Autore
|
Topic: Eliminare rumore cellulare (urgente!)
|
ziopaul
Junior Member
Member # 3883
|
posted 12. Giugno 2007 18:46
salve ragazzi, ho una vecchia registrazione di quando ero più piccino, solo che ho notato che questa è disturbata dal malefico rumore "zzzz zzzz" del cellulare. sapete se esiste qualche filtro per eliminare quel rumore? Vi prego rispondetemi... anche se dovesse costare un patrimonio il plugin adatto. Attendo nuove.
ziopaul
| IP: Logged
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 12. Giugno 2007 21:38
ci sono tre soluzioni:
1) Noise gate (tutti i software per audio editing ne hanno uno nativo)
2) Filtro notch (è sostanzialmente un equalizzatore parametrico con fattore di merito molto stretto, con il quali "buchi" le frequenze che vuoi eliminare senza intaccare troppo il segnale audio originale: questisono ottimi prodotti)
3) contro fase: è un procedimento un po complesso. prova prima con gli altri due metodi...
|
|
ziopaul
Junior Member
Member # 3883
|
posted 12. Giugno 2007 22:53
avevo sentito parlare della controfase... qualche generosa anima disposta a spiegarmi?
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 13. Giugno 2007 09:36
fase e controfase e' un po' come materia ed antimateria...
se te ad un suono fai corrispondere suo esatto contrario, gli stessi si ....annullano a vicenda..
poi dei risvolti pratici, dell'utilizzo, e degli strumenti necessari non so nulla...
|
|
ziopaul
Junior Member
Member # 3883
|
posted 13. Giugno 2007 18:51
grazie... ma erano proprio gli aspetti pratici che mi interessavano. Qualcuno di buon cuore che può spiegarlo? grazie
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 13. Giugno 2007 20:56
quote: Originally posted by ziopaul: grazie... ma erano proprio gli aspetti pratici che mi interessavano. Qualcuno di buon cuore che può spiegarlo? grazie
a livello pratico dovresti fare cosi:
estrai, se ci riesci, un momento dove il disturbo del telefonino suona da solo. (se non suona mai da solo è tutto inutile)
lo duplichi per tutta la durata della traccia disturbata.
inverti la fase usando un plug-in(ce ne uno della beta bugs molto funzionale e pure free) oppure il tastino apposito sul canale del mixer( non so che programma utilizzi).
mandi in play le due tracce. a questo punto il rumore dovrebbe sparire ma non è detto, perchè dovresti "sculare" di posizionare la traccia in controfase al "posto giusto al momento giusto", anzi, ogni frammento che hai duplicato!
poichè sicuramente non "sculerai" perchè trattasi di millisecondi, dovrai muovere i frammenti finche non senti che il rumore nella traccia disturbata non sparisce...un lavoraccio che non ti dico...
usa, invece, un fottuto equalizzatore,con campana stretta: pizzichi quelle due/tre bande audio strette che appartengono al rumore e le tiri giu.
senza troppo impazzimento.
|
|
ziopaul
Junior Member
Member # 3883
|
posted 13. Giugno 2007 22:53
io uso cubase... qual'è questo equalizzatore con campana stretta?
|
|
ziopaul
Junior Member
Member # 3883
|
posted 13. Giugno 2007 22:54
inoltre dove è scaricabile il plugin della beta bugs?
|
|