Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » problema con nuendo dolby digital encoder

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: problema con nuendo dolby digital encoder
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 24. Agosto 2007 13:21      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto aiutando u mio amico che ha appena comprato il vst nuendo dolby digital encoder ma non riusciamo a capire come utilizzarlo.
Aprimo una traccia audio 5+1 su nuendo2 dopo di che effettuiamo delle variazioni con il controllo surround pan ma quando arriva il momento di espoertare il nostro lavoro.....non succede niente.Non dovrebbe apparire la possibilità di poter estrarre il tutto in formato ac3???
aiutatemi.
Grazie

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Agosto 2007 13:32      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non credo sia possibile adoperarlo se non si possiede una scheda audio 5.1 con le uscite separate. bisogna infatti impostare 3 coppie di uscite e usare queste in esportazione. comunque, proverò, è un pò che non lo adopero e l'ho disinstallato ma se avete pazienza lo rimetto su.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 24. Agosto 2007 13:40      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tene sarei veramente grato perchè è un po' che ci sbatto su la testa e non ne vengo a capo.
In effetti la scheda audio che abbiamo a disposizione è un M-audio firewire audiophile ed ha solo 2 canali.
Sia ben chiaro che sono gia a conoscenza del fatto che non posso sentiere in dolbi digital le variazioni che effettuo in quanto ,come dici tu, non ho le uscite adeguate sulla scheda audio.
Il mio intento è solo quello di riuscire ad ottenere un file audio ac3 da poter masterizzare e poi, in un secondo momento , ascoltarlo sul mio impianto dolby digital di casa.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Agosto 2007 13:46      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarderò, ma se la tua scheda non ha almeno 6 uscite, non puoi fare il bounce.
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 24. Agosto 2007 13:49      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
perdonami...cos'è il bounce???
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Agosto 2007 14:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'esportazione audio
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 24. Agosto 2007 17:58      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo pensando ad una cosa.
Fino ad esso non l'ho mai usata ma io ho una scheda audio con 6 uscite, ed è quella integrada nella maderboard(spero si scriva così) .Chiaramente il tempo di latenza in queste schede audio è talmente alto da rendere impossibile suonare e quindi l'ho scartata a priori.Forse per effettuare questo tipo di lavoro mi potrebbe tornare utile, dopo di che se vedo che la cosa mi piace davvero posso investire degli altri soldi e comprarmi un unica scheda audio che faccia tutto.
Aspetto con ansia l'esito del tuo esperimento.
[Wink]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 24. Agosto 2007 18:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a me funziona benone, ma devi avere per forza una scheda audio multi uscita, quindi almeno 3 coppie di out stereo. prima crei 3 bus stereo, ognuno assegnato ad una coppia diversa, le tracce vanno assegnate tutte all'out 5.1, e allora usi il pan surround, oppure alle singole uscite, senza possibilità di panpot, poi nel riquadro di export devi selezionare su "canali" N.canali interleaved e su "uscite" 5.1 out
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 25. Agosto 2007 13:53      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sa che mi sto muovendo nella direzione giusta.
Non so se è la stessa cosa ma,seguendo i tuo consigli o fatto come mi dicevi e....
Ho creato tre traccie stero ed ho inserito dei file audio poi ho assegnato i tre bus di ingresso all'uscita 5.1.
Le uscite, (ed è qui che casca l'asino) le ho assegnate si a tre coppie di canali ma mentre due di queste sono uscite normali una di queste coppie è un'uscita spidf.Speriamo che sia comunque accettabile.
Di fatto adesso nel vumeter d'uscita ci sono ben 6 vumenter in movimento , e la cosa mi lascia ben sperare.Adesso che ho lavorato con il surround pan dovrei riuscire ad esportare il tutto ...tu che dici?
Come procedo?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 25. Agosto 2007 16:03      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
, poi nel riquadro di export devi selezionare su "canali" N.canali interleaved e su "uscite" 5.1 out

setta così e poi esporta.
gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 26. Agosto 2007 09:40      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
é li che trovo difficoltà.
Io vado su esporta, da FILE,ma le opzioni che mi da no comprendono quella che mi hai dato tu.
Posso solo esportare file tipo AES31, OMF, OPEN TL ,Missagio audio,Tracce selezionate, traccia tempo.Il riquadro export di cui parli tu dove poi selezionare canali...non lo trovo.
Aspetta.....ma tu che versione di nuendo hai.Io ho nuendo2.E poi a cosa serve sto benedetto plugin "nuendo dolby digital encoder "

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 26. Agosto 2007 11:26      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nuendo 3. l'opzione che ti ho detto non è nel riquadro che dici tu.
ùfile-esporta missaggio audio-tipo file wav (o pcm non compresso, ora non ricordo bene)
come output devi mettere 5.1 e come formato n.canali interleaved.
il plugin che citi serve a codificare in dolby surround il missaggio di nuendo.
scusa una domanda apparentemente ingenua, ma il tuo amico ha comprato un plugin da 1.000 euro senza sapere a che serve?

gitamy
Junior Member
Member # 4521

- posted 28. Agosto 2007 18:05      Profile for gitamy   Email gitamy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok ci siamo quasi.Ho seguito le tue istruzioni e con fatica sono riuscito ad estrarre il file.A queto punto provo a masterizzare un cd ma....il mio lettore di casa non lo riconosce.
Ho usato nero ed ho provato a creare un dicso dati ,ed in effetti ha masterizzato tantè che sul pc si sente ma non posso verificare che sia in effetti dolby digital.Se lo metto nel lettore di casa non lo riconosce.Provo a masterizzare un cd audio ma Nero non accetta questo tipo di file.Cosa ho dimenticato?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 28. Agosto 2007 18:12      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che tu debba masterizzare su dvd e a 48 khz.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.