Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » VST plug-in x inviluppo (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: VST plug-in x inviluppo
Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

- posted 15. Ottobre 2007 21:43      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, non sono molto esperto ma mi chiedevo se sapreste perfavore dirmi il nome di qualche ( anche di uno [Big Grin] ) VST plug-in che generi un inviluppo del suono tipo un effetto...non so se mi sono spiegato bene ma spero che voi possiate aiutarmi.
ciao e grazie anticipatamente [Wink]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Ottobre 2007 09:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
onestamente non ci ho capito niente
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 16. Ottobre 2007 09:19      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
penso che intenda un cutoff e risonanza da applicare alle tracce come insert...

penso... piu' per il nick che per la spiegazione [Big Grin] [Big Grin]

Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

- posted 16. Ottobre 2007 15:16      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate mi sono espresso male [Big Grin] intendevo un VST plug-in, applicabile in insert, con il quale si pùo modificare l'inviluppo (attack,decay, sustain,release)spero di essere stato piu chiaro [Big Grin]
Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

- posted 17. Ottobre 2007 16:34      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nessuno?
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 17. Ottobre 2007 16:41      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'e' il synth virtuale l' ms20 della korg, che accetta come input anche una traccia audio e la puo' processare con i suoi filtri ed effetti...

prova a verificare se puo' fare il caso tuo....

alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 17. Ottobre 2007 17:35      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un sistema ,valido però con reason in rewire,é far pilotare gli inviluppi di un synth (subtractor/malstrom) o campionatore (nn19/nnxt) dal matrix pattern sequence.ques'ultimo può funzionare sia come dice il nome da pattern sequencer,o,girando il commutatore da keys a curve,da controllo di svariati parametri.in pratica colleghi l'uscita del matrix,mi sembra quella modulation,all'ingresso dei filtri del synth o campionatore,disegni nel matrix un inviluppo ed é fatta.detto così sembra un pò semplicistico ma se cerchi dei tutorial in internet capisci meglio
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 17. Ottobre 2007 19:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Francy_S_Dj:
scusate mi sono espresso male [Big Grin] intendevo un VST plug-in, applicabile in insert, con il quale si pùo modificare l'inviluppo (attack,decay, sustain,release)spero di essere stato piu chiaro [Big Grin]

peggio di prima [Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
alias59
Junior Member
Member # 2458

- posted 18. Ottobre 2007 22:06      Profile for alias59   Email alias59         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un pò in ritardo ma mi é venuto in mente :
ma perchè cerchi un vst? i parametri che dici (adsr) li puoi variare nel tempo con le automazioni:clicchi su W (write)fai partire la traccia,fai le variazioni in tempo reale sui vari parametri del synth con il mouse o,meglio,con un controller esterno,stop.
prima di riascoltare la parte clicchi su R (read) e ti riascolti le variazioni che hai registrato prima con la W.

francesco cudrella
Junior Member
Member # 10085

- posted 21. Ottobre 2007 20:11      Profile for francesco cudrella   Email francesco cudrella         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io forse ho capito: intendi quei giochini di mute che si usano molto nella trance ( gli psysex ne abusano ) tipo che programmi un pattern nell effetto da mettere in sync che controlli il guadagno una traccia audio. forse si chiamano tipo step-gate una roba del genere...
Anch'io stò cercando una roba cosi. volendo ottieni risultati simili usando insieme un midi gate e un effetto proprietario del cubo che si chiama chopper, oppure un tremolo.

Francy_S_Dj
Junior Member
Member # 6118

- posted 03. Novembre 2007 12:47      Profile for Francy_S_Dj           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate non vorrei aprire un'altro topic perciò, mi sapreste dire qualche nome di vst che si può utilizzare in insert come effetto?grazie mille delle informazioni che mi avete dato fino ad ora [Wink]
lupino
Member
Member # 1368

- posted 03. Novembre 2007 13:48      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Francy_S_Dj:
mi sapreste dire qualche nome di vst che si può utilizzare in insert come effetto

se non specifichi almeno il TIPO di effetto che ti interessa non potrai mai avere una risposta

di tipologie di effetti ne esistono una marea:

compressore
limiter
riverbero
delay
gate
chorus
flanger
vocoder
phaser
exciter
filtro (passa basso, passa banda, passa alto, notch....)
distorsore
bitcrusher

questi sono solo i primi tipi che mi sono venuti in mente
ma la lista è nettamente più lunga

per ciascuno di questi tipi di effetti esistono decine e decine di plug-in, ognuno con le proprie caratteristiche

come fa uno a risponderti?

te ne va bene uno qualsiasi?

in tal caso ne sparo uno a caso: d-pole della waldorf

ma se cerchi un plug in che faccia qualcosa di specifico devi essere un po' più esaustivo e possibilmente anche più chiaro

p.s.

attack, decay, sustain e release sono, usualmente, parametri tipici di una marea di roba
possono essere presenti nei synth, nei campionatori, nei filtri

servono a caratterizzare un inviluppo... ma poi, quando hai tale inviluppo, lo puoi applicare ad una marea di roba
per esempio all'andamento nel tempo di un suono (applicandolo alla sua forma d'onda, o aalla frequenza di un segnale che ne moltiplica la forma d'onda)
o per esempio al suo spettro (e l'inviluppo può pilotare la frequenza di taglio (cut-off), l'entità della risonanza

dire "mi serve un plug in che crei un inviluppo" è una frase troppo vaga

è un po' come andare al ristorante e ordinare "qualcosa di cotto"
quello ti chiederà se deve essere pasta, carne, pesce, verdura, uova
e se deve essere cotto al forno, alla piastra, a vapore, in padella
e se lo vuoi condito con olio, con burro, con formaggio

fai prima a dire direttamente che cosa vuoi mangiare

quasi tutti i plug-ins, in un certo modo, creano un inviluppo
è dove e come lo applicano che li differenzia fra loro
come nel caso del ristorante, anche qui dovresti spiegare BENE cosa deve fare il tuo plug-in
altrimenti rischiamo che il ristorante chiude prima che tu abbia mangiato

lupino
Member
Member # 1368

- posted 03. Novembre 2007 13:51      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm
per piacere non date peso agli innumerevoli "erori dittagliano"

ho postato senza rileggere

eracle
Junior Member
Member # 10799

- posted 02. Aprile 2008 00:57      Profile for eracle   Email eracle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...a me servirebbe un generatore d' iviluppo perchè ho l' hammond b4 della NI ma l' attacco e il rilascio non mi piacciono per nulla. Ho provato a vedere se il b4 ha l' adsr ma mi pare proprio di no: si può solo togliere il keyclick ma il risultato è cmq poco bello per me. Dovrei prendere l' ms20 della korg ed inserirgli come input il b4? E' semplice da farsi? Ci sono altri vst che lo permettono visto che l' ms20 lo cerco già da tempo ma nulla?
Necromantia
Junior Member
Member # 8342

- posted 05. Novembre 2008 14:41      Profile for Necromantia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
SCUSATE...no mi pare cosi diffice da capire innanzitutto....vabbe

fate finta che importo un campione .wav , su insert vorrei mettere un vst che mi permetta di modificare attack sustain etc etc

ESISTE?

grazie

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.