Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » stereofonia e voce

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: stereofonia e voce
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 04. Luglio 2007 15:06      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,

ditemi la voce si registra in mono o in stereo?

io l'ho registrata in stereo e mi è stato detto che è troppo aperta, impasta un pò tutto...
io ho però tenuto perfettamente al centro la stereofonia della traccia.
Quindi vi chiedo: come si fa ad inserire la voce al centro dell'orizzonte sonoro?

grazie [Razz]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Luglio 2007 15:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mono... ma anche se la registri stereo risulta mono comunque... per cui non capisco come abbiano fatto a dirti che e' troppo aperta e impasta... (a meno che tu non l'abbia eccessivamente effettata)
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 04. Luglio 2007 16:12      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bo che ne so! a me siceramente così aperta non pare...
sicuramente devo lavorarla un pò di più per meglio inserirla all'interno del brano....

ho usato riverbero già in partenza, poi comp e eq.

yaso ti va di ascoltartela?

www.myspace.com/lamenti

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 04. Luglio 2007 17:00      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh si, è "aperta".
Sembra che sia stata splittata dx-sx ed aggiunto un chorus leggero (manco troppo leggero).

Sentita così sembrerebbe che la cantante sia alta 12 metri ed il resto del gruppo sia formato interamente da puffi.

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 04. Luglio 2007 17:05      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si infatti si avverte questa poco fusione.

però è questione che devo meglio lavorarla...

alla fine la cantata era solo a 6 metri e noi siamo tutti alti intorno al metro e ottanta...quindi non proprio puffi

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

silenzio
Junior Member
Member # 9414

- posted 04. Luglio 2007 17:07      Profile for silenzio   Email silenzio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao, ho sentito il pezzo e come dice pape è il chorus stereofonico che apre cosi tanto. Ma le regole generali non esistono regisrala come piace a te, a me piace cosi [Smile]
PAPE
Member
Member # 4470

- posted 04. Luglio 2007 17:08      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bohemien:
noi siamo tutti alti intorno al metro e ottanta...

Ah, credevo che eravate "alti su per giù, due mele o poco più" [Big Grin]
Kristian
Junior Member
Member # 8070

- posted 04. Luglio 2007 19:48      Profile for Kristian   Email Kristian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma alla fine come è stata trattata la voce? C'è solo un chorus o l'hai anche splittata? O entrambe le cose?

Giusto curiosità...

Ciao

PAPE
Member
Member # 4470

- posted 04. Luglio 2007 20:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Secondo me...

Chorus sulla voce e poi delay stereo, totalmente aperto, con tempi di ritardo corti e diversi tra loro (tipo 7ms Sx e 23ms Dx).
Oppure pannata Dx - Sx, ritardata una delle due tracce, e poi chorus su entrambe.
Oppure hai una cantante con due bocche, una a New York e l'altra in Lapponia.

Si accettano scommesse...
chi vuol buttarsi ad indovinare?

[Big Grin]

anto
Junior Member
Member # 9476

- posted 04. Luglio 2007 21:19      Profile for anto   Email anto         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
opto per la lapponia
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Luglio 2007 00:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lappo per la optonia
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 05. Luglio 2007 11:46      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci siete andati vicino..le bocche che ha sono infatti 2!
New york e Taranto vecchia

Seriamente, allora l'ho registrata in stereo,
riguardo agli effetti posso dirvi che non ho usato nessun chorus e nessun delay.
Innanzitutto l'ho fatta cantare già con il riverbero abbastanza ampio (che poi ho tagliato dopo sulle code), compressione molto stretta, equalizzazione a 3 punti, ed il plugin di cubase "Q", c'è li un preset che da molta brillantezza.

Questo è quanto. La traccia è unica, nessuna pannata dx o sx o altro...

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 05. Luglio 2007 11:53      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma le cose semplici no ??? almeno in partenza...

io non ho sentito il pezzo, (problemi tecnici) ma se sembra che ci siano chorus e delay mentre invece non ci sono, e' un dato molto preoccupante....

bohemien
Member
Member # 6255

- posted 05. Luglio 2007 11:57      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che non ho voluto usare chorus e delay proprio per arrivarci in diverso modo, avendo così un qualcosa di particolare....

Adesso, ad alcuni piace ad altri no (compreso il sottoscritto)

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.