Autore
|
Topic: effetto alla voce....
|
daltan75
Junior Member
Member # 7323
|
posted 10. Marzo 2008 17:15
ciao a tutti,vi volevo porre un mio problema io registro la voce con un mic oktava mk 319,e una scheda audio m-audio 410 fw non ho nient`altro,il mic e` collegato direttamente alla scheda audio che porta,attraverso il pc,la rec in cubase
illustravi la situazione passo al problema.
non so come dare alla voce un po di sostanza,parlo di quella `presenza` che ha la voce i cantanti su un brano.
diciamo che prima di metterci su un reverbero,la voce sembra abbastanza presente (io registro utilizzando due tracce in simultanea,non so se e` corretto fare cosi,ma mi sembra una buona presenza)ma appena ci metto un reverbero,la voce si allontana un po,perde in sostanza. io vorrei dare alla voce quel reverbero che usano i cantanti che sembra non esserci ma che c`e` o meglio c`e` un effetto che non lascia il tono della voce `matto`,non so se mi capite,se qualcuno sa come si chiama quel tipo di effetto e puo aiutarmi gli sarei molto grato.
secondo punto,cosa mi puo servire ulteriormente (senza spendere cifrone) per far venire meglio la voce se non si tratta di effetti ma di hardware?
terzo punto,io sono sostanzialmente (parlo dell`equalizzazzione )soddisfatto del suono della voce sui toni bassi,ma non sui toni alti dove la voce assume un suono diverso non so come spiegarmi ma non e` piu cosi caldo,secondo voi come si puo ovviare?si possono trattare diversamente a livello di equalizzazzione i toni piu` alti?
mi scuso per il modo confusionario e poco tecnico con il quale vi ho posto i miei quesiti e vi ringrazio per l`attenzione e confido in una vostra risposta
buona serata
| IP: Logged
|
|
jak666
Junior Member
Member # 10631
|
posted 10. Marzo 2008 20:16
secondome quel riverbero si chiama ir della wave
e l effetto di cui parli č semplicemente una buona equalizzazione ed una adeguata dose di compressore.
conta poi cehla maggior parte delle voci sono registrate con gli shure
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 10. Marzo 2008 22:12
se il paragone sono produzioni professionali, l'hardware conta eccome.... (microfoni, preamp, etc...)
con una strumentazione "basic" si possono fare moltissime cose, anche di buona qualita'... ma non i miracoli....
|
|
daltan75
Junior Member
Member # 7323
|
posted 11. Marzo 2008 09:35
ok grazie,ma mi sapete indirizzare voi?IR della wave ok,e che intendi per buona dose di compressore?
|
|
|