member # 847

 - posted 02. Febbraio 2007 15:28      Profile for giankam   Email giankam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
per giankam..la chitarra mi piace molto......per la voce e' quel tipico timbro un po' chiuso che cmq e' difficile far emergere...a me il mix non dispiace se devo essere sincero...

il mio parere era ovviamente sul master linkato , dato che non avuto possibilità di sentire il mix crudo.
In genere il mix stesso viene costruito sulla parte più importante : la voce. Quest'ultima non mi sembrava mixata propiamente in modo perfetto , ergo il mix non è perfetto. tutto qui.


Messaggi: 638 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 02. Febbraio 2007 16:04      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
se proprio vuoi lavorare ad un sample rate più alto di 44.1 kHz opta per 88.2...

D' accordissimo con te!
Però le registrazioni non le ho fatte io, ma il gruppo stesso. Mi sono occupato solo di editing e missaggio... ed ho fatto uno pseudo mastering giusto per portare i brani ad un volume "accettabile" (e da qui il discorso "differenze tra un mastering casalingo ed uno pro" e la decisione di mettere on-line il mio master casalingo, in attesa che gypzino mi smentisca facendo di meglio, come spero, e credo, farà).

Mentre, sul fatto che registrare a 48 per poi riconvertire sia peggio che registrare direttamente a 44.1... beh, su questo personalmente tenderei ad essere un po' meno categorico. Semplicemente per il fatto che alcuni convertitori lavorano effettivamente meglio a frequenze di campionamento più alte; e che la "perdita di qualità" dovuta all'approssimazione del calcolo del downsampling, in alcuni casi, è inferiore all' "aumento di qualità" della conversione.
Insomma, non credo che sia un argomento generalizzabile... tutto qui.
Cmq, fossi stato in loro, vista la loro attrezzatura, avrei registrato a 44.100 senza farmi nessun tipo di problema.

X giankam: il fatto che tu e gypzino sia in disaccordo è una riprova del fatto che il mix sia un' arte, e come tale soggetta a valutazioni e giudizi del tutto personali... e questa riprova, sinceramente, mi fa molto piacere
E, essendo il mix un' arte, le metodologie adottate sono sempre molto differenti da persona a persona. Io, infatti, non parto mai dalla voce... o, forse ancora peggio, non considero nel rock in genere (con le dovute eccezioni) la voce come elemento più importante.
Per il mio modo di interpretare la musica rock, è la ritmica l'elemento più importante. Per questo, in quell'occasione, ho speso più tempo a tentare di far suonare una batteria, registrata con un kit samson dentro un behringer, nel modo migliore possibile... e cercare di rendere "vere" delle chitarre fatte con un pod... togliendo tempo ed "energia" al trattamento della voce.
Ma vedere che ognuno di noi avrebbe trattato lo stesso materiale con una "filosofia" ed un approccio diverso è decisamente bello e stimolante... e rivaluta la posizione del fonico, che qualcuno, tempo fa, qui dentro, aveva declassato a semplice "scimmia che regola due volumi".

Cmq, giankam, a me le tue considerazioni sono sembrate del tutto pertinenti... ed il mix è sicuramente tutt' altro che perfetto (purtroppo non ho le competenze e l'esperienza di Jay Baumgardner, né il suo Neve).
Ma è anche vero che certi limiti possono dipendere più dalle registrazioni che dal missaggio, visto che la qualità delle registrazioni incide totalmente sulla qualità e la riuscita di tutti i passaggi successivi.

Ammazza quanto ho scritto! Sarà colpa del vino bevuto a pranzo?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 03. Febbraio 2007 12:25      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pape,il mio mastering e' pronto...te l'ho inviato ma mi e' ritornato indietro...perche' il file e' troppo grosso(7 mega)...
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Febbraio 2007 12:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
e' troppo grosso

Sborone...
E' strano cmq... gmail dovrebbe "accettare" fino a 10mb.
Non hai la possibilità di passarmelo in qualche altro modo? Non so... ftp o siti tipo yousendit, rapidshare, megaupload...


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Febbraio 2007 14:27      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono diventato curioso, voglio sapere come va a finire...
Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 03. Febbraio 2007 14:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anzi, perchè non ci fate sentire pure a noi?


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Febbraio 2007 15:22      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Anch' io sono curioso... aspetto il master di gypzino.
credo che appena mi arriva lo uppo, sempre se gypz è d'accordo.
Stavo pensando anche di mettere on line il mix e, se ritrovo da qualche parte il dvd con le tracce, un pre-mix... ovvero l'esportazione del progetto così come è arrivato, quindi senza nessun tipo di elaborazione, al massimo sono una regolata veloce dei volumi e dei pan.
Non so, magari per qualcuno può essere utile o almeno interessante.
Che ne dite?

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 03. Febbraio 2007 19:03      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uppa,uppa...
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Febbraio 2007 19:25      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
uppate uppate... le mie orecchie attendono.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Febbraio 2007 19:26      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
uppa,uppa...

Ok

Allora... [URL=http://digidownload.libero.it/pape1981/Gypzino_Everybody_s_fool mastered 2.mp3]qui[/URL] trovate il master fatto da gypzino.
Commenti? Pareri?
e... Gypzino, ti va di darci qualche info su come hai fatto il mastering?


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Febbraio 2007 19:34      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dico la mia:

Ovviamente esprimo un parare non sapendo il materiale originale in che condizioni era e questo è mooolto importante!


La Voce mi piace "dentro" ma questo è un gusto prettamente soggettivo, forse è un pò secca un coda leggermente più lunga l'avrei messa.

cmq tralasciando il MIX che non si parla di questo...

per quanto riguarda il mastering

sento un pò troppo la gamma tra 600/800Hz
Sopratutto sulla chitarra che dovrebbe essere un pò più tonda ovviamente sempre per i miei gusti.

E poi forse manca un pò pancia nella zona importante...sotto che contraddistingue questo genere.

ma ovviamente sono considerazioni che hanno un loro senso ascoltando anche la versione original.


Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 03. Febbraio 2007 19:35      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ancora problemi con l'url... ma sono una se*a!

[URL=http://digidownload.libero.it/pape1981/Gypzino_Everybody_s_fool mastered 2.mp3]Riproviamo[/URL]


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 03. Febbraio 2007 19:35      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
aspetta era riferito al primo mastering!
ora ascolto il secondo..

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.