T O P I C R E V I E W
|
corpseinflamed
Member # 9667
|
posted 19. Agosto 2007 14:50
Ueilà reghez! Con la mia band stiamo preparando le preproduzioni per il prossimo album e volevo un consiglione da parte d tutti: Partiamo dal fatto ke abbiamo ottenuto un suono d kitarra come piace a noi, bello cristallino e comunque morbido ma abbiamo voluto tenerlo al naturelle ovvero senza nessun effetto. Ora, dopo l'editing, l'esecuzione è ottima e il suono pulito. E' arrivato il momento d lavorarlo 1 pochino, ovvero piazzare degli effetti in insert x renderlo magari più stereofonico, aperto e potente. Voi ke consigliate? sono aperto anke a sperimentalismi! Aggiungiamo anke ke così com'è nn è affatto male xò forse si può ottenre d più x renderlo davvero professional e giusto x dare un'idicazione, il genere è melodic deathcore europeo, stile In Flames, Soilwork, Sonic Syndicate, ecc. se li conoscete avete già degli indizi. Tnks
|
chris ryan
Member # 8784
|
posted 19. Agosto 2007 22:31
in se nelle prodizioni metallare (e non solo) si usa "doppiare" le chitarre,cioè registrare la stessa traccia due volte con lo stesso suono (non copiarla ma registrarla 2 volte) e senza cambiare l'equalizzazione,anche se puoi fare delle prove....fatte le due tracce le splitti (non però completamente una a destra e sinistra) ed il risultato è stereofonico e molto tosto...hai fatto benissimo a regitrare la traccia pulita comunque,è sempre meglio mettere gli effetti dopo...certo potresti mettere l'eq e poi un bel compressore che pompa e livella le ritmiche che nel metal devono avere una dinamica sempre presente e uguale....che dire poi effetti di reverbero fai te, un pochetto non guasta mai....
|
corpseinflamed
Member # 9667
|
posted 20. Agosto 2007 13:00
Giustissimo! Abbiamo infatti registrato 6 tracce di chitarra diciamo uguali a 2 a 2 ma cmq sempre esecuzioni differenti (così da miscelare le piccole differenze). Quindi in conclusione abbiamo 3 diverse chitarre che suonano variazioni simili dello stesso riff e a volte ancke armonizzazioni. Ogni chitarra registrata 2 volte e pannata a dx e sx rispettivamente. L'effetto è davvero pieno e allargato. La compressione l'abbiamo usata in fase d registrazione cn 1 compressore analogico, infatti i volumi reggono sempre in ogni circostanza. Ora proverò come dici tu un qlke genere di reverbero e vediamo se magari migliora. Comincio xò a considerare la possibilità ke meglio d così sia difficile; il risultato è cmq daffogo! Continuate, continuate a portare :-)
|
corpseinflamed
Member # 9667
|
posted 20. Agosto 2007 13:01
Ah un altra cosa, potreste anke istruirmi su come agire sull'equalizzazione? usando l'equalizzatore integrato in ogni canale di Cubase. tnks
|
chris ryan
Member # 8784
|
posted 20. Agosto 2007 14:02
l'equalizzatore è una cosa delicata,diciamo che comunque di base ogni strumento musicale deve lavorare sulle sue frequenze...ti faccio un'esempio: se il basso è pompato converrebbe tagliare i bassi alle chitarre per non riempire troppo una frequenza fino a farla diventare confusa. nel caso del metal certo si sa che le chitarre i bassi li hanno quindi forse il basso deve essere un po più cristallino (insomma non rotondo da pezzo pop)....ceto è che un po di bassi comunque tagliali ed enfatizza medi e alti a gusto tuo senza esagerare comunque...
PS:non usare l'equalizzatore di traccia del cubase perchè quello è POST e non PRE,quindi arriva dopo gli insert e ti rovina il suono...usa un plug-in di equalizzazione in insert come primo effetto...ce ne sono tanti buoni tipo il "LinEQ Broadband " della waves che è fenomenale...ciauz!!!
|
corpseinflamed
Member # 9667
|
posted 20. Agosto 2007 15:41
Grande viciuz, ottimo consiglio x il LinEQ!
|