Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » cubase e guitar rig

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase e guitar rig
pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 05. Marzo 2008 16:51      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho un problema credo semplice ma ancora irrisolto. Non riesco a registrare la chitarra con l'effetto ma registro sempre il suono pulito che successivamente viene modificato. Aggiungo che l'effetto è in insert. Dovrei riuscire a prelevare il segnale d'ingresso della traccia direttamente dall'out del guitar rig ma come fare? Grazie anticipatamente.
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 05. Marzo 2008 17:21      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che la chitarra venga registrata senza effetto e' corretto !

se il problema e' che non riesci a sentire l'effetto mentre suoni ma lo senti solo con il playback del registrato e' perche probabilmente sei in "direct monitoring".

devi quindi disabilitare questa funzione ed "accendere" il monitoring di traccia (icona con altoparlantino).

Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 05. Marzo 2008 17:37      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esatto!
Se poi vuoi che venga registrato il segnale già processato da guitar rig (non capirei il perchè, è tanto bello poter modificare il tutto dopo) dovresti inserire il guita rig in insert ma sul canale in ingresso dal mixer. A quel punto il suono che hai registrato resta tale. Io preferisco però avere registrato la chitarra pulita. Al massimo fai un freeze o esporti la traccia e la reimporti nel progetto

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 05. Marzo 2008 19:57      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sposto nel forum plug-in effetti instruments etc.
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 07. Marzo 2008 17:03      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Merlin per la giusta osservazione ma non sono in direct monitor infatti sento l'effetto in live. Vorrei chiedere invece ad Alex come si fa ad "inserire il guitar rig in insert ma sul canale in ingresso del mixer". Qual'è la procedura? Aggiungo che hai ragione a proposito del processare dopo il segnale pulito, ma a volte, il tempo a disposizione per finire un lavoro non lo consente. Grazie infinite, sempre.
Alex A.
Member
Member # 9930

- posted 07. Marzo 2008 17:21      Profile for Alex A.   Email Alex A.         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho sottomano cubase, quindi non ricordo bene la procedura
Apriil mixer
in basso a sx dove c'è il primo canale(appunto quelo in ingresso) apri una casella a discesa, scegli la schermata INSERT e ci mtti guitar rig.
Suoni registri
Poi tiri via guitar rig dall'insert altrimenti se ci canti sopra ti mette il guitar rig anche sulla voce [Big Grin] [Big Grin]

pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 10. Marzo 2008 16:28      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alex, ho seguito la tua procedura premendo la freccina in corrispondenza della finestra "ingresso" sopra il cursore volume del canale, ho trovato "insert" selezionandolo. Non ha funzionato poichè continuo sempre a registrare il suono pulito. Forse non era il pulsante corretto ma non ho trovato altro. Premesso che il mio cubase è la vecchia versione SX, potresti indicarmi gentilmente l'esatta procedura? Grazieee.
pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 14. Marzo 2008 16:49      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono ancora in panne. C'è qualcuno che ha un'idea da suggerirmi? Grazieeeeee.
pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 18. Marzo 2008 05:29      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buona pasqua a tutti! Ciaooooo!!
Rixy
Junior Member
Member # 10881

- posted 24. Marzo 2008 12:19      Profile for Rixy   Email Rixy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora proviamo:
una volta aperto un progetto vai sul menu "Periferiche", scegli la voce "Mixer".
A sinistra trovi un canale che sarebbe il "canale di ingresso".
Vicino al fader (il cursore del volume) c'è una "e" in corsivo. Ci clikki.
Si apre una finestra con a sinistra un fader e a destra l'equalizzatore grafico. Tra i 2 trovi dei rettangoli con scritto "i1", ""i2", i3" ecc...
Clicchi sul primo e t compaare la lista dei plug-ins, selezioni Guitar Rig e il gioco è fatto.
Fammi sapere. Ciao e buona Pasquetta! [Big Grin]

iose
Junior Member
Member # 10281

- posted 24. Marzo 2008 19:58      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Provo a dire la mia... magari corretta o errata qualcuno potrà suggerirmene altre...

Io di solito creo una traccia FX stereo o mono a seconda di che effetto scelgo, e metto su quella traccia Guitar Rig in "insert"

Successivamente prendo la traccia dove registro la chitarra live e inserisco in "mandate" la traccia FX in questione... Abbasso completamente il volume di ingresso e faccio interagire completamente il "mandate"... Attivo "monitor" e sento in uscita la mia chitarra già effettata..

pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 28. Marzo 2008 17:09      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ragazzi rieccomi finalmente!
Apprendo con gioia i vostri suggerimenti. Proverò al più presto e vi farò sapere.
Grazzzieeee.

pippopio
Junior Member
Member # 10792

- posted 07. Aprile 2008 17:50      Profile for pippopio   Email pippopio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Rixy sei un grande!!! Adesso ci sono. Scusate il ritardo ma il vostro aiuto è servito! Allora: due mantra di prosperità e ricchezza a Rixy ed un grazie di cuore agl'altri. GRAAAZZIEE!!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.