Autore
|
Topic: Reason 3 + akai mpd24 + lunghezza campione
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 01. Aprile 2008 13:47
Ciao a tutti!!
il titolo spiega molto male il "problema" che credo voi mi possiate risolvere.
Ultimamente stò usando molto reason 3 accoppiato ad un akai mpd24. il problema nasce quando io voglio suonare un campione caricato in una cella di reason.mi spiego meglio: normalmente carico il campione, lo mappo sulla nota che desidero (uno dei pad dell'akai) e alla pressione del pad, reason mi suona tutto il campione. Come posso fare invece se volessi suonare il campione solo pre la durata effettiva della pressione (in altre parole appena lascio il pad, il suono smette). Se ho un campione che dura mettiamo caso 3 secondi ed io x qualsiasi motivo volessi suonare i primi 2 secondi ripetuti 2 volte di seguito, se premo 2 volte il pad i suoni mi si sovrappongono,mentre io vorrei tenere premuto il pad e finchè non lo lascio, reason mi suona x tutta la durata del campione mentre quando lo lascio è come se premessi stop.
Esiste una funzione per far ciò? Ho detto una castroneria??
confido in voi!!!!
| IP: Logged
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 02. Aprile 2008 09:00
nessuno mi sa essere d'aiuto?!
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 03. Aprile 2008 14:24
ma davvero nessuno sa come risolvere questo (penso) banale problema? alla fine che sia l'akai mpd24 o una qualsiasi tastiera master è lo stesso no?
ciao
|
|
ViRuS
Member
Member # 2177
|
posted 03. Aprile 2008 17:47
quote: Originally posted by Norman: Ciao a tutti!!
il titolo spiega molto male il "problema" che credo voi mi possiate risolvere.
Ultimamente stò usando molto reason 3 accoppiato ad un akai mpd24. il problema nasce quando io voglio suonare un campione caricato in una cella di reason.mi spiego meglio: normalmente carico il campione, lo mappo sulla nota che desidero (uno dei pad dell'akai) e alla pressione del pad, reason mi suona tutto il campione. Come posso fare invece se volessi suonare il campione solo pre la durata effettiva della pressione (in altre parole appena lascio il pad, il suono smette). Se ho un campione che dura mettiamo caso 3 secondi ed io x qualsiasi motivo volessi suonare i primi 2 secondi ripetuti 2 volte di seguito, se premo 2 volte il pad i suoni mi si sovrappongono,mentre io vorrei tenere premuto il pad e finchè non lo lascio, reason mi suona x tutta la durata del campione mentre quando lo lascio è come se premessi stop.
Esiste una funzione per far ciò? Ho detto una castroneria??
confido in voi!!!!
questo che dici tu lo fa ableton live, con le impostazioni sulla pressione (trigger, e altre 4 che ora non ricordo). forse puoi giocare con i filtri asdr, impostando il rilascio al minimo in modo che quando molli il pad (come se mollasti un tasti di un pianoforte), ti molla il campione.. prova!
ViR
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Aprile 2008 10:25
grazie per la risposta!!
volevo evitare di agire sui filtri...non esiste proprio un funzione via midi o un opzione da spuntare? cioè finchè tengo premuto (il tasto della tastiera o il pad dell'akai) lui mi suona il campione -ma non lo suona in loop!- e appena lascio la pressione lui interrompe l'audio...
grazie ancora!!
|
|
Merlin
Member
Member # 8973
|
posted 04. Aprile 2008 10:58
sui vecchi sampler akay c'era... se non ricordo male...
si chiamava tipo modalita' "one shot" (sempre se non ricordo male)
comunque la dritta di agire sull'ADSR della sezione amplificazione e' corretta... e nemmeno troppo complicata da percorrere(sempre che con reason, che non conosco, si possa fare questo tipo di editing).
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 04. Aprile 2008 12:49
quote: Originally posted by Norman: grazie per la risposta!!
volevo evitare di agire sui filtri...non esiste proprio un funzione via midi o un opzione da spuntare? cioè finchè tengo premuto (il tasto della tastiera o il pad dell'akai) lui mi suona il campione -ma non lo suona in loop!- e appena lascio la pressione lui interrompe l'audio...
grazie ancora!!
non avendo l'akai non saprei come risolvere.. ma e' un comportamento regolare dei pads fatti per pilotare roba percussiva..
un batterista che suona un piatto, non fa come un pianista che puo' decidere quanto far durare il suono tenendo il tasto premuto, no.. da il colpo con la bacchetta e il piatto va avanti a suonare anche se il batterista se ne va..
quindi l'akai sta facendo il suo dovere... ripeto, io, se ce lo avessi di fronte probabilmente risolverei... non c'e' un manuale su internet cosi' me lo guardo? (non garantendo il risultato.. ovviamente)
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Aprile 2008 13:01
mmhhh... ok allora devo un pò smanettare sull'asdr...se qualcuno ha avuto lo stesso "problema" e lo ha risolto magari...
grazie a tutti!!!
