Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » bassi (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: bassi
Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 24. Marzo 2008 15:40      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, come fate voi a fare dei bassi?quelli che faccio sono sempre poco definiti, eppure comprimo e equalizzo..
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Marzo 2008 22:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bassi elettrici registrati... o bassi virtuali creati in midi?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 25. Marzo 2008 00:21      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bassi virtuali creati in midi, ti allego un esempio di un basso fatto da me:

http://www.megaupload.com/?d=719C85XT

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Marzo 2008 00:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alexb87:
bassi virtuali creati in midi

volutamente sintetici o finto-veri?
Rixy
Junior Member
Member # 10881

- posted 25. Marzo 2008 11:41      Profile for Rixy   Email Rixy         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, non ho ben capito il tuo problema: cioè il suono poco definito ce l'hai anche facendo suonare la traccia di basso da sola, o soltanto quando suona insieme alle altre tracce?
Io sono un bassista, magari se riesci a rendermi più chiara la questione posso esserti utile...

Bizzaro
Junior Member
Member # 9859

- posted 25. Marzo 2008 20:35      Profile for Bizzaro   Email Bizzaro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sono sempre io..ho due nick diversi con due pc diversi perche non ricordo la password dell'altro..

si il problema c'è anche quando il basso suona da solo..io di solito per fare un basso cerco di pulirlo dai vari effetti, poi taglio tutti gli alti e ci do una compressatina,lo esporto e reimporto in mono..e tutti i bassi fan cagare..a quel link che ho postato sopra vi è una cassa ed un basso fatti da me..

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 25. Marzo 2008 21:12      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo basso, per me , non e' un basso.. [Smile]

e pure molto alto di ottava.. prova magari a metterlo un'ottava sotto e a togliere l'effetto di bending..

sei sicuro poi che sia una sola nota e non due che suonano insieme?

non hai un synth semplicissimo, con un oscillatore solo, filtro, resonance e due forme d'onda tipo questo?

http://www.kvraudio.com/get/811.html

magari non questo ma qualcosa di altrettanto semplice..

a questo punto ti tieni basso con resonance e cutoff, fai note nell'ottava giusta ed e' molto difficile che ti esca un basso cesso...

poi, ovviamente, puoi usare anche altri strumenti, ma mantendendo la costante della semplicita' del suono (soprattutto l'uso prevalente di un solo oscillatore) e l'ottava giusta..

stai sul semplice..

questa roba, per esempio, e' mia.. (viene downloadata ma li ritengo provini).. i bassi sono tutti fatti con questa "filosofia" in mente.. poi c'e' sopra pochissima compressione ed equalizzazione.. talvolta un po' di distorsione

http://www.betarecords.com/jalebi

Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 26. Marzo 2008 18:52      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non è free quel synth li vero?
c'è scritto free with cm

cosa sta per cm?

Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 26. Marzo 2008 20:03      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questo va meglio?
http://www.megaupload.com/?d=VW3IOP0H

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Marzo 2008 20:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
c'è scritto free with cm

cosa sta per cm?

vuol dire che lo danno allegato alla rivista Computer Music...

io uso apple.. di synth free che fanno un bel basso su quello stile li' per apple ne conosco diversi.. per win/vista dovrai invocare l'aiuto degli altri amici del forum

il basso che hai trovato va molto meglio....

dovresti fare in modo da arrivare alla stessa quantita' di bassi della cassa e dovresti, a gusto mio, gestire la sua lunghezza in modo che arrivi al limite del sovrapporsi alla cassa

vedi un po' se ti riesce anche a dargli un attacco piu' rapido...

Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 26. Marzo 2008 23:25      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.megaupload.com/?d=N50DO1VM
Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 26. Marzo 2008 23:29      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
c'è scritto free with cm

cosa sta per cm?

vuol dire che lo danno allegato alla rivista Computer Music...

io uso apple.. di synth free che fanno un bel basso su quello stile li' per apple ne conosco diversi.. per win/vista dovrai invocare l'aiuto degli altri amici del forum

il basso che hai trovato va molto meglio....

dovresti fare in modo da arrivare alla stessa quantita' di bassi della cassa e dovresti, a gusto mio, gestire la sua lunghezza in modo che arrivi al limite del sovrapporsi alla cassa

vedi un po' se ti riesce anche a dargli un attacco piu' rapido...

AMICI di windows mi date una mano a trovar qualche vst analogo a quello postato in precedenza da Yaso?
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 27. Marzo 2008 00:06      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alexb87:
http://www.megaupload.com/?d=N50DO1VM

la cassa mi piace di piu'.. ma il basso, e parlo del suono, era meglio il precedente
Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 27. Marzo 2008 00:59      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cassa è la stessa solo che l'ho equalizzata togliendo quel tic
il basso ho provato con un preset dell'albino..sinceramente non mi spiace come suono,forse l'ho equalizzato male,
ho capito che devo usar bene cutoff e resonance del filtro,relase,attack,decay...

yaso puoi ascoltar queste tracce e darmi un qualche consiglio su come farli piu o meno:su www.beatportcom te ne fa ascoltar un minuto circa per ognuna:
marco sarto-drain light(mauro alpha remix)
fabio giannelli-confused town
luca&paul-extramode
luca bacchetti-like a sadhu
massi dl-minimal mushrooms
joseph capriati-stella marina(lucio aquilina remix)

in particolare la prima visto che le note di quest'ultimo basso sono uguali e sulla stessa posizione.. [Headbang]

Alexb87
Junior Member
Member # 9630

- posted 27. Marzo 2008 01:02      Profile for Alexb87   Email Alexb87         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
www.beatport.com
non serve esser registrati per ascoltare

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.