Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » cosa sono i soundfonts?

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cosa sono i soundfonts?
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 26. Febbraio 2008 09:16      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno gentilmente mi spiega in maniera dettagliata cosa sono i soundfonts, dove li vado a salvare e in che modo li carico in cubase sx3?

grazie

kruppy
Junior Member
Member # 9269

- posted 27. Febbraio 2008 10:12      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono particolarmente informato sull'argomento, ma visto che non risponde nessuno inizio io a rompere il ghiaccio.

Il formato soundfont è stato inventato da Creative (non sono comunque sicurissimo), e si tratta sostanzialmente di un set-up di campionamento multi livello (o multilayer come dicono gli esterofili...). Ere geologiche fa ho provato a creare dei soundfont con un software chiamato Vienna (in dotazione con la mia scheda audio). Come caricarli in Cubase rimane per me un mistero! Considerando che è un formato per campionatori, suppongo occorra una plug-in campionatore che supporti lo standard. Mi rendo conto che non è una gran risposta, ma forse stimolerà qualcuno a precisare o smentire quanto da me affermato.

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Febbraio 2008 13:20      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kruppy:
Come caricarli in Cubase rimane per me un mistero!

bisogna utilizzare un player specifico che legge il formato soundfonts. ce ne solo una valanga free...

il fatto è che ne ho provati un po e tutti mi intrippano (impallano) il microcippato...boh...sti soundfonts non mi hanno mai convinto fino in fondo.

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 27. Febbraio 2008 13:54      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova questo, da inserire come plugin di Cubase.

E per i soundfonts puoi sfogliare www.soundfonts.it del nostro amico Guido (che è un po' che non si vede in giro).

c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 27. Febbraio 2008 15:21      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Prova questo, da inserire come plugin di Cubase.

proprio quello me lo impalla di brutto!
bohemien
Member
Member # 6255

- posted 29. Febbraio 2008 09:42      Profile for bohemien   Email bohemien         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok vi ringrazio,

ma l'aiuto di sti soundfonts dovè??

nel senso, io dispongo di numerosi validissimi vst, avere anche sti cosi può servire?

kruppy
Junior Member
Member # 9269

- posted 29. Febbraio 2008 10:00      Profile for kruppy           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' un formato di campionamento come tanti. Ora, non saprei dirti se meglio o peggio di Sample tank, Kontakt, ecc. A mio giudizio si può benissimo farne a meno. L'unico vantaggio, forse, è che con la disponibilità di lettori soundfont gratuiti e di preset già pronti (anch'essi gratuiti), puoi utilizzare sonorità nuove a costo zero.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.