Autore
|
Topic: reverse delay
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 12. Maggio 2008 16:25
conoscete qualche delay vst, possibilmente free, che abbia la funzione reverse? ho cercato su krv e ne ho trovato solo uno che adesso proverò, ma se mi consigliate qualcosa ve ne sarò molto grato. Mi serve per riprodurre al contrario una traccia audio come si faceva con i vecchi reverse tape, altrimenti mi vedrò costretto a fare passare la traccia dal mio pedalino digidelay che ha la funzione reverse e registrare in una nuova traccia il tutto, ma mi sembra un procedimento macchinoso.
| IP: Logged
|
|
Alexb87
Junior Member
Member # 9630
|
posted 12. Maggio 2008 19:55
clicca due volte nella traccia audio in modo da entrare nell'onda..premi tasto destro sopra e cerchi la funzione reverse..il cubase te lo fa in automatico..
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 13. Maggio 2008 08:21
ma, se non sbaglio, la funzione di cui parli, presente nel menù audio, non è quella dell'inversione di fase?
|
|
Alexb87
Junior Member
Member # 9630
|
posted 13. Maggio 2008 20:10
reverse o invertire..comunque c'è...cerca e prova li..
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 14. Maggio 2008 00:38
quote: Originally posted by max lateralus: mi vedrò costretto a fare passare la traccia dal mio pedalino digidelay che ha la funzione reverse e registrare in una nuova traccia il tutto, ma mi sembra un procedimento macchinoso.
anche se è un procedimento un po macchinoso io proverei, magari esce fuori qualcosa di piu interessante rispetto al reverse dell'editor audio di cubase.
(per alexb87: reverse e inversione di fase non è proprio la stessa cosa...)
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 14. Maggio 2008 08:25
non ho ancora avuto modo di provare, farò qualche esperimento con il pedalino x chitarra, comunque mi sembra strano che non vi siano delay vst con la funzione reverse tape. Naturalmente, qualsiasi consiglio è più che ben accetto.
|
|
|
Alexb87
Junior Member
Member # 9630
|
posted 14. Maggio 2008 14:43
si lo so non so come lo chiamino nel cubase se invertire o reverse
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 15. Maggio 2008 08:54
ieri sera ho avuto 1/2 ora di tempo finalmente per provare.Allora x prima cosa sperimento con il pedale delay x chit. Il mio intento era quello di doppiare una traccia audio, trattandola con il reverse delay del mio pedale e registrandola in cubase. tra l'altro l'idea di avere a portata di mano i controlli del pedalino in fase di registrazione mi avrebbe permesso di cambiare i parametri "in diretta" alla maniera di Radiohead o Sigur Ros ottenendo effetti interessanti. Come scheda audio ho una terratec phase x 24 fw, collego un out della scheda all'in del delay e, a pedale spento, collego l'out (mono) del delay all'in della scheda ... non riesco neppure a infilare il jack che parte un bel sibilo ... loop di massa??? escluderei problemi di impedenza, il pedalino è ottimizzato, secondo la casa produttrice, con un simulatore di ampli in modo da poterlo collegare direttamente a schede audio, p.a. ecc. in ogni caso mi va in blocco tutto il sistema e dalle casse non esce più alcun suono, temo il peggio, spengo tutto, pc compreso, lascio passare un paio di minuti e alla riaccensione tutto funziona normalmente. Da neofita qual sono avevo lasciato il gain dell'in piuttosto alto, come quando registro da microfono, può darsi che sia stato semplicemente questo ad innescare il feedback, comunque decido di lasciare queste sperimentazioni alla verifica di impedenze e quant'altro attraverso la rilettura del manuale della scheda; mentre sto scrivendo mi viene in mente che la terratec ha anche un'ingresso dedicato a effetti hardware esterni ... forse devo usare questo. Decido quindi di passare alla prova dei delay vst, installo retrodelay e smanetto un po', il delay mi sembra bello e funzionale, ma non riesco a trovare la funzione reverse, smanetto anche con il tape delay, che avevo già usato in passato, ma anche questo non ha tale funzione, si tratta di un vst che cerca di riprodurre il suono analogico dei delay a nastro. Passo quindi al suggerimento di Alexb87, in effetti ha ragione, nel menu edit audio, oltre alla funzione phase reverse (inversione di fase), c'è anche la funzione reverse che riproduce al contrario la porzione audio selezionata, che è proprio quello che cercavo. Tuttavia la resa sonora non è esattamente quello che cercavo di ottenere, la traccia così trattata è "dura", mentre con il pedale ottenevo un attacco più "morbido", come una specie di effetto leslie, in definitiva molto più "musicale".
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 15. Maggio 2008 10:54
Il retrodelay lo devi impostare in "backwards" nel riquadro in alto a sinistra.
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 15. Maggio 2008 14:59
grazie Screamer, mi sembrava di averlo fatto. Forse devo aver dimenticato qualche altro parametro... ma non avevo stampato il manuale e andavo a senso, alla fine ottenevo suoni tipo "slapback", simili a quelli usati nel rock a'billy. Bello però il retrodelay, sarà per la sua sezione di distorsione, i filtri ecc. ma mi ricorda molto il "fromhage".
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 15. Maggio 2008 16:06
Si è bello ma in effetti non è immediato, all'inizio la grossa quantità di parametri disorienta un po' ma dopo un po' si ottiene ciò che si vuole compreso il reverse. Per ottenere ritardi più lunghi devi disattivare i tasti short times nella sezione main time, altrimenti si, ci fai Eddie Cochran .
|
|
screamer
Member
Member # 8930
|
posted 15. Maggio 2008 16:39
Questo invece è un delay solo reverse, molto semplice ed efficace. Qui gli screeshots.
|
|
max lateralus
Junior Member
Member # 7884
|
posted 16. Maggio 2008 08:25
Perfetto, con il Grevdly sono riuscito ad ottenere il suono che volevo. Grazie Screamer, sei un pozzo di segnalazioni il vst è semplice ed immediato, è possibile avere un attacco morbido utile sia per trattare voci che parti strumentali. Ho smanettato un altro po' con il retrodelay, ho dato uno sguardo anche al manuale, ma l'effetto reverse non sono capace di ottenerlo, devo proprio essere imbranato. Ho impostato il mode con backwards, ho smanettato nella sezione main time, aumentando o diminuendo il tempo, ma niente di fatto. Ho però sperimentato delle belle sonorità, con il mode impostato in delay ping pong e giocando con le altre sezioni del vst si possono ottenere voci alla matrix o al Signore degli anelli, veramente d'effetto.
|
|
|