Autore
|
Topic: Che limiter?
|
MarvinivraM
Junior Member
Member # 8876
|
posted 08. Maggio 2007 17:28
Che limiter usare? non c'č in cubase sx3 un limiter? la waves ha un buon limiter? Potete consigliarmi se usare il limiter su singole tracce o solo sul master? a me verrebbe spontaneo pensare di metterlo nel master...please aiuto1!!
| IP: Logged
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 08. Maggio 2007 17:43
in effetti / dynamics c'e' il limiter di sx3 (oltre ad un compressore ed altre amenita' varie...)
quanto a quale uso farne... beh', tutto dipende dal contesto..
ciauz
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 08. Maggio 2007 22:47
mmh.. in traccia io uso i limiter sulle chitarre acustiche.. (per esempio)
|
|
PAPE
Member
Member # 4470
|
posted 08. Maggio 2007 23:10
Io invece, in genere, sui suoni percussivi (acustici) per tagliare un paio di dB dei transienti. A volte con il PSP MixSaturator, che non č propriamente un limiter ma ci va molto vicino... altre volte con Waves L1 o con Silverspike RubyTube. Sono molto diversi tra loro, quindi danno risultati tendenzialmente differenti.
E... non uso limiter sul master bus.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 08. Maggio 2007 23:49
tolto il discorso registrazioni dove un buon limiter posso pure utilizzarlo sempre, nel mix lo uso, ed anche spinto, per gli strumenti "gregari", per renderli piu omogenei possibili, a mo di tappeto...e a tal scopo vanno benissimo quelli propietari.
ma per gli strumenti principali, e la voce, ci vado molto piu cauto per lasciare piu dinamica possibile; se propio ho dei picchi notevoli( che non dovrebbero esserci se ho utilizzato un limiter in ripresa) preferisco lavorare di editing o di automazione.
Al limite uso compressori, con rapporti leggeri, giusto per cercare un po piu presenza su determinati strumenti.
|
|
Beppe4350
Junior Member
Member # 9342
|
posted 09. Maggio 2007 17:33
Ben inteso non ho fatto le corna a cubase pero e' giusto sbirciare ogni tanto cosa fa la concorrenza , qui per me siamo davvero al livello dei pro tools plugin pero non so dire se e' incluso nel pacchetto di base o se e' acquistabile a parte , in questo caso non credo che sia regalato ( va troppo bene sembra .. ) http://www.youtube.com/watch?v=b5K2RhXW0bM
|
|