Autore
|
Topic: CIABATTA SENZA MASSA?
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 18. Aprile 2007 17:53
dovendo avere un cavo di alimentazione senza massa per notebook + scheda audio fw, dato il fruscio dell'impianto, chiedo se si può anche usare una ciabatta senza massa, e non modificare il cavo, e se ESISTE GIA' QUALCOSA DA COMPRARE IN NEGOZIO CHE MI EVITI IL PROBLEMA DELL'INTEREFERENZA. Ciao a tuttiii
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 18. Aprile 2007 23:47
direi che la ciabatta senza massa va benissimo
direi anche che nessun negozio vende ciabatte senza massa.. sarebbe forse pure illegale..
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 19. Aprile 2007 08:25
grazie ma come mai illegale? che rischi comporta non avere la massa? è possibile che non sia possibile fare della musica con il notebook e l'impianto?
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 19. Aprile 2007 09:35
finchè l'apparecchitura funziona, la massa è assolutamente inutile. quando però si verifica una dispersione di corrente, il collegamento a terra serve a far arrivare la corrente a... terra e non a farla passare attraverso il malcapitato che in quel momento sta toccando l'apparecchiatura. per questo motivo la legge italiana e la normativa CE prevedono che qulasiasi apparecchiatura elettrica per essere commercializzata deve avere la massa. va da se che, essendo il portatile in gran parte in plastica (materiale che non conduce elettricità) il rischio in questo caso è minimo. qualcuno più ferrato di me potrà essere più dettagliato nelle spiegazioni tecniche.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 19. Aprile 2007 10:01
da assolutamente non ferrato.. mi sembra che tu abbia dato una spiegazione soddisfacente..
ricordo ancora che la apple per esempio la massa negli alimentatori dei portatili non ce la mette proprio
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 19. Aprile 2007 11:23
ma la massa è nel CAVO di alimentazione, no? non esiste quindi alcun cavo senza massa..ok graze
E se volessi "farlo in casa"? come si fa? devo aprire il cavo e scollegare il filo che porta alla porta centrale?
|
|
moose
Member
Member # 2228
|
posted 19. Aprile 2007 11:29
quote: Originally posted by MarvinivraM: ma la massa è nel CAVO di alimentazione, no? non esiste quindi alcun cavo senza massa..ok graze
E se volessi "farlo in casa"? come si fa? devo aprire il cavo e scollegare il filo che porta alla porta centrale?
yes
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 19. Aprile 2007 12:04
e il cavo della massa dove lo metto? lo imballo di nastro isolante? Non potrei rompere il pc senza massa?
|
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 19. Aprile 2007 17:06
NESSUN RISCHIO DI SCOSSA ? SE GLI ALIMENTATORI DELLA APPLE SONO SENZA MASSA NON POSSO PRENDERE UN CAVO DI ALIMENTAZIONE (NON L'ALIMENTATORE), SE HO CAPITO BENE, DELLA APPLE? O E' L'ALIMENTATORE NON AVERE LA MASSA? SN DISCORSI CHE ANCORA NON HO CAPITO BENE..SCUSATEMI
|
|
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065
|
posted 19. Aprile 2007 17:13
io ho risolto semplicemente attaccando l'alimentatore ad un adattatore senza massa e via... zero spesa - zero tempo impiegato
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 19. Aprile 2007 17:15
cioè hai un filo a tre cerchi dal lato dell'alimentatore e due sole punte dalla parte della spina? se si dove l'hai trovato?
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 19. Aprile 2007 17:43
Scusa Marvin, nell'altro post identico che hai messo in schede audio ti abbiamo caldamente consigliato di rivolgerti ad un amico pratico della cosa. e' evidente che la tua familiarita' con l'elettricita' e' paragonabile alla mia intimita' con Monica Bellucci quindi un consiglio da amico. NON FARE NULLA DA SOLO!! se poi vuoi provare il brivido della folgorazione fai pure. Io te lo sconsiglio.
|
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 20. Aprile 2007 07:43
si, hai ragione. il problema è che devo trovare qualcuno a cui fidarmi a cui affidare un cavo di alimentazione e una spina a due punte (è questo ciò che serve vero?) così ci smanetta qualcun'altro..ma se mi capitasse un sovraccarico che succederebbe? mi hanno detto in tutti i negozi che è rarissimo, non succede mai, ma io non so che fare onestamente...alla fine basta una volta per rimanerci..
|
|
moose
Member
Member # 2228
|
posted 20. Aprile 2007 08:49
marvin,
credimi, ti vogliamo bene.
Però generare tutto 'sto thread chilometrico più quell'altro per staccare il polo centrale di una spina non ti sembra un po' eccessivo?
Qui dentro saremo in dozzine che abbiamo avuto questo problema e implementato questa soluzione. E siamo tutti vivi.
Senza polemica, beninteso.
pace
|
|