Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Voi come fate ??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Voi come fate ??
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 13. Giugno 2007 10:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quando lavorate su un progetto, seguite anche la fase di mix passo a passo mano a mano che aggiungete roba o delegate queste attenzioni tutte a fine lavoro ??

spiego meglio :

livelli/reverberi/equalizzazioni/panning dei vari strumenti, li curate mano a mano, almeno in modo approssimativo, oppure lavorate spediti sulla parte musicale delegando tutto a registrazioni completate ??

Margotbandperugia
Junior Member
Member # 8065

- posted 13. Giugno 2007 11:42      Profile for Margotbandperugia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per mia (poca) esperienza personale lavoro un pò prima e un pò dopo...
in pratica man mano che registriamo gli strumenti li risento per dargli intanto una equalizzatina, o più che altro per sentire se ci sono parti fatte male o da re-incidere... questo lo faccio più che altro perchè così se c'è qualcosa che non va non devo rifare tutti i suoni, riposizionare i microfoni o le equalizzazioni del mixer e i livelli dei pre. serve a dare omogeneità nel caso ci sia da reincidere qualche parte!

Niko
Member
Member # 3078

- posted 13. Giugno 2007 12:08      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Seguo tutto man mano che vado avanti, aggiungo, tolgo, equalizzo, butto, ricreo, comprimo, ributto, rifaccio, disfo, creo, compongo, scompongo, etc etc etc...
In linea di massima cmq all'inizio mi dedico solo alla composizione poi ai suoni però man mano che vado avanti le due cose iniziano ad andare di pari passo...

ottengo questo risultato:

http://www.myspace.com/vinegas

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 13. Giugno 2007 12:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
quando lavorate su un progetto, seguite anche la fase di mix passo a passo mano a mano che aggiungete roba o delegate queste attenzioni tutte a fine lavoro ??

spiego meglio :

livelli/reverberi/equalizzazioni/panning dei vari strumenti, li curate mano a mano, almeno in modo approssimativo, oppure lavorate spediti sulla parte musicale delegando tutto a registrazioni completate ??

metto le mani su tutto.. poi alla fine aggiusto e renderizzo..

quando voglio fare una cosa di fino dopo aver salvato tale mixaggio, resetto tutto e mixo da zero... poi confronto

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 13. Giugno 2007 12:47      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si, anche io lavoro in questo modo... seguendo a mano a mano... ma mi piaceva avere una panoramica degli usi e costumi...

(stikka yaso... io piuttosto che resettare tutto mi toglierei un rene... complimenti per la volonta'!)

Nena
Member
Member # 3449

- posted 13. Giugno 2007 13:01      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io diciamo che in fase di registrazione mi occupo soprattutto e solo dei livelli. Quando devo registrare gli altri strumenti allora diciamo che do una prima equalizzata veloce agli strumenti precedentemente registrati, che però di norma non sarà poi quella definitiva. Una volte ottenuto tutto il materiale registrato passo all'eq vero e proprio (per eq intendo non solo eq, ma compressione, riverbero ecc...).
Ciao

cecco
Junior Member
Member # 7761

- posted 13. Giugno 2007 13:03      Profile for cecco   Email cecco         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

spiego meglio :

io mi tengo tutte le tracce aperte con i vari effetti e le varie tracce vuote per la voce, chitarra acustica chitarre elettriche basso, ecc.. e poi sistemo tutto ma è gia quasi tutto a posto, a parte i volumi. quando inizio un lavoro nuovo apro sempre quel primo lavoro e parto da li.. Questo perchè quando ho finito i brani del cd suonano tutti allo stesso modo, ovviamente se devi incidere una sola canzone non hai di questi problemi..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.