Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Help per chitarra

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Help per chitarra
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 05. Febbraio 2008 20:02      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti.. Vorrei chiederVi che VST mi necesiterebbero per ottenere un chitarra rock anni '70 simile a questa che si sente all'inizio della canzone presente in questo video:
http://it.youtube.com/watch?v=mbjnOWe60is

Io posseggo già Real Guitar, che pero' emula solo chitarre classiche.
A questo punto mi basterebbere inserire come effetto Guitar Rig e cercare la combinazione di filtri/effetti che faccia al caso mio?
Perchè io posseggo sia Sample Tank 2, sia Hypersonic ma non trovo in nessuno dei due una chitarre che mi convinca..
Vi ringrazio..
Antonio [Smile]

ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 06. Febbraio 2008 11:03      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Wink] [Smile]
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 06. Febbraio 2008 22:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gran dura. ho sentito fare delle belle cose nelle demo di real strat
link
jeffrey abbott
ma devi essere un polipo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 06. Febbraio 2008 23:30      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio cubaser...
Non ho real strat..ora mi procuro la demo e vedo un po' se riesco a tirarne fuori qualcosa...
Ma mi sa che è meglio che mi decida ad imparare l'uso della chitarra!! [Smile]

ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 06. Febbraio 2008 23:31      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In ogni caso comuque la sonorità la ottengo inserendo come effetto Guitar RIg?
cubaser
Member
Member # 5766

- posted 06. Febbraio 2008 23:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la sonorità dipende anche dai campioni che usi, comunque real strat usa amplitube.
la verosimiglianza invece dipende dal fraseggio.
le note devono stare nelle posizioni in cui sarebbero se suonate sul manico. tutto il resto sono controllers midi (guarda un pò l'uso della sinistra che fanno quei funamboli dei keytaristi)

ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 07. Febbraio 2008 00:09      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho visto e ammirato.. Suonare una tastiera cosi è realmente da funamboli!! [Big Grin]
Dalla tua risposta mi sono reso conto pero' di avere un'idea molto poco chiara su cosa sia Amplitube e cosa Guitar Rig..
Io pensavo fossero una rack di effetti da porre in insert nella traccia audio del VST.. non è cosi desumo..

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 07. Febbraio 2008 06:07      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sì, è un effetto. un simulatore di amplificatori/effetti per chitarra elettrica, ma i campioni che ci suoni dentro devono già avere un minimo di credibilità, non puoi usare un suono di chitarra classica e distorcerlo per farlo diventare metal. comunque, da quel che ho visto, e non solo in campo chitarristico ma anche nella simulazione dei fiati, degli archi etc quello che conta veramente è l'articolazione delle note e il fraseggio
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 07. Febbraio 2008 13:01      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito.. Beh in effetti una classica distorta per fare metal è il massimo.. Mi ha confuso il fatto che abbia scritto che "realstrat usa amplitube".. E' vincolante? Oppure posso usare Guitar Rig? Perchè non avendone nessuno dei due ho fatto un giro nel forum e mi è parso di capire che tra i due si faccia preferire Guitar Rig..
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 07. Febbraio 2008 13:08      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel pacchetto di realstrat e' compreso amplitube, ma nulla vieta di abbinarlo a qualsiasi altro effetto tu abbia gia'...
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 07. Febbraio 2008 13:14      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile] Ho capito! Grazie!!!
Che poi era logico a pensarci bene.. CHe tonto.
Grazie mille ancora... A questo punto se decido di comprare RealStrat ed è già compreso AMplitube, non compro un doppione. O secondo te Guitar Rig3 è migliore?

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 07. Febbraio 2008 13:39      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in realstrat è compreso amplitube 2 duo che è la versione lite di amplitube 2. logicamente, avendo AT2duo poche possibilità, guitar rig è superiore, se non altro come quantità di effetti, però quello che senti è fatto con AT2duo, ed è gratiz. se poi sia superiore guitar rig o amplitube 2 non ho la minima idea.
ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 07. Febbraio 2008 14:21      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gentilissimi davvero..come sempre...Valutero' con calma il da farsi!! Nuovamente grazie.. [Smile]
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 07. Febbraio 2008 14:47      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Real strat cel'ho ed è buono. E' molto macchinoso però. Mille combinazioni di tasti anche per cose semplici e d'uso comune come i legati, bend. L'uso dei key switch richiede tempo e pazienza ma alla fine si ottiene qualcosa di buono, sicuramente meglio che suonare una chitarra vera senza esserne capaci (il mo caso...).

Riguardo l'emulazione confermo anche io che puoi usare sia amplitube che GR.
Personalmente boccio amplitube, ha dei suoni poco credibili. Molto melgio GR3, maè questione di gusti.

ISPJ
Junior Member
Member # 10014

- posted 07. Febbraio 2008 15:43      Profile for ISPJ   Email ISPJ         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mille Alex.. Acceto iper volentieri le tue dritte.. [Smile]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.