Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Effetti distorsione voce.

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Effetti distorsione voce.
extremo
Junior Member
Member # 10770

- posted 28. Febbraio 2008 09:28      Profile for extremo   Email extremo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sono un utilizzatore di Cubase SX3, ultimamente col gruppo stiamo registrando dei pezzi, e viene tutto egregiamente tranne la registrazione della voce che non raggiunge i canoni che ci siamo prefissati. Il genere può essere accostabile al metal dei Pantera, e purtroppo abbiamo problemi a trovare una distorsione efficace per la voce. C'e' qualcuno che si intende di cosa servirebbe per avere una voce distorta ma che non rimanga con effetto "vecchia radio" o troppo ovattata? Esistono pug ins degni per far questi lavori o serve una strumentazione esterna, e se si, sapete indicarci quale (compressori, distorsori, effetti vari)... Non so, magari qualcuno che sa indicarci cosa un cantante usa in sala di registrazione per ottenere un suono della voce tipo appunto Pantera, Soilwork, Killswtich Engage... a quanto pare urlare tanto non basta per avere su disco un effetto simile a questi nomi [Big Grin] Grazie per le risposte a questa 'particolare' domanda [Wink]
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 28. Febbraio 2008 10:01      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse ti conviene cercare in siti che trattano approfonditamente di queste bands... spesso e' citato tutto il set-up di ogni elemento....
se non quello in studio, che e' molto variabile.. almeno quello per i live...

comunque sicuramente si tratta anche di outboards molto professionali e costosi...

extremo
Junior Member
Member # 10770

- posted 28. Febbraio 2008 11:31      Profile for extremo   Email extremo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con uno dei plugins base riesco ad avere un 'boost' della voce ma lo sporca molto e non c'e' verso di avvicinarsi a qualcosa di 'spinto' ma senza l'effetto zanzarone dietro. Mi sembra incredibile che venga simulato tutto e non ci sia qualcosa che possa dare una discreta riuscita in tal campo [Frown]
max lateralus
Junior Member
Member # 7884

- posted 06. Marzo 2008 16:05      Profile for max lateralus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anch'io ho provato con vari plug in di distorsione/overdrive ma senza risultati: o produco un semplice boost oppure l'effetto mi enfatizza alcune frequenze e basta... ottenere una bella distorsione pastosa non c'è proprio verso.
Escluderei che si tratti di un problema di settaggio della distorsione, ho provato praticamente quasi tutte le combinazioni dei parametri dei miei plug in.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.