Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Aiuto rimozione Rumore di sottofondo

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto rimozione Rumore di sottofondo
ziopaul
Junior Member
Member # 3883

- posted 24. Settembre 2008 00:02      Profile for ziopaul           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ragazzi ho una M Audio audiophile, ma purtroppo ogni volta che vado a registrare sia le chitarre che la voce si sente un maledetto e malefico "zsssssss" di sottofondo... effetto cassetta stereo.
Ho provato a mettere i migliori cavi: dorati, doppi... ma niente da fare il rumore maledetto di cui sopra è sempre presente.
Ho provato anche la controfase, ma il rumore anche se costante, varia leggermente, e quindi non posso registrarlo e mandarlo in controfase.
Esiste un plugin che mi elimina, o quantomeno riduce quasi al massimo il rumore?
Oppure esiste qualche modo per "ciucciarsi" i rumori attraverso una controfase non perfettamente uguale?
Grazie per l'attenzione e spero a molto presto. [Confused]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Settembre 2008 01:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che il rumore vada eliminato/limitato alla fonte, più che tolto magicamente da un ingresso di una scheda audio.. [Wink]
Messaggi: 23513 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ziopaul
Junior Member
Member # 3883

- posted 24. Settembre 2008 02:01      Profile for ziopaul           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehm...
ho cercato di spiegare che ho provato ad eliminare il problema anche alla fonte, ma nisba...
altre proposte?

Necromantia
Junior Member
Member # 8342

- posted 24. Settembre 2008 08:13      Profile for Necromantia           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
prova a cambiare chitarra.. [Big Grin]
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Settembre 2008 10:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ziopaul:
Salve ragazzi ho una M Audio audiophile, ma purtroppo ogni volta che vado a registrare sia le chitarre che la voce si sente un maledetto e malefico "zsssssss" di sottofondo... effetto cassetta stereo.
Ho provato a mettere i migliori cavi: dorati, doppi... ma niente da fare il rumore maledetto di cui sopra è sempre presente.
Ho provato anche la controfase, ma il rumore anche se costante, varia leggermente, e quindi non posso registrarlo e mandarlo in controfase.
Esiste un plugin che mi elimina, o quantomeno riduce quasi al massimo il rumore?
Oppure esiste qualche modo per "ciucciarsi" i rumori attraverso una controfase non perfettamente uguale?
Grazie per l'attenzione e spero a molto presto. [Confused]

da quello che mi sembra la tua scheda non ha ingressi microfonici o da chitarra, quindi semplicemente, se e' cosi', ti stai inserendo in ingressi linea e stai spingendo sul gain..

in questo modo si ottiene fruscio anche da schede considerate di pregio maggiore della tua...

se non vuoi il fruscio bisogna che il gain della tua scheda stia a zero e che tu entri con un segnale piu' "sano".. ovvero piu' forte..

basterebbe un mixerino minimale, un preampli...

se si trattasse della sola chitarra andrebbe bene anche l'uscita cuffia di un microamplificatore, un pre line6, zoom, yamaha ecc. ecc.... uno di questi nuovi pedalini digitech con uscita linea...

(il tutto se ho ben capito la tua situazione.. diversamente mi scuso..)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ziopaul
Junior Member
Member # 3883

- posted 24. Settembre 2008 11:50      Profile for ziopaul           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ce l'ho un mixer.
proverò come mi hai detto tu per il futuro... ti ringrazio [Wink]

Ma se invece volessi cercare di pulire vecchie registrazioni di voce o di chitarra? Non esiste proprio niente che me lo consenta?

Merlin
Member
Member # 8973

- posted 24. Settembre 2008 12:08      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per le cose gia' registrate : con un noise gate ben regolato puoi togliere il disturbo con efficacia almeno nelle parti non suonate/cantate dove il rumore solitamente e' piu' fastidioso ed evidente.

altra idea :

aggiungere un effetto "vento" o "risacca marina" su tutti i brani... in modo da coprire le frequenze incriminate [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 24. Settembre 2008 13:00      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
per le cose gia' registrate : con un noise gate ben regolato puoi togliere il disturbo con efficacia almeno nelle parti non suonate/cantate dove il rumore solitamente e' piu' fastidioso ed evidente.

altra idea :

aggiungere un effetto "vento" o "risacca marina" su tutti i brani... in modo da coprire le frequenze incriminate [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

quoto...
e comunque l'ultimo suggerimento ha un suo perche'... nel senso che in tutta la storia della registrazione discografica, non si contano le registrazioni frusciose salvate da meravigliose parti di piatto ride...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.