Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Un pò di domande su Cubase....

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Un pò di domande su Cubase....
one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 29. Aprile 2007 22:46      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi mi trovo in procindo di autoprodurmi un disco da solo in stile Battiato, Tiromancino ecc, insomma un disco puramente elettronico, ma i dubbi si precano [Big Grin] a cascata tutte le domande [Headbang] :

- Ma quando registro in Cubase il segnale deve riempire tutta l'entrata, senza clippare esempio -0.1 -0.2 db oppure deve stare molto più indietro -2 -3 db ???

- Se voglio mettere un effeto tipo Riverbero sulla voce lo metto direttamente sul canale oppure nei SEND, questa cosa non mi è mai stata chiara che differenza pratica c'è mettere un effetto nel SEND o nell' INSERT ???

- per un genere come Battiato vanno utilizzati molti effetti sui suoni, escluso effetti sulla voce, tipo nelle drum, va messo un effeto su tutto il master di riverbero?, o si utilizzano suoni puri?, fate conto che io ho una NOVATION SUPERNOVA 2 per gli suoni piu acidi e una FANTOM X6 per i suoni di string piano e sinth e uso batteri 3 per le drum elettroniche.

- I suoni vanno compressi tutti o solo la voce?

- Stavo cercando dei plug-in VST per fare efftti sulla voce tipo radiolina, VOCODER, voce robotica esistono? li conoscete?

x ora questo ... Grazie [Big Grin]

Niko
Member
Member # 3078

- posted 30. Aprile 2007 09:13      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- Ma quando registro in Cubase il segnale deve riempire tutta l'entrata, senza clippare esempio -0.1 -0.2 db oppure deve stare molto più indietro -2 -3 db ???

***in registrazione è sempre meglio stare puliti quindi fa in modo che il segnale non clippi mai

- Se voglio mettere un effeto tipo Riverbero sulla voce lo metto direttamente sul canale oppure nei SEND, questa cosa non mi è mai stata chiara che differenza pratica c'è mettere un effetto nel SEND o nell' INSERT ???

***riverbero e delay sono due effetti tipicamente usati in send. Nessuno vieta di sperimentarli in insert ma l'uso tipico è in send.

- per un genere come Battiato vanno utilizzati molti effetti sui suoni, escluso effetti sulla voce, tipo nelle drum, va messo un effeto su tutto il master di riverbero?, o si utilizzano suoni puri?, fate conto che io ho una NOVATION SUPERNOVA 2 per gli suoni piu acidi e una FANTOM X6 per i suoni di string piano e sinth e uso batteri 3 per le drum elettroniche.

***la quantità e la tipologia di effetti da usare la puoi decidere solo tu in base a ciò che vuoi ottenere. Potresti anche non aver bisogno di usare effetti se il suono che tiri fuori dalla SUPERNOVA (etc.) ti soddisfa. Evita di usare effetti sul master perchè confonderesti due operazioni ben distinte: mixing e mastering. Gli effetti sul master mettili solo dopo aver eseguito il mixdown del pezzo.

- I suoni vanno compressi tutti o solo la voce?

***vanno compressi tutti i suoni che ritieni abbiano troppa dinamica. Se per esempio hai una chitarra che in alcuni punti del brano sparisce perchè manca di volume allora è il caso di comprimerla. Se hai un rullante con poco attacco allora è il caso di comprimerlo.

- Stavo cercando dei plug-in VST per fare efftti sulla voce tipo radiolina, VOCODER, voce robotica esistono? li conoscete?

***la voce tipo radiolina la ottieni con qualunque filtro/equalizzatore: tagli i bassi, tagli gli alti, enfatizzi i medi.

one-adam
Junior Member
Member # 2279

- posted 30. Aprile 2007 11:35      Profile for one-adam   Email one-adam         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
***la voce tipo radiolina la ottieni con qualunque filtro/equalizzatore: tagli i bassi, tagli gli alti, enfatizzi i medi.
OK, quello lo so già ma per avere effetti piu particolari ? fader eccc [Headbang]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.