Autore
|
Topic: Vocoder vst applicabile direttamente alla voce
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 03. Aprile 2007 00:56
Forse è una domanda idiota, non so, ma mi domando se esiste un vst di vocoder applicabile in modo diretto alla voce senza che quest'ultima venga "pilotata", come da prassi, da accordi o note. Spero di essere sstato in grado di spiegarmi.
In pratica si canta qualcosa ed il vst automaticamente ti "robotizza" la voce rispettando le varie note che si cantano.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 03. Aprile 2007 01:12
uno famoso e' ORANGE..
poi ci sono i due dei PLUGGO...
|
|
GIOVER
Member
Member # 3640
|
posted 03. Aprile 2007 01:47
Su cubase c'è già un buon vocoder che fa ciò che chiedi ,si chiama semplicemente vocoder.
ciao
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 03. Aprile 2007 13:07
quote: Originally posted by GIOVER: Su cubase c'è già un buon vocoder che fa ciò che chiedi ,si chiama semplicemente vocoder.
ciao
Sarò de coccio ma c'ho smanettato un bel po' senza ottenere il famoso effetto vocoder. Semplicemente ho assegnato alla traccia audio del cantato l'effetto, ho provato a manipolare un po' di potenziometri, oscillatori, .... nisba...
|
|
GIOVER
Member
Member # 3640
|
posted 04. Aprile 2007 01:10
Il vocoder lo metti in insert sul canale della voce e poi apri un canale midi gli assegni il vocoder suoni mentre ascolti la voce et voila ,eventualmente la traccina midi la registri e hai la tua sequenza robotica.
ciao
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 04. Aprile 2007 02:00
quote: Originally posted by GIOVER: apri un canale midi gli assegni il vocoder suoni mentre ascolti la voce
e' proprio cio'che il nostro amico vuole evitare..
cito:
"mi domando se esiste un vst di vocoder applicabile in modo diretto alla voce senza che quest'ultima venga "pilotata", come da prassi, da accordi o note."
per cui.. come mi sembrava di ricordare... il vocoder di cubasio vuole essere pilotato..
(orange e i pluggo no)
(poi se uno si vuol mettere con la pennina a scrivere note sull'editor.. risolve anche col vocoder-di-cubase)
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 04. Aprile 2007 07:41
quote: Originally posted by yasodanandana: [QUOTE]Originally posted by GIOVER: [qb]...
per cui.. come mi sembrava di ricordare... il vocoder di cubasio vuole essere pilotato..
(orange e i pluggo no)
Non ricordo esattamente, ma il vocoder di cubase NON HA un synth incorporato come Orange. Questo significa che, a differenza dei suddetti, per ottenere un vocoder bisogna assegnare un synth ad un canale e la voce ad un altro, altrimenti non viene l'effetto .
|
|
Lunar
Junior Member
Member # 5608
|
posted 04. Aprile 2007 14:00
Grazie. Dunque con Orange secondo voi risolvo la questione?
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 04. Aprile 2007 14:44
quote: Originally posted by Lunar: Grazie. Dunque con Orange secondo voi risolvo la questione?
Si, ma anche con quello di base. Il problema è che bisogna usarli nel modo corretto.
Il vocoder necessita di due segnali uno posizionato su un canale (per esempio L) l'altro su quello opposto (R). L'altro fattore importante è la scelta del synth che influenza un bel pò il risultato.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 04. Aprile 2007 17:59
quote: Originally posted by Lunar: Grazie. Dunque con Orange secondo voi risolvo la questione?
si.. con quello attacchi il microfono e , senza fare niente, hai il suono "vocoder"..
per intonarti al brano bastano due tocchi di mouse
|
|