Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » ripresa coro polifonico

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: ripresa coro polifonico
Fuciniere
Junior Member
Member # 10783

- posted 19. Marzo 2008 22:38      Profile for Fuciniere   Email Fuciniere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti,
avrei bisogno di un paio di dritte:
devo registrare la performance di un coro polifonico e visto il loro budget esiguo ho pensato di utilizzare dei microfoni a condensatore:Samson c01 posto di fronte ed al centro del coro; Samson c02 x2 posti rispettivamenete ai lati opposti con un inclinazione di 45 gradi rispetto al coro.
Il tutto passa attraverso uno yamaha n12 e poi è riversato nel cubo. cosa ne pensate?
1-data la qualità non proprio eccelsa dei microfoni cosa mi consigliate per migliorare la ripresa?
2-a che distanza vanno posti?
3-devo usare qualche plug in per scaldare tutto?
Tenete presente che tutto questo avverrà in un salone di un vecchio castello rinascimentele con tanto tanto riverbero.
Grazie come sempre. [Roll Eyes]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 19. Marzo 2008 23:10      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun plug in in registrazione, semmai dopo.

Nessuno che ti presta dei microfoni ? [Wink]

Messaggi: 23515 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Fuciniere
Junior Member
Member # 10783

- posted 19. Marzo 2008 23:35      Profile for Fuciniere   Email Fuciniere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
magari maurix, purtroppo devo adattarmi con quelli che ho.
ma cosa ne pensi? [Frown]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 20. Marzo 2008 02:02      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fai il meglio che puoi, non conosco i microfoni nè il mixer da poterti dare consigli tecnici per migliorare la loro resa.

Riguardo alla distanza non saprei, dipende da quanti sono i cantori, io farei un po' di prove.

Se c'è una buona acustica e tu piazzi i microfoni nel punto giusto (non troppo/poco riverbero dell'ambiente) preparati all'idea che potrebbe anche venire una buona registrazione. [Smile]

Messaggi: 23515 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Marzo 2008 09:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cerca di mandare i segnali dei mic su tre tracce separate

non tenere troppo larghi i c02.. nel senso che per me il terzo mic centrale deve essere una nuance di presenza in piu'... il coro dovrebbe esserci tutto dentro anche solo con i mic che riprendono in stereo

attento al calpestio... fai in modo che i mic non ne risentano..

(e comunque considera la mia l'opinione di un ignorante.. non e' che lo abbia fatto mille volte.. quindi la mia esperienza e' limitatissima)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 20. Marzo 2008 10:02      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
solo un'idea alla quale magari non hai pensato..

forse dei mic potresti prenderli a noleggio da qualche service, o almeno prendere in considerazione la cosa.

ciao

Fuciniere
Junior Member
Member # 10783

- posted 20. Marzo 2008 12:06      Profile for Fuciniere   Email Fuciniere         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
BEH, GRAZIE ANCORA, MI SEI STATO VERAMENTE UTILE.
X I MIC CREDO CHE CERCHERO' DI FITTARLI COSì COME MI SUGGERISCI.
CIAO [Big Grin]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 22. Marzo 2008 21:01      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fai solo tracce stereo con microfoni in x-y coincidente.
cioè appaia i microfoni con le membrane quasi attacate ed a 90°.
disponi una coppia centrale sopra la testa di un ipotetico, o reale se c'è, direttore.
l'altra coppia la disponi all'altezza della prima fila di ipotetici, o reali se ci sono, spettatori.
userai questa traccia come mandata effetti durante il mix.
se le dimensioni dell'ambiente non sono adeguate usa una sola coppia, quella vicina.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.