Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Cubase e gli Editor x pilotare i Synth vintage

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Cubase e gli Editor x pilotare i Synth vintage
anno
Junior Member
Member # 7996

- posted 20. Marzo 2007 12:17      Profile for anno   Email anno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un tempo non esistevano tutti questi synth virtuali ma si utilizzava il cubase per suonare quelli reali.

A me rimangono ancora diverse macchine Matrix6, TG77, D550, Pulse,ect... System 100, una volta la maggior parte di esse le editavo tramite un programma che si chiamava Sound Diver della emagic, ma oggi non è più compatibile con XP e quindi mi chiedevo se esistono moduli per poter editare questi synth via cubase.
Ho notato dei semplici programmetti di interfaccia all'interno del Cubase all'interno di esso che ti permettono di richiamare le voci (suoni) ma non di editarle professionalmente. Ci sono altre soluzioni che non conosco?

Prophet
Member
Member # 7136

- posted 20. Marzo 2007 12:41      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che io sappia no. Puoi solo cambiare i preset su determinati synth che trovi in elenco sotto gestione periferiche midi(mi sembra)di cubase che il più delle volte non funzionano bene, io ne ho provati due il cs1x e il microQ ed ho sempre avuto problemi. In rete ci sono, anche freeware, degli editor per diversi synth come il pulse ecc. che funzionano in stand alone
edobedo
Member
Member # 2346

- posted 20. Marzo 2007 14:59      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un'altra possibilità è questa: http://www.motu.com/products/software/unisyn/
anno
Junior Member
Member # 7996

- posted 22. Marzo 2007 12:45      Profile for anno   Email anno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille continuavo a frugare
ma non avevo trovato nulla, una volta usavo crearli da me , anche tramite cubase, lavorando con gli esadecimali ect.... ma non ho più l'eta e il tempo.
Peccato SOUNDIVER era eccezionale ma non posso ritornare a w98.

x Prophet
Ma di cognome che fai VS o 5? Li ho avuti tutti e due, macchine stupende.
Comunque ritorniamo a noi conosci dei siti particolari per questi editor?

x edobedo
Interessante lo valuto.

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 22. Marzo 2007 14:28      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Visto che hai questa pessima abitudine di vendere synth, non è che ti è rimasto qualcosa?

edobedo
Member
Member # 2346

- posted 22. Marzo 2007 14:29      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Unisyn dovrebbe funzionare come SoundDiver (li ho usati poco entrambi per cui non posso essere preciso.
anno
Junior Member
Member # 7996

- posted 23. Marzo 2007 10:27      Profile for anno   Email anno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Unisyn l'ho provato 7-8 anni fa era scarno, midi quest una via di mezzo e sound diver un gioiello. A quanto pare sono rimasti i peggiori. Comunque farò delle prove e vi indicherò quale ho scelto in modo tale che possa essere utile ad altri, l'unica cosa che non vengo mai avvertito dei nuovi messaggi da parte di questa discussione perchè la prima volta non ho spuntato l'opzione ed ora non mi sembra che posso modificare questa opzione.

Queste sono le macchine che avevo....... sigh
http://web.tiscali.it/lostudiodianno/

mi è rimasto ben poco ,alcuni rack e preferi all'ultimo momento anche non vendere il system 100,macchina incredibile, ma proprio in questi giorni sto preparandone la vendita su ebay, perchè mi sono trasferito ed è rimasto in custodia tutto l'anno ( la stanza è minuscola) .

Prophet
Member
Member # 7136

- posted 23. Marzo 2007 10:48      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Accidenti anno!!!! che ben di dio
ppg wave - matrix 12 - prophet vs

eheh complimentoni!!
Di cognome faccio 600 (magari VS o 5 )

Allora per gli editor, sul sito waldorf trovi quello del pulse e altre macchine come il microQ
(http://waldorf.electro-music.com/pulse/tools/)
sia per PC che per Mac

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 23. Marzo 2007 12:18      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realtà è possibile configurare un editor, ma bisogna costruirselo da zero. periferiche-gestore periferiche midi-installa periferica-apri device. non ci ho mai provato, però.
potresti vedere se si trovano delle mappe già fatte sul forum ufficiale steinberg, cubase.net, c'è una sezione apposta

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
anno
Junior Member
Member # 7996

- posted 24. Marzo 2007 11:50      Profile for anno   Email anno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
x CUBASER
Si anni fa lo facevo,con ATARI e poi successivamente con PC,erano i tempi che i suoni costavano moltissimo, ma bisognava reperire dei manuali particolari inerenti agli strumenti che avessero tutte le specifiche di come rispondevano ai comandi esadecimali, un vero è proprio giochino strizzacervelli, ai tempi bisognava farlo perchè alcune macchine con i suoni originali della casa facevano cagare, ma se iniziavi ad editarli diventavano dei mostri. Oggi nel WEB esistono tonnellate di ottimi suoni e non si ha neanche il tempo per ascoltarli.

x Prophet
Grazie mille il PULSE mi è rimasto e mi sarà utile. MI rimane il Matrix6, JV1080, TG77, D550, SH09, System 100, se avete qualche informazione al riguardo è ben accetta.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.