Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » gate al contrario

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: gate al contrario
Etrium
Junior Member
Member # 2230

- posted 20. Maggio 2007 21:32      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esiste un gate che permetta di zittire tutto ciò che è sopra una certa soglia di decibel?
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

- posted 20. Maggio 2007 22:27      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
noise gate... clicchi sulla traccia audio col destro processa - noise gate. poi gli imposti la soglia in dB
Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

- posted 20. Maggio 2007 22:28      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Margotbandperugia:
noise gate... clicchi sulla traccia audio col destro processa - noise gate. poi gli imposti la soglia in dB

scusa ho detto una ****ata... avevo letto senza troppa attenzione... quello che cerchi tu è un LIMITER
Etrium
Junior Member
Member # 2230

- posted 21. Maggio 2007 00:15      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ma non credo che un limiter faccia al caso mio...a me serve proprio un gate al contrario cioè deve proprio ammutolire tutto quello che è più alto di un certo volume limite...mi sa comunque che quello che cerco io difficilmente esista anche perchè in effetti ha poco senso, ma a me serve [Big Grin]
lupino
Member
Member # 1368

- posted 21. Maggio 2007 00:25      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se non deve essere un plug in che lavora in real time io una soluzione ce l'avrei

usi un normale gate
setti la soglia allo stesso livello alla quale dovrebbe fungere il tuo "plug-in"
ottieni un file audio che suona SOLO se supera un certo livello
gli inverti la fase
poi sommi il nuovo file ottenuto a quello di partenza
dovrebbe rimanerti un file muto quando il livello è più alto della soglia e non muto quando il livello del segnale originale è più basso

ti ripeto che, però, sta cosa è fattibile solo se lavori in fase di editing e non si può fare lavorando in real time

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 21. Maggio 2007 09:57      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
sta cosa è fattibile solo se lavori in fase di editing e non si può fare lavorando in real time

Perché no?
Se il gate lo metti in un chan fx a cui inverti la fase ed hai il delay compensato, puoi farlo anche in real time [Wink]

Raf
Junior Member
Member # 3676

- posted 21. Maggio 2007 10:44      Profile for Raf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma no ha senso, verrebbe fuori un segnale con i picchi tagliati... una specie di onda quadra... di certo non tagli solo la frequenza che porta a superare la soglia, tagli tutto... imho [Big Grin]
Raf
Junior Member
Member # 3676

- posted 21. Maggio 2007 10:46      Profile for Raf           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che l'effetto sia simile a quando il segnale "clippa"
Etrium
Junior Member
Member # 2230

- posted 21. Maggio 2007 10:51      Profile for Etrium   Email Etrium         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille ora provo [Wink]
lupino
Member
Member # 1368

- posted 21. Maggio 2007 11:44      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Perché no?
Se il gate lo metti in un chan fx a cui inverti la fase ed hai il delay compensato, puoi farlo anche in real time [Wink]

in esperienze precedenti, quando facevo giochetti simili, non mi riuscivano mai in real time
forse per il problema del delay compensato
ma col delay compensato non si perde ulteriore reattività?
se è così il real time è davvero fittizio
se invece non è così allora lavora alla grande
[Wink]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.