Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CIABATTA SENZA MASSA? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: CIABATTA SENZA MASSA?
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 18. Aprile 2007 17:53      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dovendo avere un cavo di alimentazione senza massa per notebook + scheda audio fw, dato il fruscio dell'impianto, chiedo se si può anche usare una ciabatta senza massa, e non modificare il cavo, e se ESISTE GIA' QUALCOSA DA COMPRARE IN NEGOZIO CHE MI EVITI IL PROBLEMA DELL'INTEREFERENZA. Ciao a tuttiii [Smile]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 18. Aprile 2007 23:47      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi che la ciabatta senza massa va benissimo

direi anche che nessun negozio vende ciabatte senza massa.. sarebbe forse pure illegale..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 19. Aprile 2007 08:25      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie [Smile]
ma come mai illegale? che rischi comporta non avere la massa? è possibile che non sia possibile fare della musica con il notebook e l'impianto?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 19. Aprile 2007 09:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
finchè l'apparecchitura funziona, la massa è assolutamente inutile. quando però si verifica una dispersione di corrente, il collegamento a terra serve a far arrivare la corrente a... terra e non a farla passare attraverso il malcapitato che in quel momento sta toccando l'apparecchiatura. per questo motivo la legge italiana e la normativa CE prevedono che qulasiasi apparecchiatura elettrica per essere commercializzata deve avere la massa.
va da se che, essendo il portatile in gran parte in plastica (materiale che non conduce elettricità) il rischio in questo caso è minimo.
qualcuno più ferrato di me potrà essere più dettagliato nelle spiegazioni tecniche.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Aprile 2007 10:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da assolutamente non ferrato.. mi sembra che tu abbia dato una spiegazione soddisfacente..

ricordo ancora che la apple per esempio la massa negli alimentatori dei portatili non ce la mette proprio

MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 19. Aprile 2007 11:23      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma la massa è nel CAVO di alimentazione, no? non esiste quindi alcun cavo senza massa..ok graze [Smile]

E se volessi "farlo in casa"? come si fa? devo aprire il cavo e scollegare il filo che porta alla porta centrale?

moose
Member
Member # 2228

- posted 19. Aprile 2007 11:29      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MarvinivraM:
ma la massa è nel CAVO di alimentazione, no? non esiste quindi alcun cavo senza massa..ok graze [Smile]

E se volessi "farlo in casa"? come si fa? devo aprire il cavo e scollegare il filo che porta alla porta centrale?

yes
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 19. Aprile 2007 12:04      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e il cavo della massa dove lo metto? lo imballo di nastro isolante? Non potrei rompere il pc senza massa?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 19. Aprile 2007 12:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vai di nastro isolante
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 19. Aprile 2007 17:06      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NESSUN RISCHIO DI SCOSSA ? SE GLI ALIMENTATORI DELLA APPLE SONO SENZA MASSA NON POSSO PRENDERE UN CAVO DI ALIMENTAZIONE (NON L'ALIMENTATORE), SE HO CAPITO BENE, DELLA APPLE? O E' L'ALIMENTATORE NON AVERE LA MASSA? SN DISCORSI CHE ANCORA NON HO CAPITO BENE..SCUSATEMI [Wink]
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

- posted 19. Aprile 2007 17:13      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho risolto semplicemente attaccando l'alimentatore ad un adattatore senza massa e via... zero spesa - zero tempo impiegato [Wink]
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 19. Aprile 2007 17:15      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioè hai un filo a tre cerchi dal lato dell'alimentatore e due sole punte dalla parte della spina? se si dove l'hai trovato?
mke52
Member
Member # 2864

- posted 19. Aprile 2007 17:43      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa Marvin, nell'altro post identico che hai messo in schede audio ti abbiamo caldamente consigliato di rivolgerti ad un amico pratico della cosa. e' evidente che la tua familiarita' con l'elettricita' e' paragonabile alla mia intimita' con Monica Bellucci quindi un consiglio da amico. NON FARE NULLA DA SOLO!! se poi vuoi provare il brivido della folgorazione fai pure. Io te lo sconsiglio.
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876

- posted 20. Aprile 2007 07:43      Profile for MarvinivraM           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, hai ragione. il problema è che devo trovare qualcuno a cui fidarmi a cui affidare un cavo di alimentazione e una spina a due punte (è questo ciò che serve vero?) così ci smanetta qualcun'altro..ma se mi capitasse un sovraccarico che succederebbe? mi hanno detto in tutti i negozi che è rarissimo, non succede mai, ma io non so che fare onestamente...alla fine basta una volta per rimanerci.. [Smile]
moose
Member
Member # 2228

- posted 20. Aprile 2007 08:49      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
marvin,

credimi, ti vogliamo bene.

Però generare tutto 'sto thread chilometrico più quell'altro per staccare il polo centrale di una spina non ti sembra un po' eccessivo?

Qui dentro saremo in dozzine che abbiamo avuto questo problema e implementato questa soluzione. E siamo tutti vivi.

Senza polemica, beninteso.

pace

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.