Autore
|
Topic: cosa sono i soundfonts?
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 26. Febbraio 2008 09:16
Qualcuno gentilmente mi spiega in maniera dettagliata cosa sono i soundfonts, dove li vado a salvare e in che modo li carico in cubase sx3?
grazie
| IP: Logged
|
|
kruppy
Junior Member
Member # 9269
|
posted 27. Febbraio 2008 10:12
Non sono particolarmente informato sull'argomento, ma visto che non risponde nessuno inizio io a rompere il ghiaccio.
Il formato soundfont è stato inventato da Creative (non sono comunque sicurissimo), e si tratta sostanzialmente di un set-up di campionamento multi livello (o multilayer come dicono gli esterofili...). Ere geologiche fa ho provato a creare dei soundfont con un software chiamato Vienna (in dotazione con la mia scheda audio). Come caricarli in Cubase rimane per me un mistero! Considerando che è un formato per campionatori, suppongo occorra una plug-in campionatore che supporti lo standard. Mi rendo conto che non è una gran risposta, ma forse stimolerà qualcuno a precisare o smentire quanto da me affermato.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 27. Febbraio 2008 13:20
quote: Originally posted by kruppy: Come caricarli in Cubase rimane per me un mistero!
bisogna utilizzare un player specifico che legge il formato soundfonts. ce ne solo una valanga free...
il fatto è che ne ho provati un po e tutti mi intrippano (impallano) il microcippato...boh...sti soundfonts non mi hanno mai convinto fino in fondo.
|
|
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275
|
posted 27. Febbraio 2008 13:54
Prova questo, da inserire come plugin di Cubase.
E per i soundfonts puoi sfogliare www.soundfonts.it del nostro amico Guido (che è un po' che non si vede in giro).
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 27. Febbraio 2008 15:21
quote: Originally posted by Ayeye Brazov: Prova questo, da inserire come plugin di Cubase.
proprio quello me lo impalla di brutto!
|
|
bohemien
Member
Member # 6255
|
posted 29. Febbraio 2008 09:42
ok vi ringrazio,
ma l'aiuto di sti soundfonts dovè??
nel senso, io dispongo di numerosi validissimi vst, avere anche sti cosi può servire?
|
|
kruppy
Junior Member
Member # 9269
|
posted 29. Febbraio 2008 10:00
E' un formato di campionamento come tanti. Ora, non saprei dirti se meglio o peggio di Sample tank, Kontakt, ecc. A mio giudizio si può benissimo farne a meno. L'unico vantaggio, forse, è che con la disponibilità di lettori soundfont gratuiti e di preset già pronti (anch'essi gratuiti), puoi utilizzare sonorità nuove a costo zero.
|
|