Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ridurre all'osso la strumentazione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ridurre all'osso la strumentazione
Norman
Junior Member
Member # 9871

- posted 31. Agosto 2007 17:25      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
finalmente mi sono registrato visto che questo forum mi ha risolto molti problemi...
avrei però una domanda.
come da soggetto vorrei ridurre al minimo indispensabile i miei vst in modo da avere un sistema performante senza fronzoli inutili.
capisco che è una cosa molto soggettiva,ma potreste indicarmi secondo voi i migliori vst e vst-instruments per ogni categoria...in modo da fare una cernita e tenere x esempio:solo un compressore,solo un campionatore,solo un organo,etc etc

secondo voi quali sono i migliori?
a me interessa particolarmente:
compressore
delay
echo
eq
bassi
orchestra
synth (tutto fare,ma anche + di uno va bene)

ah!
principalmente mi occupo di Hip Hop quindi magari non mi interessano synth "maranzi" meglio un buon synth che spazia un pò con le sonorità.
per darvi l'idea del mio produttore ideale diciamo RZA e Dj Premiere (quindi roba non molto west alla snoop dogg)

spero che mi possiate aiutare nell'ardua selezione perchè fra tutti quelli che ho molte volte non capisco qual'è quello + adatto,invece avendo pochi come scelta mi focalizzo meglio.

grazie a tutti!!! [Big Grin]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 31. Agosto 2007 21:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Norman:

capisco che è una cosa molto soggettiva

esatto !
[Wink]

Messaggi: 23524 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

- posted 31. Agosto 2007 23:17      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.kvraudio.com
buona ricerca

ciao

[Headbang]

gennaro

quote:
Ciao a tutti!
finalmente mi sono registrato visto che questo forum mi ha risolto molti problemi...
avrei però una domanda.
come da soggetto vorrei ridurre al minimo indispensabile i miei vst in modo da avere un sistema performante senza fronzoli inutili.
capisco che è una cosa molto soggettiva,ma potreste indicarmi secondo voi i migliori vst e vst-instruments per ogni categoria...in modo da fare una cernita e tenere x esempio:solo un compressore,solo un campionatore,solo un organo,etc etc

compressore
delay
echo
eq
bassi
orchestra
synth (tutto fare,ma anche + di uno va bene)

ah!
principalmente mi occupo di Hip Hop quindi magari non mi interessano synth "maranzi" meglio un buon synth che spazia un pò con le sonorità.
per darvi l'idea del mio produttore ideale diciamo RZA e Dj Premiere (quindi roba non molto west alla snoop dogg)

spero che mi possiate aiutare nell'ardua selezione perchè fra tutti quelli che ho molte volte non capisco qual'è quello + adatto,invece avendo pochi come scelta mi focalizzo meglio.

grazie a tutti!!! [Big Grin]

Norman
Junior Member
Member # 9871

- posted 02. Settembre 2007 14:17      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì,proprio perchè immagino che sia una scelta molto personale,chiedo lumi a voi visto che mi sembrate molto ferrati in materia.
chiaramente non mi aspetto tutte risposte uguali,ma una serie di scelte da cui partire per poter avere una strumentazione vst senza inutili effetti/vst...

tanto per dire,esistono dei vsti che sono dei classici per le produzioni hip hop (così come ci saranno vst "classici" per produrre house o tecno...)

grazie mille!!

Niko
Member
Member # 3078

- posted 02. Settembre 2007 19:54      Profile for Niko   Email Niko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me ogni plugin va bene, dipende solo dall'uso che ne fai
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Settembre 2007 23:39      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compressore = quello dei fish fillets
delay
echo
eq = quelli di cubase

bassi = FM8
orchestra = soundfonts qualsiasi
synth (tutto fare,ma anche + di uno va bene) = albino, vanguard, a1, fm8

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

- posted 03. Settembre 2007 09:05      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
compressore = quello dei fish fillets
delay
echo
eq = quelli di cubase

bassi = FM8
orchestra = soundfonts qualsiasi
synth (tutto fare,ma anche + di uno va bene) = albino, vanguard, a1, fm8

perfetto!!finalmente una risposta tipo "lista della spesa" (ok,è brutto a dirsi,ma è quello che intendevo io)
altri pareri?consigli o meglio ancora vst Sconsigliati?
ma nessuno di voi produce hip hop e mi può dire se esistono dei setup classici di vst?
sì,ok,sicuramente si può fare tutto con qualsiasi vst o quasi,ma scommetto che ci sono vst dedicati o quasi a creare varie sonorità in base al genere voluto:un synth maranza a 1000 difficilmente lo si userà per produrre una traccia hip hop magari molto funk.
poi tutto può essere he....ho scritto una ****ata? [Confused]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 03. Settembre 2007 09:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

ma nessuno di voi produce hip hop e mi può dire se esistono dei setup classici di vst?

non produco hip hop.. ma direi di no..
semmai potrei dirti che l'hip-hop, come molti altri generi, e' basato sulla scopiazzatura.. quindi penso ti risulti indispensabile un campionatore (per esempio kontakt o battery... o anche un freeware, tanto basta che sia in grado di disporre dei campioni su una tastiera musicale) e magari un programma tipo recycle per aiutarti nell' "approvvigionamento ladresco"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Norman
Junior Member
Member # 9871

- posted 03. Settembre 2007 11:35      Profile for Norman   Email Norman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:

non produco hip hop.. ma direi di no..
semmai potrei dirti che l'hip-hop, come molti altri generi, e' basato sulla scopiazzatura.. quindi penso ti risulti indispensabile un campionatore (per esempio kontakt o battery... o anche un freeware, tanto basta che sia in grado di disporre dei campioni su una tastiera musicale) e magari un programma tipo recycle per aiutarti nell' "approvvigionamento ladresco"

si si! [Smile]
infatti stavo giusto testando un pò di campionatori e direi che kontakt mi sembra il + completo (forse anche troppo pieno di funzioni che non userò mai!)

grazie davvero! [Wink]
spero di trovare altre risposte tipo la tua!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.