Autore
|
Topic: La VOCE!?!?!
|
iose
Junior Member
Member # 10281
|
posted 15. Aprile 2008 02:13
Com è possibile che fatto il mixaggio alla base per ottenere quel suond a me gradito registrata la voce essa mi pare fuori contensto dal resto del brano??
Penso che sia un problema dovuto a calibrazioni di reverberi e compressore... smanetto i vari settaggi ma niente (ES: niente riverbero la voce mi pare troppo secca, condisco con riverberi e la voce è fuori luogo)...
la voce mi pare una cosa a sè... com è possibile?!?!
Come posso rendere la parte vocale intrinseca e soprattutto omogenea al resto della canzone???
Grazie!!!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 15. Aprile 2008 04:01
Un buon equilibrio tra volume e riverbero.
La scelta del giusto riverbero, ovvero dei parametri più corretti rispetto anche al tipo di performance vocale, oltre che rispetto alla base.
E poi l'equalizzazione, che è roba non da poco.
|
|
iose
Junior Member
Member # 10281
|
posted 15. Aprile 2008 15:58
quote: Originally posted by maurix: Un buon equilibrio tra volume e riverbero.
La scelta del giusto riverbero, ovvero dei parametri più corretti rispetto anche al tipo di performance vocale, oltre che rispetto alla base.
E poi l'equalizzazione, che è roba non da poco.
Beh si, chiaro... Sono consapevole che tutto va in funzione a gusti ed al contesto, tra l altro capisco che non posso pretendere consigli dettagliati in merito a brani che non avete modo di ascoltare ma qualche parametro da seguire???
... il giusto riverbero che azzecca il contesto della canzone come faccio a capirlo??
Forse (dico una sciocchezza) per amalgamare bene la voce dovrei usare lo stesso riverbero che ho utilizzato per gli altri strumenti??
THX...
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 16. Aprile 2008 02:09
Non riesco a dare consigli più specifici senza sapere di che si tratta e qual'è il tuo grado di esperienza, oltretutto io non sono un fonico per cui vado a campana.
Non ci sono ricette magiche, devi sperimentare.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 16. Aprile 2008 09:27
quote: Originally posted by iose: [QUOTE]
... il giusto riverbero che azzecca il contesto della canzone come faccio a capirlo??
Forse (dico una sciocchezza) per amalgamare bene la voce dovrei usare lo stesso riverbero che ho utilizzato per gli altri strumenti??
THX...
consiglio da amico.. perche' non provi, sperimentalmente, a mixare senza riverberi?
poi, quando raggiungi un equilibrio a te gradito, metti un solo riverbero in "barra", una hall generica di 2 secondi di lunghezza, e provi ad applicarne un po' dove ti sembra che serva per creare una "scena"
|
|
djpad
Junior Member
Member # 9403
|
posted 16. Aprile 2008 14:39
Prova con riverberi piccoli tipo studio.... applicali anche al rullante e al'hh....dosali bene usane due diversi possibilmente
|
|