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Autore Topic: come utilizzare gli equalizzatori grafici
stifenson
Junior Member
Member # 6989

 - posted 07. Febbraio 2007 12:19      Profile for stifenson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
ho cercato nel forum ma non trovando risposte, mi sono sentito in dovere di disturbarvi: Mi potete spiegare con che criterio bisogna impiegare equalizzatori grafici (es waves)? vorrei capire come ottimizzare i suoni. Ho letto solo testi teorici, ora apprezzerei le scorciatoie informatiche... un grazie sincero.

stifenson


Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 07. Febbraio 2007 12:40      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sino a quando non ti risponde qualcuno con indicazioni piu' precise io ti consiglio di sperimentare con i preset (ammesso che ci siano). Da li' si impara molto perche'.
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 07. Febbraio 2007 12:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by stifenson:
Mi potete spiegare con che criterio bisogna impiegare equalizzatori grafici (es waves)?

waves e' decisamente un po' troppo per un "digiuno".. mi sembra abbia dieci bande..

meglio cominciare per esempio con l'eq di canale di cubase

un sistema, tanto per cominciare, e' :

1)prima di tutto decidere cosa non ci va del suono che stiamo trattando (se no uno che equalizza a fare?)
2)si prende una delle bande centrali e si alza considerevolmente il gain (verra' fuori graficamente un "picco")
3)si "scorre" la frequenza di intervento cercando di centrare il settore del suono sul quale ci interessa intervenire
4)trovata la frequenza si enfatizza o si taglia nella quantita' che ci sembra necessaria..
5)si modifica la larghezza d'intervento ("q") per rendere l'intervento piu' o meno particolareggiato

6)importantissimo il punto 1).... uno non deve equalizzare perche' va fatto, uno deve equalizzare una cassa, una chitarra, un basso, una voce, un flauto perche' sente in questi suoni roba che fa enfatizzata o attenuata. Se uno non SENTE puo' essere una fortuna o una disgrazia... ma di sicuro e' inutile agire a vanvera..

l'unica equalizzazione alla cieca per me raccomandabile e' tagliare sempre, in tutte le tracce, le freq basse che non ci servono o che il segnale non presenta...

se un hi hat presenta le sue prima frequenze significative a 300hz (tanto per dire)... merita fare un bel taglione ed escludere tutto cio' che sta sotto... Specialmente in situazioni casalinghe e' molto facile che sopravvivano bassi indesiderati che non servono a niente ma ingolfano...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
stifenson
Junior Member
Member # 6989

 - posted 07. Febbraio 2007 14:24      Profile for stifenson           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Molte grazie per aver risposto, in effetti sono convinto che migliore sia la registrazione, minori siano i ritocchi. Le problematiche con cui però mi sono scontrato (che in parte hanno originato mio post) è che spesso due strumenti si "contendano" le stesse frequenze, e per farli convivere entrambi, spesso ho avuto la necessità di "sistemarli" nelle loro frequenze "standard" se così si può dire. In effetti fin'ora ho usato i preset, ma è giusto sapere con che criterio si possa intervenire, per cercare una maggior precisione. Spesso si parla di enfatizzare. Correggetemi l'idea che mi sono fatto in partenza per favore: da quel che PENSO è più gisto tagliare una frequenza eccessiva (che c'è) che aggiungere una cosa che nella realtà non è mai stata registrata. Sbaglio? forse si, ma correggete una piantina prima che cresca, che poi è pià difficile :-) grazie ancora per le PREZIOSISSIME risposte: hanno centrato il problema. Grazie
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


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