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 04. Aprile 2008 13:10
quote: Originally posted by yasodanandana: quote: Originally posted by Norman: grazie per la risposta!!
grazie ancora!!
non avendo l'akai non saprei come risolvere.. ma e' un comportamento regolare dei pads fatti per pilotare roba percussiva..
un batterista che suona un piatto, non fa come un pianista che puo' decidere quanto far durare il suono tenendo il tasto premuto, no.. da il colpo con la bacchetta e il piatto va avanti a suonare anche se il batterista se ne va..
quindi l'akai sta facendo il suo dovere... ripeto, io, se ce lo avessi di fronte probabilmente risolverei... non c'e' un manuale su internet cosi' me lo guardo? (non garantendo il risultato.. ovviamente)
si, tu hai perfettamente ragione, ci mancherebbe!! l'unico "appunto"che ti faccio è che con la batteria in generale va bene che si comporti in maniera naturale: pigio il pad e suona il campione della cassa, pigio l'altro pad e suona il rullante (con tutto il suo decadimento naturale).
il fatto è che chiaramente ai pad puoi associare qualsiasi campione (normalmente io facendo Hip Hop associo un sample magari di trombe funk... o un sample di varie note di pianoforte...). A livello creativo o comunque di stravolgimento del sample (mettiamo caso di trombe) certe volte non mi limito a premere il pad e lasciar suonare tutto il sample, ma vorrei aver più controllo. tipo: premerlo 2 volte di seguito, interrompere il suono a metà,etc etc.
Questo purtroppo con la configurazione standard del battery non può succedere perchè ad ogni pressione del pad, il suono va a sovrapporsi con il precedente creando solo confusione (una specie di delay "casuale")
Ecco il perchè della mia richiesta. Ti ripeto: con la batteria suona e funziona tutto alla perfezione!!!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 04. Aprile 2008 14:05
l'unico "appunto"che ti faccio è che con la batteria in generale va bene che si comporti in maniera naturale: pigio il pad e suona il campione della cassa, pigio l'altro pad e suona il rullante (con tutto il suo decadimento naturale). capisco benissimo le tue esigenze, compongo elettronicamente dagli anni 80 e so di cosa parli.. capita o e' capitato di farlo anche a me per esempio con le mpc e con la emu sp12000 ..... ma che colpa ne ho io se l'akay decide di impostare, almeno inizialmente, il tuo pad per usi batteristici?
quello che intendevo dire.. e' che la questione e' da risolvere sul pad, se si puo' (e mi sebrerebbe strano di no) .. non sugli strumenti che il pad pilota
infatti ti avevo chiesto se potevi indicarmi dove si puo' vedere un manuale...
mi sono spiegato meglio?
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 05. Aprile 2008 01:55
quote: Originally posted by yasodanandana: l'unico "appunto"che ti faccio è che con la batteria in generale va bene che si comporti in maniera naturale: pigio il pad e suona il campione della cassa, pigio l'altro pad e suona il rullante (con tutto il suo decadimento naturale). capisco benissimo le tue esigenze, compongo elettronicamente dagli anni 80 e so di cosa parli.. capita o e' capitato di farlo anche a me per esempio con le mpc e con la emu sp12000 ..... ma che colpa ne ho io se l'akay decide di impostare, almeno inizialmente, il tuo pad per usi batteristici?
quello che intendevo dire.. e' che la questione e' da risolvere sul pad, se si puo' (e mi sebrerebbe strano di no) .. non sugli strumenti che il pad pilota
infatti ti avevo chiesto se potevi indicarmi dove si puo' vedere un manuale...
mi sono spiegato meglio?
mi dispiace se ti sono sembrato un pò arrogante ma credimi non era mia intenzione esserlo.
il manuale lo trovi nella sezione Docs & Download quì:
http://www.akaipro.com/contentmgr/showdetails.php/id/1122/tt/5
ti chiede dei dati di accesso e se vuoi ricevere newsletter ma tu puoi inserire qualsiasi informazione, anche la mail puoi inventarla
spero davvero che mi possiate aiutare!!
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 05. Aprile 2008 01:59
ultima domanda che forse è di più semplice risoluzione:
se usassi invece battery 3 avrei la possibilità di fare quello che intendo? esiste in battery una funzione dedicata? essendo principalmente per i campioni di batteria (anche se io magari lo utilizzo con altri tipi di sample) magari riesce a gestire meglio il tutto....
che ne dite?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 05. Aprile 2008 02:44
domani sera con piu' calma guardo il manuale.. comunque e' una questione del pad... se questo non manda un "nota off" quando si alza il dito dal tasto, non c'e' alcuna regolazione sul plugin che possa rimediare al problema
|
|
Norman
Junior Member
Member # 9871
|
posted 05. Aprile 2008 03:56
wow!!grazie
attendo con ansia maggiori delucidazioni...sperando che non sia niente di così complicato visto che ancora sono all'inizi. sigh...speriamo bene!!
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 05. Aprile 2008 08:23
sto leggendo il manuale alla svelta.. aspettando di partire .. ho trovato, mi sembra, la soluzione alla pag 22.. PLAY MODE FIELD.. perche' funzioni come vorresti tu (e pure io) mi sembra che si debba mettere in modalita' MTY invece che TGL
magari prova...
ciao!
|
|