Autore
|
Topic: Evitare il caricamento di VST inutili
|
sirak
Junior Member
Member # 5147
|
posted 28. Agosto 2007 16:05
Ciao a tutti, ho recentemente fatto un po' di pulizie e di ordine nelle directory dei plug-in classificandoli per tema (Compressori, Rev, Echo, etc...) e de-flaggando il campo "USE" nella lista dei plug-in (menù Periferiche --> Informazioni sui Plug-in). Speravo così di alleggerire Cubo dal caricamento di effetti e strumenti che non uso quasi mai. Effettivamente, caricando i VST dai canali, le liste ore risultano snellite e contengono solo quelli che ho mantenuto, però ho notato che Cubase, in fase di inizializzazione (schermata iniziale di lancio) continua a caricare tutti i VST presenti sulle directory. Mi chiedo: ma se così è, la RAM ne ha giovato o no di questa mia "pulizia"? Mi dispiacerebbe disinstallare tutti i plug-in che uso raramente, potrebbero essermi utili e quando accade non mi va di perdere tempo a re-installarli. Cosa mi consigliate per snellire effettivamente la RAM? Grazie. Un caro saluto.
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Agosto 2007 00:31
Se non erro c'era una funziona da attivare o meno chiamata "precarica i plug in all'avvio".
|
|
slaido
Member
Member # 1338
|
posted 29. Agosto 2007 08:17
molto utile questa funzione!!!!
chi sa dove sta in cubase?
forse in preferenze...? dopo controllo e vi dico..
|
|
sirak
Junior Member
Member # 5147
|
posted 29. Agosto 2007 10:45
scusate ma non trovo nulla di quello che dite... le preferenze all'atto del caricamento sono opzioni che permettono l'avvio di Cubase in varie modalità: videata vuota, richiamo ultimo progetto, apertura progetto nuovo, etc... ma non c'è nessuna opzione che mi consente di fare il load solo dei plug-in che mi interessano... Comunque continuerò a cercare. Se c'è qualche anima (buona) esperta che possa illuminarci, gliene ne saremmo molto grati.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 29. Agosto 2007 15:54
Forse mi confondo con gli Waves...
Se non c'è quella possibilità allora non c'è neanche il problema che tu denunci.
Il fatto che il sequencer scorra e renda disponibili i plug che sono installati non significa che si sta mangiando RAM in modo preoccuopante.
La preoccupazione deve arrivare quando li apri veramente
|
|