Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Uso effetti su suoni campionati

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Uso effetti su suoni campionati
frankiejay
Junior Member
Member # 2475

- posted 06. Febbraio 2007 13:52      Profile for frankiejay   Email frankiejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti.

Una domanda a ci non trovo una risposta :

Campiono da un cd originale (e quindi non mp3 etc.) una serie di suoni (cassa, riff, snare etc.)
e la importo su un sequencer per utilizzarla con la mia tracks.
Alla fine del project incomincio a inserire compressori vari etc.

A questo punto mi sorge un dubbio : i suoni che importo sono gią compressati a dovere durante la
fase di mastering del brano da cui campiono.

Teoricamente aggiungo un effetto ad un suono gią effettato.

Come č meglio fare in questi casi (supponendo che non ho il suono dry) ?

Grazie a quelli che mi rispondono.

Frankie

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 06. Febbraio 2007 14:08      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Penso che la primissima considerazione sia il tuo gusto personale, cioe', se ti piace come suonano diciamo "naturali".. lasciali cosi'.

Nello specifico invece penso che la conversione d/a - a/d il livello di uscita nel mix, eventuali equalizzazioni ritoccate dopo, le frequenze che altri strumenti coprono nelle altre tracce, ecc..ecc.. contribuiscano a stravolgere il suono rispetto al campione originale, pertanto, almeno in linea teorica, questi campioni andrebbero trattati come qualunque altro suono....

Ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.