Se questo sito ti č utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrą supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » CONSIGLI PER IL MASTERING

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: CONSIGLI PER IL MASTERING
tucano
Junior Member
Member # 9811

- posted 25. Agosto 2007 08:05      Profile for tucano   Email tucano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, mi piacerebbe dare alle basi quell'impronta che le fa passare da base midi (pur con vst di tutto rispetto) a vera e propria produzione musicale, un cd professionale. Che tipo di vst, effetti eccetera devo usare?
CIAO e GRAZIE

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Agosto 2007 09:13      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come in tutte le cose il mastering e' piu' una faccenda di abilita', arte, gusto, esperienza.. che di equipaggiamento...

se uno non e' bravo e vuole comunque un risultato, l'unico sistema e', ovviamente, trovare qualcosa che abbia dei presets generici.. validi..

io ho esperienza soprattutto sulle waves, su t-racks, su trackplug di wavearts e su PSP vintage warmer..

l'ultimo, a mio parere, e' il piu' dotato di presets validi da applicare alla "cieca" anche senza capirci molto... ed e', per me sorprendente, prima di cominciare ad usarlo (un anno e mezzo fa circa) avrei detto che il mastering coi presets e' impossibile

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
tucano
Junior Member
Member # 9811

- posted 26. Agosto 2007 08:11      Profile for tucano   Email tucano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille provo a cercare il programma e iniziare a smanettarci. Per ora ho usato wavelab ma non mi ha dato grosse soddisfazioni.
geno
Member
Member # 837

- posted 29. Agosto 2007 09:59      Profile for geno   Email geno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Preso dalla curiositą anch'io ho voluto provare PSP Vintage Warmer DEMO e...che dire, una bomba!

Non pensavo! In questi giorni me lo studio un pochino...ma per me, sulle freq. basse da una scaldata non indifferente!!!

tucano
Junior Member
Member # 9811

- posted 29. Agosto 2007 13:03      Profile for tucano   Email tucano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato ache io ....ma come faccio a sapere se č un bel master con gli strumenti? Intendo con l'analizzatore di spettro quali valori devo guardare?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Agosto 2007 13:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ascolta, confronta con dischi che hai come punto di riferimento (ho detto dischi.. non mp3) e decidi..

sull'analizzatore di spettro (cosa che potresti fare anche con cuffie decenti) controlla la presenza di bassi inudibili o poco udibili quando si e' fuori da regie progettate e realizzate a regola d'arte(tipicamente sotto i 60hz)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

- posted 29. Agosto 2007 14:00      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se vuoi sperimentare altri prodotti prova Ozone 3 .
Ha un mucchio di preset che aiutano molto a dare una prima (e talvolta definitiva) definizione del pezzo.
Esiste la demo per vedere se ti piace.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito č di proprietą di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.