Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » plug-in anti fruscio alimentatore

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: plug-in anti fruscio alimentatore
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

- posted 02. Maggio 2007 06:18      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti
sto registrando un demo per amici miei (Selena) e nella prima registrazione, per colpa della mia ignoranza, ho lasciato l'alimentatore del portatile acceso... risultato: prima traccia di batteria con un bel fruscio... per fortuna mi sono poi informato proprio qua su questo forum (grazie gente [Wink] ) e ho risolto con un adattatore senza massa.
Come posso ripulire dal fruscio questa traccia? esiste un plug-in che possa aiutarmi? ho provato con il noise gate preinstallato in cubase ma non ho risolto, avete qualche suggerimento o plug-in interessante?

grazie

lupino
Member
Member # 1368

- posted 02. Maggio 2007 07:34      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se esistesse un plug in che risolve il tuo problema allora non ci sarebbe stato bisogno di eliminare la massa (operazione non proprio sicura dal punto di vista elettrico... la massa ce l'hanno messa per un motivo concreto)
altrimenti tutti lasciavano il computer in sicurezza (senza togliere la massa) e usavano il suddetto plug in
comunque... qualcosina la puoi fare
puoi usare un gate che elimina il fruscio quando la batteria non suona
ma devi regolare bene la soglia di intervento, l'attacco e il rilascio affinchè:

1 - tolga tutto il fruscio quando non c'è batteria
2 - non ammazzi i transienti e le code della batteria

oltre ad intervenire nel dominio del tempo puoi intervenire anche in quello delle frequenze
siccome il problema è l'alimentatore allora il disturbo avrà la maggior parte dell'energia concentrata attorno ai 50 Hertz
con un equalizzatore parametrico qualsiasi (va bene anche quello che trovi sul canale audio del mixer di cubase) ti costruisci un filtro notch (taglia banda) centrato proprio sui 50 Hz e con una campanatura non troppo larga (che non tagli via troppa batteria) e non troppo stretta (che riesca a togliere quindi abbastanza rumore)
quanto larga deve essere tale campanatura lo puoi sapere solo tu.... facendo un po' di prove

axl 84
Member
Member # 2165

- posted 02. Maggio 2007 14:18      Profile for axl 84   Email axl 84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un buon plug è x-noise della waves..
io l'ho usato un paio di volte e devo dire che è molto buono.. però dovrebbe costare anche parecchio.. vedi tu

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.