Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » La VOCE!?!?!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: La VOCE!?!?!
iose
Junior Member
Member # 10281

- posted 15. Aprile 2008 02:13      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Com è possibile che fatto il mixaggio alla base per ottenere quel suond a me gradito registrata la voce essa mi pare fuori contensto dal resto del brano??

Penso che sia un problema dovuto a calibrazioni di reverberi e compressore... smanetto i vari settaggi ma niente (ES: niente riverbero la voce mi pare troppo secca, condisco con riverberi e la voce è fuori luogo)...

la voce mi pare una cosa a sè... com è possibile?!?!

Come posso rendere la parte vocale intrinseca e soprattutto omogenea al resto della canzone???

Grazie!!!

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Aprile 2008 04:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un buon equilibrio tra volume e riverbero.

La scelta del giusto riverbero, ovvero dei parametri più corretti rispetto anche al tipo di performance vocale, oltre che rispetto alla base.

E poi l'equalizzazione, che è roba non da poco.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
iose
Junior Member
Member # 10281

- posted 15. Aprile 2008 15:58      Profile for iose   Email iose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Un buon equilibrio tra volume e riverbero.

La scelta del giusto riverbero, ovvero dei parametri più corretti rispetto anche al tipo di performance vocale, oltre che rispetto alla base.

E poi l'equalizzazione, che è roba non da poco.

Beh si, chiaro... Sono consapevole che tutto va in funzione a gusti ed al contesto, tra l altro capisco che non posso pretendere consigli dettagliati in merito a brani che non avete modo di ascoltare ma qualche parametro da seguire???

... il giusto riverbero che azzecca il contesto della canzone come faccio a capirlo??

Forse (dico una sciocchezza) per amalgamare bene la voce dovrei usare lo stesso riverbero che ho utilizzato per gli altri strumenti??

THX...

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Aprile 2008 02:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non riesco a dare consigli più specifici senza sapere di che si tratta e qual'è il tuo grado di esperienza, oltretutto io non sono un fonico per cui vado a campana.

Non ci sono ricette magiche, devi sperimentare.

Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 16. Aprile 2008 09:27      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by iose:
[QUOTE]

... il giusto riverbero che azzecca il contesto della canzone come faccio a capirlo??

Forse (dico una sciocchezza) per amalgamare bene la voce dovrei usare lo stesso riverbero che ho utilizzato per gli altri strumenti??

THX...

consiglio da amico.. perche' non provi, sperimentalmente, a mixare senza riverberi?

poi, quando raggiungi un equilibrio a te gradito, metti un solo riverbero in "barra", una hall generica di 2 secondi di lunghezza, e provi ad applicarne un po' dove ti sembra che serva per creare una "scena"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
djpad
Junior Member
Member # 9403

- posted 16. Aprile 2008 14:39      Profile for djpad   Email djpad         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova con riverberi piccoli tipo studio.... applicali anche al rullante e al'hh....dosali bene usane due diversi possibilmente

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.