Autore
|
Topic: effetti voce nel live
|
dejaluna
Junior Member
Member # 11291
|
posted 17. Luglio 2008 16:38
ciao a tutti. ho bisogno di una mano. come posso modificare la voce in tempo reale durante una performance? avete vocoder ed altri effetti interessanti da consigliarmi, che non siano eccessivamente pasanti? premetto che in genere uso cubase sx ma sul portatile che potrò usare in concerto non ho che una misera scheda audio interna e poi che non ho supporto di nessun altro strumento quindi nessun controller midi. grazie in anticipo.
| IP: Logged
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 17. Luglio 2008 16:53
A parte che non capisco un vocoder dal vivo, a meno che non fai geneeri sperimentali. In pratica si usa un reverber (ottimo CSR dell IK multimedia) un leggero compressore (può andare bene anche quello del cubo) con ratio bassa, e un leggerissimo delay corto e poco wet (va sempre bene quello del cubo, tanto in situazioni live tutto viene un pò "coperto") La cascata di effetti che uso io (poi va a gusti) è: 1- Compressore 2- Delay 3- Reverbero
Chiaramente dal vivo è comsigliato un filtro passa alti a 50-60 Hz o anche di più, per ridurre rimpombi e ritorni vari, colpi sull'asta del mic ecc....
Qualcun'altro potrà avere altre soluzioni. Io mi trovobene così
CIAO
|
|
dejaluna
Junior Member
Member # 11291
|
posted 17. Luglio 2008 17:29
il problema è che non riesco a far recepire al computer che quello che passa lo deve mandare in uscita in tempo reale. hai una soluzione anche per questo? comunque, si. sperimento tanto. grazie
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 17. Luglio 2008 17:35
Cioè hai problemi di latenza? Ma che driver asio hai? Se usi la scheda interna devi installare i driver ASIO4ALL che trovi nel sito www.asio4all.com
Una volta installati devi configurarli come principali nelle preferenze di cubase, poi apri il pannello che ne consegue e abbassi il buffer sui 256 Kb o anche meno per avere una latenza di 10-12 ms. Dopodiche èin tempo reale (o quasi)
|
|
dejaluna
Junior Member
Member # 11291
|
posted 17. Luglio 2008 18:23
ti ringrazio, ma non è la latenza. praticamente l'output del computer, collegato direttamente ad un mixer esterno manda solo la traccia reale senza l'effettistica. la latenza a questo punto è l'ultimo dei problemi.sarà il caldo o il superlavoro ma il mio pc sta scioperando come pochi. can you help me? :-)
|
|
Alex A.
Member
Member # 9930
|
posted 17. Luglio 2008 18:43
bOH IO in genere faccio così: - Apro una traccia audio mono - Metto in insert tutti gli effetti - Attivo il monitoring (icona a forma di altoparlante sulla traccia) - Canto
E tutto funziona bene
Se non va allora non riesco ad aiutarti, sorry!
|
|
dejaluna
Junior Member
Member # 11291
|
posted 18. Luglio 2008 09:43
ti ringrazio, alex.
|
|
dejaluna
Junior Member
Member # 11291
|
posted 18. Luglio 2008 09:48
ma, a proposito di latenza. il mio pc porta una creative suondblaster live. con gli asio4all risolvo il problema secondo te?
|
|
|