Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » cubase le

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase le
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 25. Novembre 2007 18:06      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salve a tutti, sono nuovo del forum, ho acquistato una Presonus Inspire, allegato c'era Cubase le 1.10.110 - quando apro la finestra dei Vst Instruments ho a disposizione solo due slots, benchè le istruzioni parlino di 8 slots disponibili, la finestra non si può allungare in nessuna direzione, inserendo i due instruments non viene automaticamente proposto il campo per il terzo, poi il quarto ecc. ecc. - qualcuno può aiutarmi ?
grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 26. Novembre 2007 02:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Leggendo qui mi pare che invece siano solo 2 [Roll Eyes]
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 27. Novembre 2007 08:54      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e quindi cosa mi conviene fare ? esiste un modo per bypassare/aumentare gli slots oppure mi conviene cambiare software di editing ?
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 27. Novembre 2007 09:28      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non saprei, io ho cubase le, trovato in bundle con la mia scheda terratec, e ha 4 slot x i vst. La mia versione è licenziata 2005, può darsi che la tua sia precedente. E' possibile fare un upgrade di cubase le per quanto riguarda gli in simulatanei, da 4 a 8, collegandosi al sito http://www.steinbergusers.com/cubasele/le_support.php come si era detto poco tempo fa qui nel forum, ma può darsi che l'upgrade funzioni anche per il tuo problema, altrimenti puoi contattare la presonus se può inviarti una versione di cubase le più aggiornata, mi sembra di aver letto che alcuni qui nel forum l'avevano fatto per altre schede audio.
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 27. Novembre 2007 09:39      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
purtroppo la mia versione è la 1.10.110 febbraio 2006 che. mi risulta essere la più recente, pare quindi che Steinberg abbia deciso ad un certo punto di drasticamente ridurre gli slots disponibili, grazie comunque per l'utile indicazione, proverò ciò che mi hai consigliato.
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 27. Novembre 2007 09:47      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controllando sul link che mi hai consigliato ho visto che, secondo la storia delle versioni, la versione attuale in mio possesso effettivamente soffre della riduzione degli slots da 4 a due, e penso che non ci si possa fare nulla. quel che mi chiedo è il motivo di tale decisione cioè, cosa offre in cambio Steinberg, quali miglioramenti, oppure si tratta di mera politica di marketing ecc. ecc., certo mi mette un po'in difficoltà e non so proprio come uscirne, in fondo 4 slots mi sarebbero bastati.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Novembre 2007 17:20      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scelta credo dipenda dal fatto che mentre una volta la versione SE era acquistabile a parte, ora viene data solo in bundle con prodotti hardware.
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 29. Novembre 2007 09:32      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah, allora temo che sia solo politica di marketing, probabilmente si sono resi conto che a molti utenti bastava la versione LE e ti assicuro che per le mie esigenze di home recorder, 4 slots bastano. Allora non vedo molte soluzioni, o ti procuri una versione "vecchia" di cubase LE, o se hai in bundle wavelab lite (nella mia terratec era fornito anche questo) puoi finire i tuoi brani sfruttando gli slot di wavelab, non sarà comodissimo, ma è fattibile. Oppure, ultima soluzione, se hai qualche soldino provi a contattare il distributore steinberg, per informarti sul costo dell'up grade ad una versione "maggiore" di cubase. Ho letto, qui nel forum, che ci sono delle condizioni favorevoli per chi già è possessore di una versione di cubase, ma non so fornirti altri particolari. Fammi sapere come va a finire.
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 29. Novembre 2007 10:21      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
entro il 31.12.2007 per i possessori di Le, ma anche Se ecc.ecc, è possibile upgradare a Cubase 4 spendendo circa 200 euro, che sarebbe una buonissima cosa, tuttavia ho già speso parecchio per quest'anno, quindi vedrò. Wavelab lite ce l'ho ma non l'ho mai usato e quindi non mi è chiaro cosa poter fare. Altrimenti avendo cubasis, che ha 8 slots per VST, posso lavorare lì su alcune tracce esportarle in formato Wav e inserirle in Le. Così facendo, sempre se possiblile, cosa mi comporterebbe a livello di elaborazione del suono (tipo effetti et similia) devo "lavorare prima su cubasis" ed accettare poi di tenere la track così come è in Le senza poter più modificare nulla oppure, faccio il contrario ?
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 29. Novembre 2007 17:04      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante l'upgrade, quasi quasi ci faccio un pensiero pure io. una volta in rete ho visto un breve tutorial di wavelab se lo ritrovo ti posto il link. Non conosco cubasis ma immagino che la cosa sia fattibile, solo che se usi gli effetti in modo massiccio dopo potresti avere il problema di gestire tracce pesantemente effettate e non poterle trattare più di tanto. comunque la soluzione che ti ha suggerito un utente del forum di applicare quel plug in che ti permette una catena di 8 effetti mi sembra ottima, così rimani all'interno dello stesso programma ed eviti possibili casini.
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 29. Novembre 2007 17:41      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è tanto il discorso degli effetti, 4 slots mi bastano ed avanzano, mi è stato suggerito di utilazzare effect chainer, però carica effetti, chainer invece (è a pagamento)carica gli strumenti virtuali; insomma io suono la chitarra, magari metto una seconda traccia di chitarra, poi il basso e fine. Quindi aggiungi la batteria, un po' di tastiere, tappeti, magari brass, vedrai che 4 o 5 virtual inst. vanno come niente. Perciò cercherei un software del tipo multi instruments rack compatibile Vst ma, finora niente.
screamer
Member
Member # 8930

- posted 29. Novembre 2007 17:57      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma non sono 2 per traccia gli slot effetti (in insert)in cubase le? Mi sembra che 4 sono gli slot del canale master, non ricordo.
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 30. Novembre 2007 09:36      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, Screamer e Onurb, scusate ma ho fatto confusione. gli slot per i plug in in insert sono 2 e 4 per quelli in send, gli slot per i VSTi sono 8. Una soluzione immediata, in attesa di un software che eviti il problema, potrebbe essere creare la base strutturale del tuo brano, basso e drums, con i tuoi vsti, quando sei sicuro di non volerli modificare più li trasformi in audio e li importi nel tuo progetto, così liberi gli slots per poter inserire altri vsti che arricchiscono l'arrangiamento, ma che puoi inserire anche dopo. Magari mantieni 2 versioni del progetto, una con i vsti di batteria e basso, in modo da poter sempre ritoccare le ritmiche e un'altra con le tracce wave per completare l'arrangiamento. Anch'io sono un chitarrista e ti comprendo. Ho controllato e ho visto che l'upgrade a cubase 4 costa circa 450 euro, mentre a Studio 4, 210 euro.
onurb
Junior Member
Member # 10296

- posted 30. Novembre 2007 14:30      Profile for onurb   Email onurb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
effettivamente max, avevo pensato a qualcosa del genere, ti ringrazio del consiglio.
Confermo la tua versione circa i prezzi dei vari upgrade.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.