T O P I C R E V I E W
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FUBOZ
Member # 10054
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posted 10. Ottobre 2007 01:55
Ciao ragazzi... Vorrei una mano a capire come impostare in linea di massima un mixaggio di un brano (HipHop)completamente composto in flat. ( VOCI COMPRESE)
da dove incominciare... So benissimo che non bastano due parole per spiegare a fondo tutto cio che vorrei sapere, ma se possibile linkatemi qualche pagina dove posso trovare tutto cio che mi interessa ...
.perchè, quando e come usare un equalizzatore e quale
. un compressore
. un limiter
.un reverbero
e tutto cio che serve per un buon mix...
e poi mi servirebbe sapere se tutte queste macchine o plug.in hanno uno schema preciso da rispettare. intendo dire per es:( usare prima il compressore del limiter e non viceversa potrebbe rendere diverso il mix?).
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bohemien
Member # 6255
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posted 10. Ottobre 2007 16:17
UHHHH DISCORSO LUNGO!!
benvenuto nel club!!
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FUBOZ
Member # 10054
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posted 10. Ottobre 2007 16:21
Grazie ...qualche info in piu?
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okkey
Member # 10062
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posted 10. Ottobre 2007 17:00
mi aiutate per favore?
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Merlin
Member # 8973
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posted 10. Ottobre 2007 17:49
nessuno sano di mente si avventurerebbe in una risposta del genere...
quindi, mi sa che ti devi aiutare da solo acquistando manuali, o cercando risorse in rete.. insomma, dandoti da fare... e sperimentando.
purtroppo non esistono ricette, tutto si fonda su conoscenze tecniche, esperienza e gusto.
nessuno, nemmeno volendo, puo' fare queste cose al posto tuo.
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 10. Ottobre 2007 19:39
perchè, quando e come usare un equalizzatore --quando vuoi cambiare il tono del suono
un compressore --quando vuoi che la differenza fra piano e forte di una traccia venga ridotta
un limiter --quando vuoi che i picchi di una traccia non superino una certa soglia
un reverbero --quando non piace che il suono risulti senza "ambiente"
e poi mi servirebbe sapere se tutte queste macchine o plug.in hanno uno schema preciso da rispettare. --ci sono schemi consueti.. ma rivoluzionabili
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FUBOZ
Member # 10054
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posted 11. Ottobre 2007 22:23
Grazie ...
qualche consiglio su dei manuali da aquistare???
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FUBOZ
Member # 10054
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posted 11. Ottobre 2007 22:26
Scusa YASODANANDANA non ho ben capito cosa intendi quando dici
"un compressore: --quando vuoi che la differenza fra piano e forte di una traccia venga ridotta"...
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 11. Ottobre 2007 23:10
mettiamo che il volume sonoro sia misurato in una scala da 1 a 100..
tu suoni un tamburo rullante e dai due colpi.. uno a 10 di volume e uno a 80..
il compressore ti consente di intervenire su questi suoni facendo in modo, tanto per dire, che la loro differenza si riduca portando il colpo "basso" a 40 e il colpo "forte" a 60..
poi si agisce sul volume d'uscita generale fino a riportare il colpo "forte" a 80 e quindi ritrovarsi il colpo "piano" a 60
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bohemien
Member # 6255
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posted 12. Ottobre 2007 15:35
quote: un reverbero..quando non piace che il suono risulti senza "ambiente"
mi infilo nella discussione con una domanda che mi è venuta ora alla mente..
yaso, ma in che casi potrebbe essere invece gustoso avere un suono senza ambiente??
io nella mia modesta esperienza ho sempre riverberato tutto, anche se poco, proprio perchè diversamente mi sembra che il risultato finale sia poco fuso..
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 12. Ottobre 2007 16:23
quote: Originally posted by bohemien: [QUOTE] yaso, ma in che casi potrebbe essere invece gustoso avere un suono senza ambiente??
direi proprio di si
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bohemien
Member # 6255
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posted 12. Ottobre 2007 17:04
direi proprio di si..
cosa?
è sempre meglio metterlo un pò d'ambiente?
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yasodanandana
Member # 1424
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posted 12. Ottobre 2007 17:12
no:) si va a gusto
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bohemien
Member # 6255
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posted 12. Ottobre 2007 17:16
ok!
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francesco cudrella
Member # 10085
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posted 15. Ottobre 2007 15:54
a parte per quanto riguarda i synth di ambienza c'è ne è già in ogni parte. un campionatore suona dei campioni che hanno già il riverbero dello spazio in cui sono stati registrati, le parti registrate ( es le voci ) hanno già il riverbero della stanza di reg. perciò delle traccie potrebbero non avere bisogno di ulteriore riverbero, perchè già ne hanno. Nel caso del synth è sempre meglio aggiungerlo, soprattutto sel il timbro ha un release basso, perchè può suonare particolarmente vuoto e asettico, però c'è da dire che in generi come l elettronica dove non interessa creare un suono vicino a quello degli strumenti acustici l assenza di ambiente potrebbe essere un effetto voluto. Insomma come per tutto il mix l orecchio è tutto per capire cosa manca a un suono o cosa è di troppo, e perciò come bisogna intervenire
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francesco cudrella
Member # 10085
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posted 15. Ottobre 2007 15:59
inoltre ricorda che si può aggiungere ambience anche con il delay, che per molte timbriche è più efficiente e più gradevole che on un riverbero. specialmente se vuoi dare un effetto spinto di ambienza dove un riverbero forte impasterebbe a dismisura tutto il mix un delay può essere addirittura messo in insert e il suono sembra immerso in un ambiente molto ampio ma rimane cmq definito e pulito
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