Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » roland JV 90 + Pc portatile (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: roland JV 90 + Pc portatile
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 04. Febbraio 2008 15:43      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vorrei integrare la mia vecchia JV 90 con un portatile e un rack virtuale multitimbrico per suonare dal vivo della musica Pop/Rock. Ho letto un post di un paio di anni fa dove consigliavano Reason, ma non so se oggi è ancora valido. Mi date un consiglio anche su portatile e scheda audio? Pensavo a un 12', è troppo piccolo?
Vi ringrazio intanto per l'attenzione.
Ciao!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 04. Febbraio 2008 21:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by francoran:
Pensavo a un 12', è troppo piccolo?!

No.
[Smile]

Messaggi: 23510 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 04. Febbraio 2008 23:35      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix per la tua risposta dettagliata... però ogni tanto prendi fiato, se no rimani senza voce!
Dai, a parte gli scherzi, datemi una mano. Mi basta anche solo un link dove reperire qualche informazione. Ho provato a cercare, ma mi sono perso, ci sono un sacco di proposte pubblicitarie, troppe per esaminarle tutte. Per il Portatile ok, credo che sia sufficiente prendere almeno un 2,5 Ghz con 1Gb di ram. Mi manca di sapere quale scheda audio e quale software. Reason è un synth multitimbrico o cosa? Si possono utilizzare i suoni contemporaneamente a quelli della tastiera?
Basta, non vi voglio annoiare.
Ciao!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2008 09:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io consiglierei un apple..

interfaccia m-audio

software.... logic xpress o una versione simile di cubase

reason e' un rack multitimbrico che puo' anche non servirti dato che i software di composizione comprendono strumenti plugins e ne possono caricare di terze parti. L'uso di reason per non caricare plugins era piu' in voga qualche anno fa per ovviare all'uso di computer non troppo potenti

con la tastiera suonerai sia i plug ins di strumenti, sia, eventualmente Reason

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 05. Febbraio 2008 13:57      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
io consiglierei un apple..

interfaccia m-audio

software.... logic xpress o una versione simile di cubase

Grazie Yasodanandana, ...dici apple eh, ma è solo perchè è più facile da configurare o ha veramente prestazioni migliori?
Tra i due software che hai citato, preferirei cubase dato che un po' già lo conosco, ma qual è la versione simile a logic express?
Ho visto che è uscito Studio 4 a 350 euro, può andare bene?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2008 14:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]
Tra i due software che hai citato, preferirei cubase dato che un po' già lo conosco, ma qual è la versione simile a logic express?

Alla grande.
[Smile]

francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 05. Febbraio 2008 14:48      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah, un'altra cosa. E' possibile avere sull'uscita della scheda audio anche i suoni della tastiera? In questo caso potrei utilizzare solo una coppia di uscite per sentire il tutto, o addirittura un solo cavo monofonico.
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 05. Febbraio 2008 14:54      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]
--------------------------------------------------------------------------------

Alla grande.

Oh, Maurix, che onore! 2 parole tutte in una volta! Mi stai approvando tutto, è segno che sono sulla buona strada!
Ciao

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Febbraio 2008 15:45      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Yasodanandana, ...dici apple eh, ma è solo perchè è più facile da configurare o ha veramente prestazioni migliori?
affidabilita'.. gli apple vanno nei palchi anche dei vips.. Gli unici "famosi" che usano i picci' sono sponsorizzati e fanno finta di suonare (i Kraftwerk)

non ho la piu' pallida...

Ah, un'altra cosa. E' possibile avere sull'uscita della scheda audio anche i suoni della tastiera?
puoi farlo.... ma se vai dal vivo, uno straccio di mixer ti ci vuole...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

- posted 05. Febbraio 2008 16:15      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

Ah, un'altra cosa. E' possibile avere sull'uscita della scheda audio anche i suoni della tastiera?

sì ma devi entrare nell'in della scheda con la tastiera.
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 05. Febbraio 2008 17:56      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
puoi farlo.... ma se vai dal vivo, uno straccio di mixer ti ci vuole...

Sono d'accordo, il mixer lo davo per scontato, lo utilizziamo per le voci, le tastiere e a volte anche per la batteria. Volevo dire se posso entrare nel mixer utilizzando solo le uscite della scheda audio e avere sia i suoni della tastiera che quelli dei plug-in, magari impostando i volumi nel programma. Lo so che può sembrare spartano..., ma andiamo in sala prove solo due ore a settimana, se va bene, e meno collegamenti ci sono da fare più si riesce a suonare!
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 05. Febbraio 2008 18:14      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

--------------------------------------------------------------------------------

sì ma devi entrare nell'in della scheda con la tastiera.

Capisco, quindi devo utilizzare per forza l'uscita audio della tastiera e l'uscita midi per pilotare i plug-in, a meno che non rinuncio ai suoni della tastiera. Giusto?
Grazie Justin!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 05. Febbraio 2008 23:30      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
[QUOTE]Oh, Maurix, che onore! 2 parole tutte in una volta! Mi stai approvando tutto, è segno che sono sulla buona strada!
Ciao

Il sequencer a mio parere è un fatto di preferenze personali, non di quanto sia trendy o economico o altro.. Da utilizzatore di lunga data di seq Steinberg posso dirti che vai sul sicuro.
Io con Cubase ho fatto delle hit che nel mio quartiere sono andate fortissimo.

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Febbraio 2008 23:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io intervengo solo per dire che secondo me un monitor da 12" è piccolo, per le applicazioni che vuoi fare.
su un palco devi avere il colpo d'occhio sicuro di quello che c'è sullo schermo, e alcune cose sul 12" sono microscopiche.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
francoran
Junior Member
Member # 4551

- posted 06. Febbraio 2008 18:10      Profile for francoran   Email francoran         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie cubaser,
colgo l'occasione per ringraziarti del tutorial sulla latenza e il link ad asio4all che non conoscevo. Sono praticamente rimasto a bocca aperta, anzi a orecchie aperte, quando ho sentito un plug-in uscire dalla mia schifosissima AC97 integrata, praticamente a latenza 0 (in realtà 7ms, ma non li dimostra).
Anche tu sostieni una maggiore affidabilità degli Apple o credi che si possa lavorare tranquillamente anche con un PC portatile dedicato?
Apprrezzerei molto un'indicazione precisa, tipo Macbook o equivalente.
Ciao!

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.