Autore
|
Topic: spazialità spazialità spazialità
|
Sok
Junior Member
Member # 7404
|
posted 16. Maggio 2008 15:37
Ciao a tutti!Lavoro con il cubo da 2 anni oramai e credo di conoscere la maggiorparte delle sue risorse!Nell'ultimo periodo ho ascoltato tanta musica(premetto che mi diletto nel produrre house),vi cito alcuni brani di riferimento:ADM - Do not panic,Luca Albano - Suburban,Simone Cristini - My personal promo ecc..Vi chiedo di ascoltarli anche voi perchè questi brani chi piu e chi meno,lavorano molto sulla spazialità dei suoni!Ho provato a riprodurre gli stessi ambienti in cubase con molti plug-in ma non riesco ad ottenere gli stessi effetti!La cosa che mi sorge in mente è che loro lavorino con dei software migliori di cubase oppure che lavorino in cubase ma in maniera differente dalla mia,per esempio in surround 5.1.Molti effetti fanno ruotare i suoni simulando che vengano da dietro che girino ecc...mi pare proprio in 5.1!Ho lanciato il sasso lascio a voi maghi del cubo la giusta interpretazione di tutto ciò!Ciao e grazie
| IP: Logged
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 16. Maggio 2008 16:51
"...è che loro lavorino con dei software migliori di cubase..." personalmente credo che soprattutto nella Minimal House/Tech House il corretto uso di 'determinati' plug-in FX e un buon lavoro in fase di mixaggio e mastering faccia davvero la differenza, quindi secondo me il sequencer non c'entra molto....
|
|
Sok
Junior Member
Member # 7404
|
posted 16. Maggio 2008 17:09
Si sono d'accordo,ma gli effetti non si ottengono nel mixaggio o nell'equalizzazione!Io parlo del lavoro a monte,cioè nella costruzione del progetto.Non so di quale plugin-fx tu parli,ho scritto il post proprio per questo...cominciamo tutti insieme a citarne alcuni,sennò non risolveremo mai la cosa!Questo forum funziona solo quando non si va nel vago!Intanto ti ringrazio per essere intervenuto.A presto
|
|
|
|
Sok
Junior Member
Member # 7404
|
posted 17. Maggio 2008 16:21
Ale MASs ho provato panorama e devo dire che ne sono rimasto molto colpito!Se riuscirò a comprarlo ti dirò di più!i waves li conosco ma non mi hanno soddisfato piu di tanto...Avete qualcos altro!???grazie!!!
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 18. Maggio 2008 21:44
Tra i migliori plugin che conosco i nugen e brainworx. Anche il pacchetto psp non è male.
QUI c'è anche il tutorial esemplificativo del plugin bx digital.
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 19. Maggio 2008 09:18
Senza dimenticare l'uso dei delay corti...
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 19. Maggio 2008 22:36
quote: Originally posted by mamabil: Senza dimenticare l'uso dei delay corti...
cosa intendi?
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 20. Maggio 2008 11:17
Per dare profondità e stereofonia, una delle tecniche è un delay corto, ovviamente differente sui due canali. Da sperimentare, facendo attenzione alla compatibilità mono.
|
|
c.pusher
Member
Member # 5523
|
posted 20. Maggio 2008 13:37
delay corti e ambienze(room) con predelay. Io, per esempio, trovo ottimo il psp 84 per la prima tecnica ed il pacchetto CSR dell'IkMultimedia per la seconda.
|
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 20. Maggio 2008 22:01
dimenticavo... qualcuno mi disse (il grande yaso credo) che per dare piu' spessore ad un suono sarebbe opportuno applicare 2 delay sfalsati a meno di 100 msec... anche voi fate cosi'?
|
|
mamabil
Member
Member # 3714
|
posted 21. Maggio 2008 11:44
quote: Originally posted by houseflower: dimenticavo... qualcuno mi disse (il grande yaso credo) che per dare piu' spessore ad un suono sarebbe opportuno applicare 2 delay sfalsati a meno di 100 msec... anche voi fate cosi'?
Stavamo appunto parlando di questo tipo di delay, corto (meno di 90ms), differente per i due canali. Ribadisco che per gestire al meglio questa tecnica è necessario verificare la compatibilità mono, perchè è facile imbattersi in cancellazioni di fase.
Anche una leggera modulation sul delay aiuta a dare spazialità, alcuni delay hanno questa possibilità, per esempio il multi tap di Waves.
|
|
houseflower
Member
Member # 10949
|
posted 21. Maggio 2008 18:40
io applico i 2 delay sfalsati ma non "verifico la compatibilita' mono", a me sembra che tutto suoni bene, come faccio per verificarla?
|
|