Autore
|
Topic: registrazione batteria
|
silenzio
Junior Member
Member # 9414
|
posted 21. Luglio 2008 11:40
ciao a tutti, ho registrato delle tracce di batteria utilizzando soltanto un mic nella cassa ed un condensatore sulla testa del suonatore.
Il risultato per le mie esigenze è molto soddisfacente.
Avete qualche consiglio da darmi sul trattamento di queste tracce? Lo chiedo perchè credo di non essere il primo che ha registrato delle batterie in questo modo... e perchè vorrei cercare di risolvere qualche problemino:
1) Charleston a volte troppo alto rispetto al resto;
2) Diminuire la sensazione di ambiente (che si percepisce perche naturalmente il condensatore per prendere tutto deve stare un po lontano); Ho provato con un compressore molto pompato come se fosse per la voce, il suono è molto bello e potente ma lontano;
grazie a tutti
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 21. Luglio 2008 11:55
1) Charleston a volte troppo alto rispetto al resto; ---
molto difficile risolvere... dovresti centrarlo con un eq e abbassare, ma senza esagerare, se no, abbasseresti un sacco di altra roba...
--
2) Diminuire la sensazione di ambiente -- aumentare i medi.. e lavorare con expander e gate... (ovvero il contrario di comprimere...)
|
|
silenzio
Junior Member
Member # 9414
|
posted 21. Luglio 2008 12:12
ciao yaso, credo che che il charleston me lo tengo com'è perchè il rullante è venuto benissimo e mi dispiace rovinarlo...
per l'expander farò delle prove, non l'ho mai sperimentato
grazie
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 21. Luglio 2008 19:31
a titolo di curiosità: fai una copia della traccia oh, taglia tutto al di sotto, poniamo, dei 5-6000 hz e poi mandala in controfase e vediamo che succede. tanto per vedere (sicuramente provocherà qualcosa anche nel resto del kit). eventualmente gioca con il volume
|
|