Autore
|
Topic: Attivare/Disattivare Plug-in in insert
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 05. Dicembre 2007 15:18
Ciao a tutti Volevo chiedere se č possibile o con una automazione o non so come attivare e disattivare un plugin in insert. Esempio pratico: Ho una traccia audio di chitarra a cui associo Guitar Rig. Siccome la canzone dura 130 battute ma quella traccia č composta solo di 16 battute (assolo) vorrei far si che guitar rig si attivi SOLO in corrispondenza dell'inizio del solo e che si disattivi alla fine. Questo per risparmiare CPU, perchč con 2 ritmiche con guitar rig e 2 soli con guitar rig la ventola del PC esplode...
Grazie
| IP: Logged
|
|
kruppy
Junior Member
Member # 9269
|
posted 06. Dicembre 2007 15:17
Con Cubase non credo si possa fare (ora rischio la lapidazione... ). Sottolineo: non sono sicuro! Fruity loops aveva una funzione analoga per risparmiare risorse di sistema. A mio avviso ti conviene semplicemente digitalizzare la parte che ti interessa. Nel caso tu voglia modificare qualcosa riabiliti la plug-in, modifichi e trasformi in wave un'altra volta.
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 06. Dicembre 2007 15:20
pero' mi pare che si possano "freezare" anche le tracce audio (non ho il cubo qua per verificare), in tale caso il risparmio di risorse sarebbe assicurato !
|
|
kruppy
Junior Member
Member # 9269
|
posted 06. Dicembre 2007 15:27
Vero vero, era quello che intendevo dire, ma mi sono dimenticato di citare il nome della funzione... l'etą...
La funzione di "freeze" la trovi aprendo la finestra delle periferiche vst. E' simboleggiata da un fiocco di neve.
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 06. Dicembre 2007 15:54
Si infatti ho risolto usando il freeze. Chiedevo solo se era possibile attivare una automazione. Mi sembra che con gli effetti in send si possa programmare una automazione on-off. Speravo ci fosse la stessa possibilitąin insert
thanx anyway
|
|
francesco cudrella
Junior Member
Member # 10085
|
posted 10. Dicembre 2007 19:37
basta tenerlo sempre acceso e metterlo in bypass con l automazione. il bpass serve proprio a questo, e infatti cubase non ti fą automatizzare l' attivazione dell insert, perchč non č una cosa da fare col segnale audio attivo, mentre il bypass č automatizzabile. semplicemente apri una sottotraccia automazione, cerca il parametro GuitRig bypass e lo disegni in on dove vuoi il suono pulito.
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 11. Dicembre 2007 12:31
Grazie. Ma in questo modo il carico sulla CPU su riduce come se lo spegnessi?
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 11. Dicembre 2007 12:50
Non so se ho capito bene la funzione di questo plug-in ma credo serva proprio a disattivare un plug-in quando non c'č il segnale, nei silenzi, risparmiando la cpu in questi momenti.
|
|